La deframmentazione del disco é molto importante per velocizzare l'accesso ai dati. In un disco fisso, quando si cancellano dei file, lo spazio di questi vengono riutilizzati per altri file, supponiamo che abbiamo cancellato dal disco fisso un centinaio di file, ognuno di questi file avevano uno spazio a loro assegnato, supponiamo anche che i file eliminati sono stati scritti nel tempo, cosi da non essere attaccati uno all'altro, ma sparpagliati sul disco. A questo punto andiamo a scrivere un nuovo file che é grande quanto i cento file eliminati, il sistema inserirà il nuovo file in tutti gli spazi vuoti lasciati da quelli eliminati e pertanto il nuovo file sarà spezzettato in cento parti diversi e distanti uno dall'altro.
Cosa succede, che quando andiamo ad aprire il nuovo file spezzettato, la testina del disco fisso dovrà spostarsi un centinaio di volte per caricare quel singolo file. La Deframmentazione non fa altro che riunire il file avvicinandoli uno all'altro, cosi che la testina non debba spostarsi neanche una volta per caricarli tutti, portando cosi due vantaggi, un caricamento più veloce del file, e minore usura della testina.
Anche questa operazione può essere eseguita una volta al mese, dipende poi dal lavoro che eseguiamo nel nostro computer. Se eseguiamo il Defrag periodicamente, la prima volta, se non lo abbiamo mai eseguito, richiederà molto tempo, in alcuni casi se il disco e pieno e molto frammentato anche un paio di ore, successivamente basteranno pochi minuti per correggere solo i file recenti.
Per quanto riguarda l'esecuzione,ti lascio qst link,ci sn le figure,cosi' saprai orientarti meglio ;-)
http://www.devildesign.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1556
2006-09-21 08:21:34
·
answer #1
·
answered by virgola 6
·
0⤊
0⤋
FRAMMENTARE??????? DISCH????? ma da dove vieni fuori tu??? cmq non esiste frammentare se mai deframmentare!!! SVEGLIA!!! tasto destro sull'HD > Proprietà>Strumenti>esegui Defrag
2006-09-21 08:58:44
·
answer #2
·
answered by albertdj2004 3
·
2⤊
1⤋
vai su programmi accesori utilità di sistema utilità di deframmentazione dischi
2006-09-21 08:55:21
·
answer #3
·
answered by ChromiumSteel 4
·
1⤊
0⤋
In genere quello che interessa è deframmentare l'hard disk, non il contrario. Se rve per ricompattare i files che sono presenti sul disco in maniera che si trovino in settori contigui. Ciò facilita la lettura e quindi la velocità di accesso ai dati. Va detto che ciò è particolarmente vero quando si devono gestire banche dati di notevoli dimensioni, in cui il tempo necessario per leggere i dati è elevato.
In generale migliora le prestazioni del computer.
Per deframmentare c'è l'apposita utilità di deframmentazione, come prima di me altre risposte hanno esaurientemente spiegato.
Se invece intendevi dire "partizionare", cioè suddividere lo spazio a disposizione in più unità separate, allora la questione è completamente differente.
Il mio consiglio è di capire esattamente cosa desideri sapere e magari di riformulare la domanda.
Un saluto.
Danilo
2006-09-21 08:55:20
·
answer #4
·
answered by danilo-roma 5
·
1⤊
0⤋
Start
Programmi
Accessori
Utilità di Sistema
Unità di deframmentazione dischi
Clicca su "analizza". Ci penserà il programma a suggerirti se DEFRAMMENTARE (NON frammentare), l'HD.
2006-09-21 08:54:29
·
answer #5
·
answered by Yao 5
·
1⤊
0⤋
noooo non frammentare l'HD. semmai devi deframmentarlo sennò se è troppo frammentato il computer diventa lentissimo!
2006-09-21 08:51:05
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Per frammentarlo hai bisogno di un grosso peso (tipo elefante o masso) che ci stia su per qualche attimo.
Se poi intenti deframmentarlo (cioè lanciare un defrag da windows) te lo hanno gia spigato in molti.
Serve a dare contiguità ai file che vengono scritti fisicamente; all'atto della scrittura, il sistema cerca un'area libera e scrive fino a quando trova spazio; quando rova delle zone già scritte cerca un'altra area per riuscire a scrivere. L'indirizzo di inizio e tutti gli altri che si deve appuntare per permettere la lettura del file sono scritti in una tabella. Quando legge il file, quindi deve leggere più volte questa tabella per sapere dove sono i pezzi del file. Se deframmenti il sistema cerca di mettere uno dietro l'altro i file senza interruzione, così da non ,leggere più volte la suddetta tabella e quindi velocizzare gli accessi, ma anche scongiurare una perdita di pezzi di file.
2006-09-21 09:05:14
·
answer #7
·
answered by CAR_VIT 3
·
0⤊
0⤋
devi toglierlo dal pc e colpirlo ripetutamente con un martello, così lo frammenti in tanti pezzettini
deframmentazione avviene quando uno o più files invece di essere scritto in partizioni contigue dell'hard disk e "frammentato" ovvero scritto un po qua e un po la, un file del genere ovviamente richiede molto più tempo per essere letto, se sono tutti così il pc diventa molto più lento
windows, tipico disordinato, ha un programma chiamato defrag che mette in ordine l'hard disk
ma credo che la frammentazione interessi solo filesystem fat e non gli ntfs e gli ext2/3
2006-09-21 09:00:46
·
answer #8
·
answered by zedda_piras25 7
·
0⤊
0⤋
la deframmentazione da c-proprietà strumenti, serve per ricompattare i files presenti, un pò come quando tu rimetti a posto il tuo armadio che hai buttato all'aria per cercare un indumento, in modo da consentire un utilizzo migliore del pc
2006-09-21 08:59:52
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
serve ad accumulare i file tutti da una parte così lo spazio libero sta tutto da una parte
se hai msn te lo mando
ad esempio è come tenere in ordine una camera anzichè lasciare per terra gli abiti li metti nei cassetti ma nn è proprio come mettere in ordine le cartelle...accumulare lo spazio libero per far andare più veloce il pc
2006-09-21 08:56:52
·
answer #10
·
answered by SailorMoon_LaLunaSplende 5
·
0⤊
0⤋