sono sicuro che nasce con le migliori intenzioni, ma non vi pare che troppe donne pensino sempre più alla loro completezza nell'essere donne e madri di quanto pensino che, nel fare un figlio, la parte più importante è il FIGLIO? capita solo dalle mie parti o sentite anche voi frasi come "non mi importa con chi, ma voglio fare un figlio, tanto poi mi separo e lo cresco da sola". e io che, nella mia ingenuità, pensavo che il bene di un figlio fosse dargli una famiglia e farlo crescere nel miglior modo possibile...
2006-09-21
09:13:43
·
16 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Studi di genere
kiki: bellissima risposta, ma non sarei così ottimista sulla tua ultima affermazione: non penso che il calo delle nascite sia dovuto alla coscienza di non poter offrire una buona vita ai figli, piuttosto mi sembra che i figli spesso vengano visti come un intralcio alla carriera o alla vita sociale, ed è per questo che ci si rinuncia. inoltre non sottovalutiamo che oggigiorno mantenere un figlio e vivere in generale costa molto più di quanto non costasse una volta, e non tutti possono permettersi il lusso di averne.
2006-09-21
11:31:48 ·
update #1
credo che molti confondo il desiderio della mternità con il fatto che è prassi avere un figlio.
credo che il desiderio della maternità lo si possa avere solo dopo aver avuto un figlio:
dopo tutte le notti che sei rimasto sveglio perchè piangeva
dopo tutte le tue paure per un suo semplice raffreddore
dopo tutte le emozini per la sua prima parola, per il suo primo sorriso, per la prima volta che ti ha chiamato mamma o baciato
dopo tutte levolte che non sai come conciliare lavoro casa e sue esigenze
dopo tutte le volte che devi cambiargli il pannolino, pulire il suo vomito
dopo tutte le volte che vorresti vedere un film seduto al divano, che vorresti uscire a fare baldoria con gli amici,
dopo tutte le volte che vorresti mangiare in pace ed invece mangi in piedi
dopo tutte le volte che non vedi l'ora di fargli un regalo
dopo tutte le vlte che lo hai abbracciato e lo faresti ancora
dopo
dopo
e ancora dopo
se scopri chele rinunce che hai fatto non sono stati sacrifici, quando scopri che la vera gioia è la sua felicità
hai scoperto il desiderio della maternità
2006-09-21 09:31:46
·
answer #1
·
answered by fantasy 4
·
4⤊
1⤋
Lo credo anch' io. Comunque i figli vengono messi al mondo per egoismo, perchè si vuole un' esserino tenero da abbracciare e perchè è una cosa tanto naturale volerli che non si può quasi evitare. Al contrario di quel che hai sentito dire tu, io penso che debba essere ben valutato se avere un figlio oppure no, pensando bene a cosa possiamo offrire, non solo in termini economici ma anche affettivi. Se non siamo mai a casa prima delle otto con chi starà? chi lo crescerà ed educherà. A chi racconterà, all' uscita dell' asilo, com è stata la sua giornata. Si troverà davanti i genitori, con una gran voglia di dargli amore ma stanchi da morire. Queste cose ci mancheranno anche quando sarà già grande e non le potremo riavere. Ma credo che molti la pensino così se il numero delle nascite è diminuito, non credi?
2006-09-21 18:19:56
·
answer #2
·
answered by Kiki 3
·
2⤊
0⤋
sinceramente??? Son circondata da amiche d'infanzia con figli e mi ritrovo ad uscire con loro e parlare di bimbi, di latte ecc.....
Mi vedo distante dalla loro realta'..non perche' non abbia un senso materno...ma semplicemente perche' CREDO CHE I FIGLI ABBIANO BISOGNO DI UNA SOLIDA FAMIGLIA.
Mi rattristisce vedere che certe coppie pensano ai figli come la soluzione dei loro problemi....e gli unici senza colpa son proprio queste piccole creature!
2006-09-22 04:34:06
·
answer #3
·
answered by zzz 3
·
0⤊
0⤋
be io non ho ancora provato questa sensazione...
ma non vi nascondo che l' attendo co ansia, credo debba essere un piacere inspiegabile... e poi è sempre tuo figlio quello che ti cresce dentro... e a me fa venire i brividi...
2006-09-22 03:39:05
·
answer #4
·
answered by kikka 1
·
0⤊
0⤋
Ti ho nel cuore davvero.
Nella normalità una donna, per sentirsi completa, dovrebbe desiderare un figlio suo, allevarlo, educarlo in una famiglia in cui l'altro è il padre del bambino, invece molti valori sono assopiti e così il figlio diventa, in tanti casi, uno che non è stato desiderato, un impedimento alla carriera o all'acquisto dell'auto, un candidato al cassonetto, un oggetto scomodo o conteso col padre, in definitiva,( se sopravviverà), una persona infelice.
Spero che la società attuale abbia toccato il fondo ed ora stia per risollevarsi: pia speranza?
2006-09-21 17:53:35
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Penso che un desiderio naturale volere figli, siamo nati per riprodurci altrimenti perchè siamo uomini e donne? Hai notato che le donne quando invecchiano e non possono più essere madri assomigliano agli uomini e tante volte non si capisce si si tratta d'un vecchio o di una vecchia? Facci caso. Quelle che vogliono fare un figlio fuori dalla famiglia sbagliano perchè la famiglia è importantissima per uno sviluppo armonioso e sereno di una persona. Se una donna non riesce a fare una famiglia può anche farsi mettere incinta da qualcuno senza farglielo capire ma se può dare un padre ai suoi figli è molto meglio
2006-09-21 17:44:17
·
answer #6
·
answered by Monello 4
·
0⤊
0⤋
l'immaturità fà parlare come hai sentito dire tu
ma crescere un figlio non è così facile come invece è metterlo al mondo
un bambino, poi, ha il diritto di avere una mamma ed un papà,
in quanto queste due figure danno ai bimbi qualcosa di diverso, che insieme si completa e fà crescere nella sicurezza
2006-09-21 17:42:07
·
answer #7
·
answered by monica yeye 4
·
0⤊
0⤋
Ultimamente molte mie amike, conoscenti e mia cugina mi ripetono spesso: "quanto vorrei avere un bambino..." io le guardo cn la faccia stupita! non è quello ke voglio io, mi fanno sentire una specie di alieno...Cos'è la stagione? La temperatura? Hanno mangiato qualkosa di strano?!....:-S Boh! Sono impazzite tutte!
2006-09-21 17:32:31
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Hai ragione... l'ho sottolineato spesso. E sono pericolose anche per il genere maschile, non solo per i nascituri. Ormai ci sono 35enni che farebbero carte false per avere un figlio... anche illuderti che sei l'amore della loro vita, prima di darti il benservito una volta raggiunto l'obiettivo!
2006-09-21 16:45:56
·
answer #9
·
answered by FrankPaper 4
·
0⤊
0⤋
Le persone delle quali parli non credo esistano, o meglio mi auguro che non esistano..
C'è il fatto che comunque, anche se queste donne separate o divorziate con la nuova legislazione in merito ai diritti/doveri di famiglia espone in maniera chiara e netta che il bambino è l'essere + debole e dunque ampiamente tutelato, e posto in "affidamento congiunto" vuol dire che sia il padre che la madre hanno il dovere di allevare i figli con decoro e saggezza oltre che con la testa e non con le fandonie.
Nel caso in cui una madre dovesse dire una cosa del genere secondo me con le giuste prove e persone quella madre sarebbe lei a dover pregare il padre di suo figlio x farglielo vedere xchè lui verrebbe affidato al padre.
Dunque tu non sei ingenuo ma saggio, ovvero sai cosa serva a un bambino x crescere sano e in ambiente bilanciato.
Certo non c'è dubbio su come sia meglio non avere un genitore poco serio, che averlo che crea danni e non è di fatto abbastanza maturo per prendersi questa responsabilità..
Se nella tua vita hai trovato donne come quelle che dici tu, evitale come la peste!
E poi tu parli di "capita solo dalle mie parti" mi sa che non è questa la domanda da fare, ma c'è da domandarsi.. ma quelli che dicono queste scemenze.. sanno quello che dicono o è solo per farsi commiserare o peggio mandare al diavolo??
2006-09-21 16:34:43
·
answer #10
·
answered by Alberto D 5
·
0⤊
0⤋