English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La situazione sembra sostanzialmente diversa ma in realtà non credo lo sia molto. Ho pensato a porre questa domanda dopo aver letto una domanda posta da una di trieste, e non capisco proprio perchè aumentano, anche in altri post,i riferimenti stupidi e gratuiti verso le persone del sud considerate mafiose.

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aq8gHTSSLvxBnEq_uaoV7cDwDQx.?qid=20060921114807AAPDniS

Fatemi capire..se sei del sud sei mafioso, perchè c'è la mafia nonostante il 98% della popolazione la combatta, e se sei di trieste non sei sloveno??? Ma dico se loro provocano, offendendo peraltro, perchè non posso farlo io?
Pensate che questo odio (per fortuna non diffuso) del "sud" da parte del "nord" (non ho mai capito la distinzione) sia dovuto ad invidia e al fatto che si sentono inferiori in tutto? boh io penso slo che sia gente che non ha nulla altro da fare che incolpare gli altri per delle proprie carenze culturali nonchè per la propria infelicità.

2006-09-21 20:04:02 · 10 risposte · inviata da luca83it 4 in Notizie ed eventi Attualità

X Frecerote..sono molto contento dell'analisi critica che hai posto alla mia domanda, dimostra attenzione nei particolari, anche se devo dire scarsa lungimiranza.
La mia era essenzialmente una provocazione per indurre tutti a giudicare liberamente senza aver paura di offendere.
Mi fa piacere dirti che sono laureato in ingegneria gestionale con il max dei voti e adessosto conseguendo un master presso il politecnico di milano.
Sono nato a Catania da genitori di Treviso e vivo a Milano...non so quanto possa contare ma ti rende l'idea di quanto poco mi importi delle differenza tra un nord e sud che secondo me si limitano alle previsioni del tempo.
Ciao

2006-09-21 21:53:43 · update #1

X Bruno...ilpunto sta proprio qui..l'errore in ogni cosa è fare di tutta un'erba un fascio.
Tu hai parlato con un signore del sud e dalla sua risp hai dedotto che TUTTI sono in quel modo.
E' qui secondo me l'errore..in America tutti credevano fino a 50 anni fa che tutti i neri erano delinquenti..tutti fino a 50 anni fa dicevano che i tedeschi erano tutti nazisti (e ancora oggi lo fanno).
ma non credi sia solo un'estremizzazione che non giova a nessuno?
Ti invito a riflettere la prossima volta che esprimi un giudizio affrettato su qualcuno...specialmente se metti tutti nella stessa buca.
ciao

2006-09-21 21:58:50 · update #2

10 risposte

Non sono nè del sud nè del nord e non conosco l'offesa per i triestini se chiamati sloveni. Credo, però che in tutte le parti d'Italia ci sia questo luogo comune più o meno marcato.
I milanesi chiamano terroni addirittura anche i pavesi,
tutti costruirebbero un muro sotto il Po, chi sotto il Tevere,
chi vorrebbe che il Vesuvio o l'Etna ci pensassero loro,
i livornesi preferiscono il morto in casa che un pisano alla porta,
scrissi ad un udinese credendolo triestino e m'infamò.
Noi toscani chiamiamo gli umbri: "Quelli del sal nero", perché all'epoca dello Stato Pontificio e del Granducato di Toscana facevano il mercato nero (contrabbando) del sale, simpatico no?
Personalmente mi manca di visitare solo la Sardegna e la Valle d'Aosta, ma sono sicuro che vi abitano persone splendide come quelle delle altre 18 regioni.
Poi in ognuna trovi anche di tutto, certo!!
Nella Bell'Italia quanta ignoranza c'è su questo brutto vezzo.
Perché non facciamo una domanda su questi luoghi comuni?

2006-09-21 20:32:35 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Senti, io sono triestino. Nato a Trieste, cioè, vicino a Piazza Unità d'Italia. Ma i miei genitori sono rispettivamente di Napoli e di Roma. Non posso perciò essere razzista. In Sicilia, purtroppo la Mafia esiste. Non solo, ma esistono anche i comportamenti mafiosi. Trovandomi vicino a Calatafimi, ho chiesto a un passante dove si trovava un buon ristorante. Mi ha risposto che non poteva dirmelo, perchè ce n'erano due e se me ne indicava uno avrebbe avuto rogne col proprietario dell'altro. Io ho detto che eravamo soli, alle 13 di un giorno d'estate, in una strada assolata a 2-3 chilometri dal centro. Mi ha replicato che anche i sassi hanno orecchi!
I triestini non sono sloveni. Gli sloveni sono al di là del confine e hanno usi e costumi rispettabilissimi, ma diversi. I triestini non hanno nulla a che fare con loro e nessuno ha....comportamenti sloveni!

2006-09-22 04:31:08 · answer #2 · answered by Bruno A 6 · 2 1

Non tutti i triestini chiamano mafiosi quelli del sud, e si offendono se vengono chiamati sloveni, solamente quelli ignoranti lo fanno.

2006-09-22 06:40:16 · answer #3 · answered by maurizia 2 · 0 0

Potrei dare decine di risposte a questa strana domanda, ma sono certo che nessuna ti piacerebbe. Tenterò di farti capire le contraddizioni che ci sono nel tuo ragionamento. Tu dici "...Ma dico se loro provocano, offendendo peraltro, perché non posso farlo io?" Ecco, in questa tua frase c'è già la risposta. Fermo restando che dire a qualcuno che è di un' altra nazionalità, non dovrebbe essere un' offesa, ma se mai un errore geografico, rimane il fatto che se offendi qualcuno è normale che se la prende. Poi aggiungi "... Pensate che questo odio (per fortuna non diffuso) del "sud" da parte del "nord" (non ho mai capito la distinzione) sia dovuto ad invidia e al fatto che si sentono inferiori in tutto?" ecco, questa frase dimostra solamente che TU hai qualche rancore nei confronti di persone che vivono nel nord Italia. Poi aggravi la situazione con "...io penso solo che sia gente che non ha nulla altro da fare che incolpare gli altri per delle proprie carenze culturali nonché per la propria infelicità." Ecco, ora anche i più moderati hanno capito che le tue accuse sono rivolte a te stesso, un ragazzo colto e felice non avrebbe questi pensieri per la testa. Ti auguro di superare questi rancori e di capire che questi discorsi sono per i ragazzini. Ti auguro di capire che non si risponde mai alla stupidità con la stupidità.
Auguri!
Ciao.

2006-09-22 03:36:25 · answer #4 · answered by frecerote 2 · 0 0

Io sono toscana. Certe questioni non mi riguardano da vicino, però vorrei dire la mia:
ho molto rispetto sia per il Sud che per il Nord d'Italia.
E' vero che ci sono dei luoghi comuni duri a morire, nati comunque su principi di base limitatamente fondati.
Si sa che la gente del sud è di cuore, molto generosa e genuina.
Come si sa che al nord sono gran lavoratori, forse un po' chiusi, ma con valori altrettanto forti.

La storia, dopotutto, ci insegna. Ma il passato è pssato.
La Mafia nacque per uno scopo nobile, ma poi si è corrotta. Trieste fu slovena, ma adesso è al 100% italiana in tutto.

La storia cambia, le persone si evolvono.
Adesso siamo tutti parte di quella che all'estero chiamano sempre "La Bella Italia".
Rendiamola ancora più bella, allora...

2006-09-22 03:35:36 · answer #5 · answered by (ira) 3 · 0 0

...io sono triestina.... e sinceramente me si dicono slovena non mi cambia la vita...chi parla è ignorante e basta!
purtroppo i meridionali vengono chiamati mafiosi perchè è nel sud che c'è la mafia... la slovenia invece è vicino trieste ma è un'altra nazione....ma essendoci continui diverbi con la minoranza slovena (anche se non capisco perchè nel trentino c'è la "minoranza" tedesca e questo non succede, anzi....) alcuni triestini si sentono offesi nel sentirsi chiamare così....è tutta una questione di storia e politica.....foibe, istria ecc ecc

2006-09-22 03:31:39 · answer #6 · answered by LUNABUCK 4 · 0 0

io parto dall'idea che se io non offendo il prossimo, alla lunga, lui si stancherà di offendere me.

d'altro canto, visto che sono nato e cresciuto in olanda, per me gli italiani, a ben vedere, sarebbero tutti terroni... quindi forse posso ragionare così perchè non ci sono italiani che mi possano "colpire"... (oddio... in fondo anche sugli olandesi se ne dicono di ogni colore)..
sono ebreo con metà famiglia cattolica, mezzo italiano mezzo olandese, ho origini polacche e mia nonna è cresciuta in indonesia..se dovessi offendermi seriamente per ogni insulto che in teoria mi si potrebbe rivolgere, e rispondere per le rime, non avrei tempo per dormire la notte
insomma... è tempo perso combattere questi regionalismi se non dando il buon esempio.

2006-09-22 03:30:50 · answer #7 · answered by Alessandro 5 · 0 0

Chiaro che chi offende non ha il diritto di offendersi, comunque hai messo il dito in una piaga enorme, e stai sicuro che la definizione di "sloveni" è per un triestino italiano offensiva: come saprai, Trieste è sul confine con la Slovenia, ed a lungo nel secondo dopoguerra Tito ha provato ad annettersela; per decenni gli sloveni, in quanto assoggettati alla dittatura jugoslava, hanno patito le conseguenze del comunismo, e pertanto erano al 99% poveri, disinformati, oppressi dal timore che la polizia politica li seguisse per incarcerarli come nemici del regime, e dunque il termine si è colorato da solo di valenze negative, malgrado sia un dato di fatto che delle repubbliche aderenti alla federazione socialista jugoslava proprio gli sloveni erano i più produttivi e meno disagiati (solo che, a paragone con un Paese grande venti volte e facente parte del mondo occidentale, parevano miserabili davvero).
Per quanto riguarda i pregiudizi verso i meridionali italiani, la domanda è già stata posta varie volte, ed alcune risposte erano molto esaurienti: prova a fare una breve ricerca in "Scopri", mi sa che le trovi.

2006-09-22 03:24:58 · answer #8 · answered by Peter Appleton 5 · 1 1

Al nord ti danno del mafioso in quanto meridionale...però lo stesso discorso si presenta all'estero per tutti gli italiani... a maiorca mi sono sentita dare della mafiosa da un vucumprà, solo perchè gli ho detto che sono italiana...e non mi sono mica offesa... sono luoghi comuni duri a morire...l'importante è farci una risata sù e fregarsene.

2006-09-22 03:24:02 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

ahahahhahahah....perschè gli sloveni ed oltre anno avuto un bel(passato) da zingari.....forza titooooooo!!!!!!!!!!
vi ricordate come si stava bene quando cera gente come TITO,CAUSESCU,ECC,ECC........???????? (non sono razzista)ma obbiettivo!!!
ciao ciaooooooooo

2006-09-22 03:09:20 · answer #10 · answered by Davideeeeeee 4 · 1 2

fedest.com, questions and answers