English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Leggendo determinate domande, in buona parte dei casi, sembra quasi che l'assegnazione di miglior risposta (nonchè dei pollici) sia dettata più dall'affinità di pensiero che da un giudizio più ampio e critico con chi la pensa in maniera valida ma differente...
Non dovrebbe essere questo uno strumento di confronto per allargare i nostri orizzonti?
Bisogna immischiare in ogni occasione il proprio credo politico, religioso, sociale, ecc. anche quando non è appropriato?
Voi come credete che venga utilizzato questo forum?

2006-09-21 21:16:23 · 7 risposte · inviata da Didjer-I-do 3 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

X kiki: perchè non provi ogni tanto a far uscire qualcosa dal tuo cervello che non ti renda ridicola?
Leggendo le risposte dal tuo profilo sembra quasi che non leggi le domande e rispondi per guadagnare punti: CHE E' UN VIDEOGIOCO?
un FLIPPER? Dai che fra poco vinci l'EXTRA-BALL, tanto di BALL-E sei esperta no?
P.S.=>Ah, complimenti per le tue domandone! Un vero deposito di conoscenza tu eh? 5 sole domande? L'ISLAM è uno STATO????????????

2006-09-22 03:23:19 · update #1

7 risposte

Quale suggerimento avresti?
Se qualcuno fa una domanda è ovvio che, avendo a disposizione un premio da dare, lo darà a chi riterrà meritevole ed è ovvio che sarà un giudizio soggettivo e non oggettivo e premierà il 90% delle volte chi gli ha dato ragione.
Ciò avverrebbe anche se il giudizio fosse collegiale. Si tratterebbe sempre di un giudizio soggettivo.
Credo che il valore di questo servizio stia nella possibilità di leggere, in risposta ad una determinata domanda, una coralità di opinioni differenti e poi ciascun partecipante deciderà.
Il punteggio di merito o di demerito è soltanto un espediente del gestore di answer per avere più visitatori possibile.
A me personalmente non interessa affatto se non come prova che una risposta data, a quella determinata persona, è stata gradita.
Il forum viene utilizzato in maniera diversa a seconda dell'utente. Forse per qualcuno è soltanto un luogo di incontro, per altri l'occasione per esprimersi, per certuni di analizzare il mondo che circonda e per altri ancora forse l'ostentazione del proprio sapere.
Ma che importa?
Per chi fa domande serie credo capiti un po' come il naufrago che getta un bottiglia in mare. Può darsi che qualcuno la raccolga come potrebbe non capitare.
Ognuno leggerà in questo evento ciò che crederà opportuno.

2006-09-21 21:37:58 · answer #1 · answered by marte 6 · 0 0

leggendo qua e là trovo un sacco di opinioni spersonalizzate, quasi come se dire qualcosa sia + importante di quello che si dice! Molte domande non sollecitano il pensiero e, di conseguenza, più che essere base di confronto sono terreno di sfogo, di consigli, di affinità di pensiero. Altre come questa implicano una riflessione e la spiegazione di un pensiero personale....infine...come viene usato questo forum? Per fortuna ognuno ha la facoltà di scegliere che domande fare e a quali rispondere... quindi direi che è sostanzialmente democratico e libero.

2006-09-22 06:15:45 · answer #2 · answered by bluhurricane 2 · 0 0

hai perfettamente ragione: mi sono accorta che, spesso, nello scegliere la migliore risposta per una mia domanda, sono pesantemente influenzata da quello che è il mio modo di pensare e tendo a premiare le opinioni che condivido.
Questo è segno di una certa chiusura mentale, purtroppo non è facile da superare; personalmente mi sforzo per valutare le risposte in base alla completezza e all'originalità di pensiero, anche se ammetto che la mia opinione continua ad influenzarmi.
Per quanto riguarda i "pollici" il discorso è differente: quando leggo le risposte ad una domanda tendo a dare valutazione positiva alle risposte che darei anch'io, per esprimere il mio accordo. Il pollice verso lo adopero raramente, anche se non ci trovo niente di male ad usarlo per esternare un disaccordo di opinione.
Comunque trovo la tua osservazione molto giusta, spesso poniamo domande più per cercare delle conferme che per ascoltare realmente pareri differenti.

2006-09-22 04:45:58 · answer #3 · answered by Daria B 4 · 0 0

Credo che il tuo rilievo sia saggio soprattutto se ci legge il team di answers e se vogliono migliorare questo sito.
E' chiaro che ognuno di noi ha degli schemi e se sceglie lo fa nell'ambito dei suoi schemi.
Per quanto uno possa essere di mentalità aperta ed abituato a confrontarsi con opinioni molto distanti dalle sue è veramente difficile alle volte accettare delle tesi che sono molto lontane dal proprio modo di pensare.
Ad esempio ieri ho risposto ad una domanda su di un autore che nega la storicità del Cristo. Ma per quanto asettico mi sia mantenuto nella mia risposta non ho potuto accedere ad una tesi che è altrettanto valida come la sua antitesi.
Io ho proposto più volte rispondendo a varie domande che il team di Yahoo scelga tre o quattro partecipanti che se accettano dovranno essere votati da tutti gli iscritti a questo sito che ovviamente vorranno votare. Il più votato farà l'arbitro e risolverà, con adeguata motivazione, eventuali controversie o richieste che siano portate alla sua attenzione. Potrebbe durare un mese e poi essere sostituito dal secondo e così via.
E' solo un'idea!
L'intenzione è quella di contribuire a migliorare tutto il contesto.

2006-09-22 04:37:06 · answer #4 · answered by ocima 7 · 0 0

Certamente è più facile e comodo attribuire maggior peso alle idee che più concordano con le nostre. Ciò nonostante io mi sforzo, tutte le volte che mi confronto con qualcuno:
a. di ascoltarlo;
b. di capirlo;
c. in tanti casi ho dovuto riconoscere che le idee di un altro erano migliori delle mie e quindi più convincenti.
Poi nessuno è perfetto e tutti ci sbagliamo. cerco comunque di non avere pregiudizi e non pretendo mai di convincere nessuno, soprattutto sulla base di idee preconfezionate per ragioni politiche e/o religiose. detesto coloro che non fanno che ripetere luoghi comuni letti sul giornale preferito o usciti dalla bocca di leaders politici o religiosi, senza provare ad analizzare le cose e a sintetizzare una idea con la propria testa. con quelli non mi interessa discutere.

2006-09-22 04:35:28 · answer #5 · answered by pubfunzi 4 · 0 0

Credo che siano utilizzati tutti e due i casi. Io alcune volte mi baso sull'affinità col mio pensiero e in altri su qual'è secondo me la risposta più adatta. Siamo umani e quindi ci basiamo molto sulle sensazioni, sulle simpatie, sulle emozioni, e daltronde questo è un gioco!!!

2006-09-22 04:26:56 · answer #6 · answered by Lilith § 6 · 0 0

Stai parlando solo per te, vero?

2006-09-22 09:09:20 · answer #7 · answered by Kiki 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers