English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

... quella utilizzata dai nazisti?

2006-09-21 02:03:07 · 5 risposte · inviata da VERtigO 5 in Società e culture Società e culture - Altro

5 risposte

la svastica è un simbolo di origini antichissime venerato in india, in estremo oriente in culture buddiste e tibetane, ed in alcune popolazioni nativo-americane.

se più precisamente vuoi dei chiarimenti su quella riveduta ed utilizzata dai nazisti si chiama "hakenkreuz",(letteralmente "croce uncinata") viene rappresentata in senso antiorario ad indicare il nuovo ordine che avrebbe dovuto prendere il mondo, ed è da molti studiosi vista come una raffigurazione del male. hitler, frequentatore del monastero benedittino di lambach, passava tutti i giorni sotto una arcata il cui emblema principale era una svastica. la parola "croce" rimanda alla cristianità e la sua forma uncinata è espressione di un cristianesimo deviato ed in contrapposizione al cristianesimo stesso ed al semitismo giudaico ed ad ogni creatura della cospirazione ebraico-massonica (inclusi comunismo, capitalismo e democrazia). la prima volta che apparve fu nel natale 1907 su una torre del burg werfenstein, un castello sulle rive del danubio in alta austria.

2006-09-21 02:36:51 · answer #1 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 3 0

La svastica è un simbolo universalmente conosciuto e molto antico, se ne trova traccia in Asia, in Mongolia, in India e anche nell’America centrale.
In effetti la svastica fa la sua comparsa in molte culture dell’antico e del nuovo mondo, la conoscevano i Celti, gli antichi Greci, gli Etruschi, gli Egizi, i Mesopotami e gli Aztechi.
Presso l’Elam (nel periodo preistorico), Babilonia e nella valle dell’Indo per la cultura preariana di Mohenjo-dara (2000 a.C.), la croce uncinata era vista come simbolo religioso e come portafortuna circondato da un immensa aura magica.
In India, per esempio, veniva unito il significato religioso al simbolismo astronomico: con gli uncini orientati a destra emblema del Sole, mentre di ira funesta nel senso opposto.
In Medio Oriente, a Micene e in Grecia furono scoperte svastiche su statue di donne, e attorno ad Artemide, signora della vita, così da far pensare ad un significato di fertilità e vita . I bracci della croce rivolti verso l’interno alludono a una direzione di movimento in senso rotatorio. Per la sua forma a ruota può suggerire l’idea del ritorno delle stagioni che compongono l’anno solare. Inoltre può ruotare verso sinistra o verso destra a seconda dei ripiegamenti dei suoi uncini.
Nell’ remota Cina, wan-tsu, è vista come simbolo del quadruplice orientamento che segue i punti cardinali.
Dal 700 d.C. in poi assunse il significato del numero diecimila e dunque dell’ infinito.
Nell’area indobuddista la svastica venne considerata come un sigillo e la si ritrova spesso impressa sul cuore di Buddha, anche in Tibet del resto ha valore di portafortuna e talismano.
Nella religione indiana del Gianismo i quattro bracci di questa croce rappresentano i piani dell’esistenza: mondo degli dei, mondo dell’uomo, mondo animale, mondo infero.
La svastica viene denominata anche come “CRUX GAMMATA” in quanto i suoi uncini ricordano la quadruplicazione della lettera G (gamma) dell’alfabeto greco.
Nell’area meridionale i “ganci” sono occasionalmente rivolti verso l’interno o spezzati; in quella germanica invece il martello di Thor e raffigurato sotto la forma di croce gammata.
La svastica, se pur con più difficoltà , si rintraccia anche nella culture dell’America precolombiana.

Tutt’oggi non è possibile affermare con certezza dove, e per opera di quale popolo, sia comparsa la svastica per la prima volta.
Alcune ipotesi la fanno risalire ai Babilonesi, altre collocano la sua nascita ancor prima.
Hitler scelse la svastica come simbolo, prima del partito nazionalsocialista e poi del terzo reich, perché era a conoscenza delle sua antiche origini ed era affascinato dall’alone di mistero e dall’aura magica che lo circondavano.
Probabilmente Hitler conobbe per la prima volta l’antico simbolo quando era ancora un bambino e viveva in Austria. Nel piccolo borgo di Lambach, dove Hitler visse, erano stampate delle croci uncinate presso i portali del monastero; e la croce gammata ritornava anche nello stemma personale dell’abate Hang.
La prolungata visione della svastica avuta da piccolo non fu certamente l’unico motivo che spinse Hitler ad adottarla come emblema della “Nazione”.

Il dittatore era uno studioso ed aveva conoscenze esoteriche, queste lo conducevano a credere che gli Ariani fossero superiori in quanto semidei, e a pensare che il suo popolo doveva a tutti i costi riguadagnare la sua superiorità perduta. Le sue idee lo conducevano inoltre a vedere negli ebrei dei nemici in quanto popolo che non utilizzavano la svastica, che era eredità degli Arii che ne avevano diffuso il culto ovunque.
«La svastica era il Sole e gli ebrei erano devoti alla luna, dunque nemici del simbolo e degli Ariani».
L’esoterismo fu studiato da Hitler con l’intento di sviluppare una società “mistico-politica”;
un esempio di queste attenzioni lo si può avere osservando i colori ufficiali del vessillo nazista, il nero, il rosso ed il bianco, colori sacri all’alchimia.
Ma tutto il nazionalsocialismo fu legato alla mistica esoterica, il grande uso dei simboli, con la svastica come emblema principale, ne è la conferma.
Come ci dice lo stesso Hitler, la svastica, fin dalla presentazione al popolo germanico, riscosse un grandissimo successo. La bandiera con la croce uncinata fece il suo debutto nel 1920 e fu subito l’orgoglio del dittatore e dei suoi collaboratori.
La svastica in breve tempo ascese ai campanili delle cattedrali tedesche, e si schierò ai lati degli altari; sempre più velocemente si incise nel cuore di un popolo, divenendo il simbolo delle sue vittorie e delle sue sconfitte.

2006-09-21 10:32:02 · answer #2 · answered by asherah_2005 3 · 1 0

Mah, senza fare troppe ricerche su internet, questa estate sono andato a vedere delle strade etrusche in maremma e in qualche luogo ho visto delle svastche. Ho chiesto chi le aveese fatte e mi hanno detto gli stessi etruschi come simbolo del sole.... ma sicuramente ne tempo (o forse già allora) veva molteplici significati.

2006-09-21 09:09:56 · answer #3 · answered by CAR_VIT 3 · 0 0

se non ricordo male la svastica per molte culture è un simbolo positivo e simboleggia il sole....se vai in giordania e in molte parti del medio oriente la puoi vedere in tantissimi mosaici...anche in india è ancora utilizzata....

2006-09-21 09:07:49 · answer #4 · answered by Il Conte 3 · 0 0

era un simbolo indiano del sole...

2006-09-21 09:06:08 · answer #5 · answered by Francesca Tinkerbell 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers