oltre che un irresponsabile, Ratzinger ha innescato una miccia che ci porterà alla guerra santa!!!!!!!!!
ora chiede scusa: ma il papa non era infallibile????? di cosa si scusa se è l'onniscienza fatta persona????
per me dovrebbero fucilarlo sulla piazza rossa o bruciarlo in campo dei fiori come fece lui con Giordano Bruno!
2006-09-21 06:21:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
7⤋
innanzitutto non l'ha bruciato lui giordano bruno,e cmq meditate sul fatto ke ogni volta ke viene avanzata un analisi critica sull'Islam (e voi sapete bene come ogni giorno sia "analizzata "la kiesa, la metà dell'Islam si senta di dover scendere in piazza e uccidere o distruggere!quando mai lo farebbe un cristiano?Papa Ratzinger voleva parlare di ragione e fede.....la pensiamo tutti come lui!
2006-09-21 06:29:47
·
answer #2
·
answered by emma 2
·
4⤊
0⤋
Il Papa non ci ha messo in pericolo, assolutamente. Ogni posto e ogni luogo vanno bene per un attentato terroristico. Non credo che a New York, Londra o Madrid o Nassiria ci siano state persone che abbiamo provocato un attentato.
Essendo il Papa una guida spirituale per milioni di persone al mondo, dicendo quello che ha detto si è proprio fatto i fatti suoi. I cattolici del mondo aspettano delle parole e delle reazioni da lui. Io mi sono permessa di leggere tutto il suo discorso, e non solo quello riportato dai giornali. Il Papa ci invita all'uso della ragione, e con parole semplici ha detto che la violenza in nome di Dio è la cosa più assurda che si possa fare. Altri Papi hanno già chiesto scusa per le crociate e per gli stermini di popoli come Incas e Maya. Ma credo che nessun figlio possa pagare le colpe dei genitori, qui è la stessa cosa: non si può far ricadere la colpa di Papi nel medioevo ai cattolici di oggi. Siamo tutti nel mirino. E forse quello che nessuno vuole ammettere è che c'è qualcuno che fomenta sotto. C'è qualcuno che si fa scudo di persone facili da abbindolare. Le vignette satiriche francesi non hanno forse provocato le ire dei fondamentalisti islamici? Quelle potevano essere blasfeme, ma le parole del Papa no. Ha parlato di amore e di fratellanza tra i popoli.. scusatemi.. ma io proprio non riesco a capire cosa ci sia di offensivo. I telegiornali hanno parlato di una suora uccisa in Somalia per vendetta dettata dalle parole del Papa. E allora di quelle centinaia di preti e suore e missionari laici trucidati in Somalia tra il 2004 e il 2005??? Questo dice il Papa: usate la vostra testa, informatevi, ragionate e tirate le vostre conclusioni. Troppi paesi islamici sono soggiogati da una dittatura madre della fame e dell'ignoranza... E tutti i popoli occidentali sono sotto dittatura di informazioni televisive pagate dai governi. Ci fanno sapere quello che fa comodo loro... Pensate e meditate con la vostra testa. Viaggiate e confrontatevi con le diverse persone del mondo.
Credo che mi prenderò un pollice verso per questo... ma, ancora prima che lo dicesse il Papa, ho sempre usato la mia testa e di tutto quello che ho fatto e detto ho sempre pagato le conseguenze in prima persona.. nel male ... ma anche nel bene...
Buona serata e scusami se magari sono stata brutale. E' solo il mio pensiero...
2006-09-21 06:40:47
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
A prescindere che LA CHIESA non dovrebbe impicciarsi di altre cose ma solo di pregare... a parte che preferivo l'altro PAPA, cmq diamo a cesare quel che è di cesare... Lui avrà anche innescato la miccia, ma quelli sono pazzi scatenati!!! qualsiasi pretesto è buon per fare casino e AMMAZZARE TUTTI!!! io invece che al Papa tirerei una bella bomba a loro..ma stiamo scherzando?? diventano i padroni del mondo.!!! ma poi in fondo ha ragione il PAPA... MA CHE RAZZA DI RELIGIONE DEL CAVOLO HANNO quella che permette anzi AUTORIZZA loro a fare le stragi???
2006-09-21 06:26:03
·
answer #4
·
answered by MΛIDIЯΣMΛI 6
·
4⤊
1⤋
A giudicare da come scrivi, a te dovrebbero revocare financo la licenza elementare
2006-09-21 08:08:23
·
answer #5
·
answered by marco m 5
·
1⤊
0⤋
Non ho particolare simpatia per Ratzinger, e per i papa in generale. Ma onestamente mi sembra assurdo colpevolizzarlo anche stavolta. Il suo era un discorso prettamente teologico e in quanto tale rispettato (e parlo da atea). Inoltre la frase incriminata è una citazione, e recriminare contro il papa mi sembra il tentativo di voler trovare un dissidio a tutti i costi.
Ho l'impressione che la continua critica che l'occidente cattolico fa su se stesso lo distolga da una sana critica dialettica della controparte.
2006-09-21 06:31:01
·
answer #6
·
answered by Astrid 3
·
2⤊
1⤋
Nei guai ci siamo già e da molto tempo
2006-09-21 11:59:34
·
answer #7
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
0⤋
Tanto a quei fanatici serviva un pretesto qualunque e hanno preso la palla al balzo. Certo Ratzinger poteva evitare un paio di commentucci... ma non penso che l'abbia fatto appositamente per discriminare o accusare nessuno.
2006-09-21 11:37:14
·
answer #8
·
answered by Blue Blue Blue 6
·
0⤊
0⤋
Che vuoi! Dante ce ne ha messo uno nell' inferno!
2006-09-21 07:14:34
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Questa è una vicenda come quella delle vignette satiriche su Maometto. Non si può predicare bene e razzolare male. Ogni persona di Fede dovrebbe rispettare il Credo degli altri. Non tutti i musulmani sono estremisti, ma in un clima internazionale come quello attuale basta molto poco per creare un incidente e far diventare detonatori le parole. Soprattutto il Papa dovrebbe stare zitto a questo proposito. Mi sembra che stia guastando molto di quello che il suo predecessore aveva fatto per avvicinare alla pace le religioni, quando invitò tutti i rappresentanti a riunirsi in una giornata di preghiera nell stesso luogo: Assisi. E tutti parteciparono nel rispetto degli altri. Prima di parlare della religione degli altri seppure con una citazione (ma sarà vero che è una citazione o si è inventata una toppa che è stata messa lì a riparare una frase infelice?) per giunta medievale (ma nel Medio Evo si sono combattute le crociate contro i Musulmani, mica contro i buddisti e sono stati i cristiani ad andare a fare la guerra, diciamo, per salvare la Terra Santa: non era forse guerra per conto di Dio, anche se Dio in quello e in altri casi era una buona scusa?) bisognerebbe far caso al bagno di sangue che si è verificato o si è lasciato accadere con in mano il vessillo della religione cristiana, o meglio del cattolicesimo. Prima di tutti i "Je accuse" del mondo bisogna fare un esamino di coscienza e pensare a se si è degni di scagliare la prima pietra; poi bisogna pensare alle conseguenze che hanno le parole e i gesti. Mi domando cosa dica al Papa la sua coscienza dopo la morte della suora assalita da musulmani offesi dalle sue parole. Resta il fatto che il Vaticano è uno stato autonomo anche se spesso si intromette nella politica italiana e l'Italia con l'ira dei musulmani non dovrebbe avere niente a che fare. C'è solo un problemino: l'Italia sta intorno al Vaticano come la ciambella intorno al buco...A proposito di dimissioni: nessun Papa si è mai dimesso a parte Celestino V, che era appunto un uomo di coscienza e non era tagliato per il Soglio: era un eremita. Qui il caso è molto diverso: l'attuale Papa, prima di essere eletto, era il responsabile della Confraternita per la Dottrina della Fede: quella che una volta si chiamava inquisizione...Credo di aver detto tutto....
2006-09-21 06:53:15
·
answer #10
·
answered by Chouette 3
·
1⤊
1⤋
dai ragazzi che state dicendo?????
il papa non ha detto proprio nulla di male , anzi
sono i fanatici islamici che sono suscettibili il papa ha giustamente detto che Dio è AMORE e non gli piace vedere gli uomini ammazzarsi tra di loro...e per questo lo vorreste togliere dalla carica di papa???????
NON sono stupide prediche , sono quei fanatici (intendiamoci, non tutti gli islamici :) che prendono male le sue parole d'amore!!
ma tranquilli non succederà nulla a Roma :)
secondo me i terroristi odiano + bush che il vaticano!!!! sicuuuuro!!!!!!!!!!!!!!
heheh un bacio raga ciao ciao :)
2006-09-21 06:26:28
·
answer #11
·
answered by *.:。✿Pandistella✿.。.:* 5
·
1⤊
1⤋