La scelta di una ditta, in particolare quando si deve ristrutturare una intera abitazione, è un processo delicato che richiede la massima attenzione.
1- La prima cosa da fare è cercare di ottenere le adeguate referenze (lavori svolti, commenti dei precedenti clienti, solidità economica, iscrizione alla camera di commercio, status dei dipendenti etc.)
2- Successivamente è bene interrogare il responsabile su più argomenti possibili circa il futuro andamento dei lavori : attrezzature impiegate, orario di cantiere, modalità e tempi di esecuzione, operai impiegati, nominativo ed ubicazione dei fornitori dei materiali edili, comportamento in caso di contestazione.
Il responsabile della ditta ha il dovere di rispondere pazientemente a tutte le tue domande e non dovrà mostrare segni di impazienza e lacune tecniche.
3- Fidati anche del tuo istinto (moderatamente), spesso le nostre sensazioni ci aiutano.
4- Pretendi un contratto estremamente dettagliato che contenga la descrizione analitica dei lavori, l'esatta denominazione dei materiali, la data di consegna dei lavori (con una penale in caso di ritardo), i prezzi per le singole voci (non a corpo), i prezzi a misura per eventuali varianti, il diritto di recesso in caso di difformità (importante), la dichiarazione scritta che i lavori verrano eseguiti secondo le regole del mestiere e che sarà impiegata manodopera regolarmente assunta e qualificata, le modalità di pagamento e le scadenze (tieniti sempre un 20% dopo la fine dei lavori).
5- Tieni conto che una ditta seria farà altrettanto, cercherà di informarsi preventivamente dello stato dei luoghi, analizzerà tutti i possibili futuri impedimenti, si accerterà della praticabilità per lo scarico/carico dei materiali, delle limitazioni condominiali (orario dei lavori, rumori, disponibilità dell'ascensore, fornitura idrica etc.)...più domande ti farà meglio è.
2006-09-21 20:02:42
·
answer #1
·
answered by Artifex 6
·
0⤊
0⤋
www.imeprogetti.it
2014-05-30 12:38:15
·
answer #2
·
answered by FazerMax 2
·
0⤊
0⤋
Te lo spieghero' in maniera molto semplice.
Se ti sei affidato ad una ditta "grossa" devi renderti conto che tu per loro sei un "nulla" : i soldi che tu sborserai secondo il tuo punto di vista sono molti e soprattutto sudati pero' per loro sono spicci rispetto ad i grossi lavori che hanno, magari di 200 o 250 mila euro. Per cui sarai messo un po in secondo piano ma la ditta dovrebbe essere abbastanza organizzata.
Se ti sei affidato ad una ditta piccola, per intenderci quelle che lavorano ma non è che navigano nell'oro, la situazione potrebbe essere un po' piu' "incasinata" nel senso che di solito manca un po di organizzazione, pero' i tuoi soldi, in questo caso, valgono un po' nel senso che tu rappresenti una buona parte del fatturato di quel mese!
Quello che voglio cercare di farti capire e' che non c'e' la ditta perfetta, dipende un po da come sei tu, un tipo preciso o uno un po' alla buona, dipende da quanta fretta hai di finire i lavori e soprattutto da quanti soldi devi spendere!!!
Comunque e' sempre un casino, io in queste situazioni ci vivo perche' lavoro per una ditta abbastanza grossa, anzi grossa di termoidraulica e vedo che quando si tratta di fare lavori di tanti mila euro il capo e' tutto impegnato, quando si tratta di fare lavori per un privato si va molto piu' sciolti!!
2006-09-22 12:46:02
·
answer #3
·
answered by yahooooooooo!!! 2
·
0⤊
0⤋
Io sceglierei quella che ti ha fatto il preventivo più dettagliato (sia descrizione di opere che di materiali) e che ti garantisce eventualmente un rimborso per ritardo lavori, ecc.
Per esperienza, chi resta vago su materiali e tempi, tende poi a sfruttare questa imprecisione a proprio vantaggio...
Qualche referenza non sarebbe male.
Cerca di essere più presente che puoi durante i lavori, e pretendi assolutamente tutto quello che avrai concordato.
Ciao
Andrea
2006-09-22 02:48:46
·
answer #4
·
answered by Maialinorosa® 4
·
0⤊
0⤋
Entra nel sito www,aedilweb.it,troverai tutte le notizie che cerchi su imprese iscritte alla camera si commercio,con sequisiti soa e quantaltro.ciao
2006-09-22 02:38:34
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La cosa migliore, se è possibile, è chiedere a qualcun altro che si è fatto fare i lavori dalla stessa ditta come si è trovato.
Ciao:-)
2006-09-22 02:33:55
·
answer #6
·
answered by computolo 6
·
0⤊
0⤋