English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

allora frequento il 5 anno di chimica industriale e quest'anno ho la maturità..dato ke fin da ora vogliono sapere quali idee abbiamo x poter sviluppare la tesina,io non so cm fare a collegare il più possibile??? le mie materie? analisi chimica, chimica delle fermentazioni,chimica fisica,tecnologie chimiche-impianti,economia aziendale e poi naturalmmente inglese,italiano,mate.. vi prego aiutatemi!! all'idea migliore 10 punti!! è l'unico modo x potervi ringraziare!

2006-09-21 01:38:40 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Chimica

beh dovrei avere un collegamento almeno tra analisi,ch. delle fermentazioni e tecnologie..

2006-09-21 02:04:33 · update #1

12 risposte

... quanto mi paghi? scherzo
cmq se mi ricordo ti invio via mail qlks della maturità che ho fatto io anni fa. magari trovi spunto per la tesina.

io avevo portato come base gli anabolizzanti e le droghe... e con le varie chimiche ci stai dentro.. puoi legarti sicuramente a ed. fisica e a storia,( l'MDMA veniva usata in guerra come eccitante e antidolorifico.) inglese ce lo fai stare in qualche modo, magari da ed. fisica parlando di uno sportivo straniero... ta ta tac.
non è poi così difficile e vedrai che ora della fine dell'anno scolastico di idee ne avrai altre mille.

ciao e in bocca al lupo

2006-09-21 02:29:58 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Ciao..allora posso dirti una cosa che magari non ti aiuterà nell'immediato e non mi farà nemmeno guadagnare 10 punti? La mia insegnante di italiano (preciso che anche io sono di quinta ITIS specializzazione chimica) ha detto che risulta vincente chi riesce a stupire portando argomenti che magari non sono collegati con tutte le materie, ma che quella persona presenta in modo migliore perchè ci è appassionata e riesce a far vedere il proprio entusiasmo...io ci credo e sono sicura che se anche qualche materia non si collegherà, se io seguirò il consiglio la mia tesina non potrà andare meglio..in bocca al lupo per gli esami e ....scegli col cuore!!!W Eddie

2006-09-21 11:23:25 · answer #2 · answered by Smart 4 · 1 0

Potresti fare una tesina sulla produzione industriale di ingredienti farmaceutici attivi (Active Pharmaceutical Ingredients) per via fermentativa. Questo argomento implica ovviamente la conoscenza di chimica delle fermentazioni e tecnologie chimiche/impianti, ma include anche conoscenze di analisi chimica (analisi dei principi attivi dei farmaci e analisi chimiche di processo) e chimica fisica (struttura delle molecole). Per quanto riguarda i collegamenti con altre materie si possono avere connessioni con italiano (la produzione di farmaci e il sistema sanitario) e inglese (le maggiori industrie produttrici di farmaci sono delle multinazionali localizzate negli USA e in UK).

2006-09-28 09:26:28 · answer #3 · answered by polsi_perfetti 1 · 0 0

Ciao,
perchè non provi a progettare un birrificio?

2006-09-27 10:24:02 · answer #4 · answered by david 2 · 0 0

ricollegandomi alla tesina sulla produzione di bevande alcoliche puoi inserire per la parte letterale i poeti maledetti tipo boudleare perchè abusavano di assenzio.potrebbe essere un interessante collegamento.
ciao e in bocca al lupo

2006-09-27 07:22:36 · answer #5 · answered by kimi81 1 · 0 0

ciao... io sono perito chimico da due anni... una tesina che porta a molti collegamenti è quella sul petrolio... siacome impianto di stripping in impianti... e poi colleghi tutte le chimiche... ma anche a livello socioeconomico in storia e economia...

2006-09-23 06:01:12 · answer #6 · answered by polveredifata2002 3 · 0 0

non è necessario anzi è difficile collegare tutte le materie in una specializzazione strettamente scientifica come la nostra. io sto facendo il 4° anno di università e anch'io ho fatto chimica alle superiori. come tesina portai i prodotti vernicianti perchè avevo fatto uno stage presso una industria di quel settore. se hai un argomento del quale possiedi dati, illustrazioni, esperienza personale o altro, quello è un buon argomento. esponilo con parole semplici ed efficaci in modo da parlare chiaro con i prof competenti nelle materie di chimica e da non avere un linguaggio che addormenti quelli che invece non sono di chimica. magari fai una presentazione con power point per essere più efficace.
in bocca al lupo per il proseguimento degli studi

2006-09-22 07:28:55 · answer #7 · answered by rino10sma 3 · 0 0

Una buona idea sarebbe quella di partire da un processo industriale come la fermentazione e la produzionedella birra, con vari riferimenti alle metodiche storiche e successive evoluzioni fino alle produzioni industriali di massa dei nostri giorni. Ovviamente puoi anche metterci qualcosa di impianti e delle equazioni che regolano gli impianti di produzione della birra. Successivamente usi tutte le tecniche analitico- spettroscopiche sulle sostanze principali della birra (p.s.: Puoi farlo con qualsiasi altra sostanza che fermenti) per determinare (anche secondo i limiti di legge la bonta' e la qualita' del prodotto. Il tutto puoi farlo con riferimenti in inglese (Storia americana e italiano. La matematica e la fisica sono gia' contenute nella parte di impianti (fai esempi specifici es. Conc. iniziali, finali e processo e rese percentuali sul processo. Infine puoi dare una valutazione economica sul bilancio dell'azienda, sulla stima dei costi, della vendita e i ricavi percentuali sul singolo prodotto e sulla scala industriale. E' inutile dire che i riferimenti di chimica fisica sono delle finestrelle che apri ogni tanto sui processi principali che vengono descritti secondo le leggi della chimica fisica (Variazioni entalpiche, entropiche e sul DG totale).
Di altro se non mi dai una mano specifica non so come aiutarti.

2006-09-22 00:16:51 · answer #8 · answered by Fabrizio G 2 · 0 0

anch'io mi sono diplomata in chimica industriale...io però non ho fatto la tesina perchè non l'hanno chiesta, in quanto facevano domande su tutti gli argomenti, ma ho cercato di fare dei collegamenti.
impianti e fermentazioni: produzione biotecnologica dell'etanolo
chimica analitica: determinazione dell'etanolo nei distillati alcolici e nei vini ( dipende dall'esperienza che ti faranno fare in laboratorio)
inglese: il mio corso prevedeva lo studio dell'inglese tecnico, se anche il tuo corso lo prevede probabilmente tratterete l'argomento dell'alcolismo come disagio sociale. potresti collegarti in questo modo.
purtroppo x le altre materie non sono possibili collegamenti, inoltre il tutto dipende anche dalle materie di commissione...cioè all'orale a me non c'era chimica fisica, ma c'erano le materie che ti ho citato, in + italiano storia etc
spero di esserti stata d'aiuto!

2006-09-21 13:36:32 · answer #9 · answered by MARIANNA G 3 · 0 0

io ho intenzione di parlare delle armi chimiche .
riesci a collegare sia storia perchè parli degli eventi principali , sia fisica e mate per il calcolo della potenza e probabilità delle morti...
le chimiche per i processi di produzione dei veleni e i vari test che sn stati fatti. inglese nn so come ficcarcelo,ma troverò la soluzione. spero che tu nn sia in classe cn me :-p?

2006-09-21 09:54:43 · answer #10 · answered by electra 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers