in molti mi avete detto pazienza è una brutta malattia...
ieri sono stata picchiata da mia sorella, depressa, mia madre ha assistito impassibile e quando io mi alzavo per girargliene una mi veniva a tenere i polsi, mi dite voi questo cos'è?
e dal momento in cui mia madre, protettrice della figlia depressa, non mi rivolge nemmeno la parola, io figlia non malata ma profondamente sofferente cosa dovrei fare?
2006-09-21
19:43:52
·
16 risposte
·
inviata da
Fiore
5
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
cosa ho fatto a mia sorella? ho difeso un volere di mio padre, lui aveva una notizia importantissima da dare a mia madre e doveva dargliela lui, ma mia sorella ha avuto fretta di raccontare l'evento, così le ho detto semplicemente non dovevi parlare.
l'età? io 26 lei 31
2006-09-21
19:52:39 ·
update #1
scusate se mi dilungo, so cos'è la depressione, ho scritto solo perchè la cosa che mi ha fatto più male non sono state le botte che ho subito, ma vedere mia madre ferma e impossibile a difendere il debole?
chi era in quel caso?
sono due anni che vedo mia madre schierata, paladina della sua giustizia, e non si è nemmeno accorta che per salvare una figlia sta facendo del male, ma tanto ad un'altra
2006-09-21
20:04:29 ·
update #2
scusate se mi dilungo, so cos'è la depressione, ho scritto solo perchè la cosa che mi ha fatto più male non sono state le botte che ho subito, ma vedere mia madre ferma e impassibile a difendere il debole?
chi era in quel caso?
sono due anni che vedo mia madre schierata, paladina della sua giustizia, e non si è nemmeno accorta che per salvare una figlia sta facendo del male, ma tanto ad un'altra
2006-09-21
20:05:06 ·
update #3
per occhi di bottone,
mio padre c'è ma stando poco in casa non vive tutte le situazioni e molte cose io non le racconto e le tengo dentro, quindi lui è all'oscuro di tutto, e più vado avanti più mi rendo conto che per un'insana gelosia mia sorella sta plagiando mia madre facendole credere che io l'aggredisco e la rimprovero continuamente quando non è così
2006-09-22
21:01:46 ·
update #4
La depressione è sicuramente una malattia, ma quando si insinua in invididui predisposti all'egocentrismo il problema diventa serio.
Ho esperienza di alcuni casi, anche a me vicini, e posso capire la tua sofferenza. Tutti i casi che ho analizzato, anche non da esperta, ma solo da testimone ravvicinato, mi hanno rivelato come vi sia tendenza nel malato di far pesare la propria malattia per ottenere dei vantaggi. Essi tendono a colpevolizzare tutti ed a usare la malattia come scusante per ottenere la pietà, l'aiuto, l'amore, la considerazione, insomma il nutrimento per il loro io.
Naturalmente non è per tutti così, s'intende, ma capita spesso che in queste persone vi sia l'incapacità di uscire da se stessi per occuparsi anche dei bisogni altrui, gesto che li aiuterebbe sicuramente ad intraprendere un cammino di guarigione.
Purtroppo l'alibi della malattia è subito da chi non sa prendere le distanze e possono quindi capitare anche situazioni come la tua.
Tua madre sicuramente è preoccupata e spaventata per la salute mentale di tua sorella e la sua reazione è comprensibile, ma tu cerca di osservare la vicenda con occhi distaccati e non lasciarti coinvolgere in questo meccanismo perverso dove l'egoismo e la malattia sono indistinguibili.
Io non ti suggerisco neppure di tentare di manifestare a tua sorella chisssà quale bene, (sono certa che gliene vuoi) perchè a lei non importa niente di essere amata perchè, per quanto la si ami, non sarà mai abbastanza e chiederà altro, mai sazia; questo per effetto sia della malattia che dell'egoismo.
So che certe volte verrebbe voglia di rovesciarle un vaso in testa, ma non servirebbe a migliorare le cose perchè lei ne approfitterebbe per fare ancora di più la vittima.
Sii prudente, ma non con lei, con te stessa. Non lasciarti andare al rancore o al fastidio e combatti contro la sofferenza perchè sono elementi dannosi per la tua salute e il tuo equilibrio.
Coraggio.
2006-09-21 20:16:58
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
2⤊
1⤋
Appena puoi vattene di casa, credo sia la cosa più saggia che tu possa fare. Rischi che vai in depressione pure tu.
Un abbraccio e in bocca al lupo!!
2006-09-22 06:12:45
·
answer #2
·
answered by LEO 5
·
1⤊
0⤋
se continuate cosi ti deprimerai anche tu.
può darsi anche che tua sorella sia depressa e che abbia bisogno d' aiuto ma quella che sbaglia in questo caso forse e tua madre.
non dovrebbe comportarsi in quel modo perché cosi vi mette una contro l' altra.
secondo me se hai un buon dialogo con tua madre dovresti parlarle e farti spiegare il suo atteggiamento e soprattutto fargli capire come ti senti tu in questa situazione e se lei e` abbastanza ragionevole ed intelligente dovrebbe venirti incontro e aiutare te come fa con tua sorella, forse tua madre sa delle cose che tu non sai riguardo a tua sorella e potrebbe spiegarti del perché del suo comportamento.
certo non e` facile e credimi avvolte si dicono tante parole senza poi concludere niente.
quindi sta a te decidere come agire x il meglio visto che tu conosci meglio la tua famiglia.
spero che risolverai presto il tuo problema
2006-09-22 03:02:39
·
answer #3
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
1⤊
0⤋
Allora, premesso che la depressione è una malattia bella e buona e a seconda della gravità porta il soggetto ad uno stato di apatia tale che a volte culmina col suicidio, mi chiedo come fai a sopportare sempre.
Non è colpa di tua sorella se è depressa, ma nemmeno TUA! Non subire semper, soprattutto violenze fisiche ma stiamo scherzando? Tua sorella allo stadio in cui è avrebbe bisogno di cure appropriate e magari essere ricoverata. Vredimi passando il tempo rischia di diventare una seria minaccia per te e anche per tua madre. Parla con qualcuno e v edi di intervenire immediatamente, non sottovalutare il problema assolutamente. Ok un po' di "depressione", ma se si arriva a questi stadi c'è poco da scherzare. Io in casa un soggetto a questo livello non lo vorrei mai, mi sentirei sempre in pericolo. E i legami di parentela non servono a molto quando rischi la salute....
2006-09-22 03:00:13
·
answer #4
·
answered by invernosilenzioso 4
·
1⤊
0⤋
Posso assicurati che la depresione è una malattia e molto brutta non solo per il malato ma anche per tutti coloro che le sono vicino,familiari per primi.Dico questo per l'esperienza personale di mio figlio che ne soffre da molti anni e auguro sinceramente a chi crede che la depressione sia puro egoismo di non averne MAI a che fare.Riguardo al fatto che dietro un attacco di tua sorella tua madre ti abbia bloccato le mani non sono d'accordo, doveva semmai bloccarle prima a tua sorella, e se questi episodi sono frequenti ti posso assicurare che possono diventare pericolosi.Meglio essere a stretto contatto con dei medici che la tengono in cura e riferire loro il grado di pericolosità che questi episodi possono portare così da poter prendere delle precauzioni. ciao.
2006-09-24 06:21:00
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Cara amica,
la depressione è purtroppo una brutta bestia che ti prende e ti devasta la vita. E purtroppo devasta anche la vita di chi vive intorno alla persona depressa.
Io fossi in te incomincerei a pensare di capire perchè tua sorella è depressa...a cercare di capire questa sua bestia depressione...e, forse, a cercare di capire se anche tua madre lo è così tanto da non riuscire a capire te e i tuoi problemi.
Ma tuo padre dove è ?????
In tutta questa storia non lo vedo comparire tanto....
pensaci e fammi sapere...
Un augurio grandissimo...spero che tu abbia tanta forza da superare questo problema...
2006-09-22 17:06:50
·
answer #6
·
answered by occhi_di_bottone 2
·
0⤊
0⤋
Fiore.. la depressione è una forma acuta del male dell'anima. del male che ognuno di noi è in grado di fare a se stesso.. e credimi si riesce ad essere molto cattivi, quando siamo giudici ed imputati al tempo stesso.
Io l'ho vissuta di riflesso con mia cugina.
31 anni, madre di un bambino di tre, marito semi-b.a.s.t.a.r.d.o.. (scusa il termine ma so bene cosa le ha fatto e le mie parole sono volutamente gentili perchè non è mia abitudine utiizzare un linguaggio "forte", non qui almeno!!).
Da una ragazza piena di vita e sempre sorridente si è trasformata nel giro di un anno in un fantasma.
Prima si è fatta trascinare in un vortice di rabbia che sparava contro tutti e tutto, poi è come se l'avessero spenta di colpo. potevi rimanere anche ore a parlare con lei.. ma non leggevi alcun tipo di emozione in quegli occhi.
L'errore più grande che si fa in questi casi, e torno a ripetere che parlo per esperienza vissuta, è quello di improvvisarsi dottori e pensare che si possa uscir fuori dal tunnel da soli.
NON E' COSI'..
Tua sorella ha bisogno che la sua famiglia le stia vicino, senz'altro.. ma parla con tua madre e falle capire che tutti voi avete bisogno di un aiuto esterno che vi spieghi quale sia il modo giusto per "guarire", se così si può dire.
E' una cosa del tutto naturale..
Se hai male ad una gamba, vai da un ortopedico.. se hai male allo stomaco vai da un gastroenterologo.. e così via..
se hai male all'anima.. vai da uno specialista che possa aiutarti.
so che per te è difficile. è come se tua madre avesse fatto una scelta.. ma credimi, nessun genitore ama un figlio più dell'altro. non pensare mai che il suo comportamento sia dettato dalla volontà di far bene ad una figlia e far soffrire l'altra..
semplicemente cerca di capire che nemmeno lei fa come comportarsi...
Parla Fiore.. parla.. parla.. parla..
non tenere nulla dentro.. cerca di essere tu più forte e chiedi aiuto.. e di a tua madre che non è sbagliato farlo.. anzi è l'unica cosa giusta da fare..
Credo che ovunque tu abiti, ci siano dei centri specializzati, anche sovvenzionati con le Asl, che ti permettano di spiegare il problema.. e chiedere consigli..
( te lo dico perchè mia cugina si è fatta curare inizialmente da una dottoressa privata, che ha dissanguato completamente le risorse economiche della sua famiglia e poi, in seguito, si è rivolta alla psicologa della ASL, che l'ha seguita ed aiutata in quel doloroso percorso come se fosse sua figlia!!)...
Vacci.. senza alcun timore...
Un grande abbraccio e buona fortuna..
Goccia
2006-09-22 10:06:27
·
answer #7
·
answered by Goccia 4
·
0⤊
0⤋
probabilmente tuamadre vede te molto più forte di tua sorella, e in quel momento ha ritenuto che il suo comportamento fosse la cosa più giusta da fare.
Tu sorella ha dei problemi, questo non significa che debba averle tutte vinte,però significa che devi comprendere che la tua è una partita persa, perchè lei proprio non ci sente, non perchè non vuole, ma perchè le si è perforato un timpano.
Ti consiglio di non vivere con questo rancora, di accettare la situazione così com'è, cercando di vivere la tua vita staccandola da quella di tua sorella... morditi la lingua, anche se fa male.. è per una giusta causa.
I genitori non hanno preferenze, tendono a difendere il più debole.. lei pensa che tu abbia le capacità per poterlti difendere da sola... non per questo ti considera meno di tua sorella, anzi! Prova a chiudere gli occhie metterti nei panni di tua madre.. a volte funziona. Ciao!
2006-09-22 07:36:57
·
answer #8
·
answered by roby79lc 3
·
0⤊
0⤋
dicono gli esperti che la depressione sia una mancanza di una sostanza chimica nel cervello quindi e' una malattia, meglio una malattia fisica che una della mente troppa angoscia lo so' e' difficilissimo ma si' paziente ma per tua madre deve essere triste vedersi una figlia cosi'
tu vedrai prima o poi avrai la tua vita e' solo un periodo transitorio.
2006-09-22 07:22:45
·
answer #9
·
answered by hansel 5
·
0⤊
0⤋
mi dispiace molto x quello che ti è successo, credo che nella tua famiglia non solo tua sorella è ammalata , in qualche modo tua madre è succube di tua sorella e di questa malattia, ti consigli di prendere le distanze , non so se tu abiti ancora in famiglia e quanti anni hai ma se puoi vattene da quella casa e se non sei in grado di farlo da sola fatti aiutare da un assistente sociale. ma va via prima che tutto questo distrugga anche te.
ciao un abbraccio.
2006-09-22 03:18:36
·
answer #10
·
answered by luand 5
·
0⤊
0⤋