Il web è pieno di notizie e di corsi inerenti i Rosa Croce.
Seguaci hanno scrito miriadi di libri.
La più seguita è la Blavasky.
Non è una setta, ma si tratta di ricercatori iniziatici. Troppo lungo da spiegare. Ti riporto un link dove puoi cominciare se ti interessa.
ciao
nonnaSilvia
PS:
HELENA PETROVNA BLAVATSKY (1831-1891)
FONDATRICE DELLA SOCIETA' TEOSOFICA
Elena Petrovna Blavatsky, nacque nel 1831 da un colonnello tedesco che prestava servizio in Russia. Già nell'infanzia si trovò in possesso di abilità psichiche non comuni. Si racconta che fin da bimba si divertisse ipnotizzando i piccioni che vivevano in una torre della sua casa e che, più avanti negli anni, fu sul punto di finire in carcere per aver aiutato un giovane ufficiale russo a risolvere un caso di omicidio.
All'età di 17 anni, sposò il Generale russo Blavatsky ma il matrimonio ebbe una durata assai breve. Infatti, solo dopo alcune settimane, Elena, travestita da uomo, lasciò il marito e fuggì.
Da quel momento iniziò a viaggiare, visitò l'Asia Minore, l'Europa continentale e l'Egitto, nel contempo ebbe modo di sfruttare le sue notevoli qualità psichiche ....
2006-09-21 05:15:45
·
answer #1
·
answered by silvia*** 5
·
0⤊
0⤋
è tutto nel sito:
2006-09-21 05:08:33
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Credo che le risposte avute,siano già abbastanza esaurienti;ma comunque io ti suggerirei di giocare a testa e croce,a mio avviso ti divertirai di più:Ciao !
2006-09-21 05:28:08
·
answer #3
·
answered by Sergio B la formica 2
·
0⤊
0⤋
Bella domanda. E' interessante trovarla in rete, è la prima volta che mi succede. Vorrei chiederti per quale ragione la cosa ti intrighi tanto, ma potrei essere inopportuno.
Prova a leggere "Il pendolo di Foucault" di Umberto Eco.
Solo per non anticiparti troppe cose, mi limiterò a dirti che, nei secoli scorsi, domande come la tua non ottenevano mai risposta. Chissà.
2006-09-21 05:23:45
·
answer #4
·
answered by marco l 3
·
0⤊
0⤋
Il Lectorium Rosicrucianum, o Scuola Internazionale della Rosacroce d’Oro, ha la sua sede centrale ad Haarlem in Olanda, dove è stata creata. Nel 1924 i fratelli Z.W. Leene (1892-1938) e J. Leene (1896-1968) divennero membri della Società Rosicruciana, costituita qualche anno prima in quanto gruppo olandese della Rosicrucian Fellowship, creata nel 1909 da Max Heindel a Oceanside in California, negli Stati Uniti. In breve tempo essi si trovarono a occupare una posizione importante all’interno della Società Rosicruciana e nel 1929 ne divennero i dirigenti. Nel 1930 la signora H. Stok-Huizer (1902-1990) si unì ai fratelli Leene e insieme intrapresero il pellegrinaggio spirituale che nel 1935 li condurrà all’indipendenza dalla Rosicrucian Fellowship. Z.W. Leene morì nel 1938 e il lavoro fu portato avanti da J. Leene e da H. Stok-Huizer. Essi scrissero molte opere, pubblicate con i loro nomi d’autore: Jan van Rijckenborgh e Catharose de Petri.
Jan van Rijckenborgh nacque ad Haarlem nel 1896. Fin da giovane, l’idea dominante della sua vita – la ricerca della Sorgente originale di ogni conoscenza – lo rese sensibile alla grande nostalgia di uno stato di perfezione che ogni uomo porta in sé.
Egli intraprese allora una ricerca metodica, orientata dai testi ermetici, i Vangeli gnostici e i Manifesti della Rosacroce del XVII secolo. La sua certezza di seguire un piano tracciato dentro di lui, unita a una facoltà innata di concepire eccezionali visioni, gli fece rapidamente superare le forme religiose e occulte della ricerca. Egli denuncia “l’enorme mistificazione dell’aldilà ”, rifiuta ogni maestro e non si ferma alle varie forme di liberazione mistiche e mentali. .
Svelando la conoscenza delle settemplici leggi dell’universo e unendo l’uomo a delle linee di forza che mettono in contatto con la Conoscenza assoluta, Jan van Rijckenborgh intraprende un’opera immensa: trasmettere l’esperienza vissuta di un cammino che unisce al Mondo originale.
Catharose de Petri – nome spirituale che simboleggia la triplice alleanza tra le Fraternità dei Catari, dei Rosacroce e del Graal – nacque a Rotterdam nel 1902. All’età di ventotto anni comprese di aver trovato la missione e lo scopo della sua vita e si affiancò a Jan van Rijckenborgh alla guida della Scuola della Rosacroce d’Oro.
La sua opera si è orientata in particolare sull’elaborazione del metodo iniziatico gnostico per l’epoca attuale e sullo sviluppo della Scuola Spirituale e del suo insegnamento. La sua quarantennale collaborazione con Jan van Rijckenborgh ha prodotto tra l’altro varie opere, nate dalla loro comune esperienza del cammino liberatore.
Dopo la seconda guerra mondiale, quando le attività della Società (che erano state proibite dagli occupanti) poterono riprendere, fu preso un nuovo orientamento, nel quale il concetto di "Gnosi" divenne essenziale. Letteralmente questo termine significa "Conoscenza" e, in un senso cristocentrico, indica la conoscenza diretta, interiore, di Dio, il risultato della "rinascita dall’Acqua e dallo Spirito", il processo di sviluppo spirituale di cui parla Giovanni. à lo stesso processo che è descritto, in modo simbolico, nelle "Nozze alchemiche di Cristiano Rosacroce".
Cristiano Rosacroce è il nome simbolico con cui i Rosacroce del XVII secolo designavano l'uomo rinato in Cristo, l'uomo totalmente rinnovato. à grazie a questo rinnovamento che egli può porsi veramente al servizio dell'umanità secondo il cuore e l'anima.
In un senso più ampio, la nozione "Gnosi" si riferisce al lavoro di liberazione intrapreso lungo la storia, attraverso il tempo e fin dalle ere pre-cristiane, dalla forza universale del Cristo e della sua Fraternità .
Nel 1945 la Società prese il nome di "Lectorium Rosicrucianum" e si manifestò all'esterno come "Scuola Spirituale Gnostica".
Le sue attività divennero sempre più frequenti anche fuori dall'Olanda. Attualmente il Lectorium Rosicrucianum conta molti allievi in Europa, in America del sud e del nord, in Africa, in Australia e in Nuova Zelanda. Dopo la morte di Jan van Rijckenborgh e di Catharose de Petri il Lectorium Rosicrucianum è diretto da una Direzione Spirituale Internazionale.
2006-09-21 05:16:28
·
answer #5
·
answered by faroblu64 2
·
0⤊
0⤋
www.amorc.it -
provaa vedere
2006-09-21 05:08:03
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
setta massonica ?
2006-09-21 05:09:56
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
éééééééé????? Cosa????? Mai sentito dire...di che si tratta???
2006-09-21 05:07:52
·
answer #8
·
answered by Alex G 5
·
0⤊
1⤋
MIH ! IN UNA AMBULANZA STAVANO
2006-09-21 05:09:20
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋