l'uomo, fra gli esseri viventi superiori è il più genocida. due lupi che combattono non si uccidono. gli uomini si, fin dagli albori. la natura però ha messo neo meccanismi di conservazione della specie una repulsione verso il genocidio. così quando gli uomini hanno cominciato ad uccidersi per una pozza d'acqua, per una donna o per il cibo è scattato un meccanismo punitivo: il senso di colpa. allora l'uomo ha sentito la necessità di giustificare la sua colpa dandosi un legittimatore superiore: la divinità. prima gli avi, i morti, poi gli dei poi un dolo dio. alcuni uomini più astuti hanno pensato di trarne vantaggio proponendosi come intermediari: dallo stregone al capo spirituale che ha inventato via via nuovi misteri, nuove paure, e per mantenere il potere nel tempo ha sottomesso le masse con un codice di regole basate soprattutto sulla non conoscenza, sulla superstizione, sulla paura. l'uomo ha inventato dio e sarà libero solo quando riporrà il futuro della sua sorte in sé stesso.
2006-09-21
01:03:36
·
13 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
diciamo che gli uomini, salvo poche eccezioni, non sono lupi e che la natura noi normalmente la dominiamo (fino a quando non si stufa e ci prende a calci), loro ci vivono.
Il bisogno di sapere, di capire, di evolverci, di studiare..questo e altro ci rende quello che siamo.
L'uomo ha inventato dio o Dio ha inventato l'uomo? A questo non posso risponderti io sono credente e non c'è logica o ragione che possa spiegarlo, sta unicamente a te stabilirlo.
2006-09-21 06:06:42
·
answer #1
·
answered by Marchiddu 4
·
0⤊
1⤋
bella storiella.
Dio esiste ed è anche dentro di te.
Volerlo cancellare dal mondo è un'assurda utopia.
Ci hanno già provato in tanti.
2006-09-21 08:11:53
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Più che di religione, l' essere umano ha bisogno di speranza. E questa speranza viene riversata nella credenza di una persona più potente che in un certo senso ti possa aiutare e consolare al solo pensiero rivolto ad essa.
Dio è speranza ed è ovvio che l' essere umano ne abbia bisogno.
2006-09-21 08:32:09
·
answer #3
·
answered by Ermione86 3
·
1⤊
0⤋
non sono ciellina, ma sul punto ho trovato molto utile la lettura di Luigi Giussani, "Il senso religioso".
non leggerlo se non sei in grado di metterti in discussione e se pensi di avere solo tu la verità in tasca: perderesti tempo e basta.
2006-09-21 08:12:50
·
answer #4
·
answered by Auryn 3
·
1⤊
0⤋
Io penso che l'uomo ha bisogno di soddisfare il proprio bisogno spirituale. Se non lo farà pian piano ne subirà le conseguenze nel senso che non si sentirà appagato interiormente. Comunque non penso che l'uomo abbia "inventato" Dio. Facciamo 1 pò di chiarezza l'uomo è l'uomo e Dio è Dio. Non mettiamo sempre in mezzo Dio! Come è iniziata la vita primordiale? ... e non mi riferisco a uomini scimmieschi.
2006-09-21 13:39:30
·
answer #5
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
bravo, bene
2006-09-21 11:36:24
·
answer #6
·
answered by ErY tHe BeSt 3
·
0⤊
0⤋
Assolutamente no,altrimenti io verrei tagliata fuori dalla razza umana,non avendo alcun dio.
2006-09-21 08:23:32
·
answer #7
·
answered by Chrisantema T_T 5
·
0⤊
0⤋
Il tuo tempio ha Dio, perchè Dio ci ha donato l' Anima e con essa la vita che è il tempio di Dio, e queste cose che rendono l' uomo Superiore all' Animali ma all' Uomo manca il senso vita, perchè la vita non è accettata dall' uomo, perchè l' uomo deve essere libero come un animale invece è l' uomo che sottomette l' uomo ma questa è una regola primordiale sin dala creazione dell' uomo perchè siamo legati alle promesse di Dio Levitico 26
Ecco che cosa è l' Anima vista da chi la creata ed essa non vola via quando si muore
http://digilander.libero.it/Jehova/anima.htm
Ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-09-21 23:20:07
·
answer #8
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
1⤋
L'uomo ha bisogno di Dio...Questo è naturale!
Gesù è il figlio di Dio. Egli ha istituito la religione Cattolica, la quale perpetua nel tempo gli insegnamenti di Gesù, cioè Dio.
Il fatto che l'uomo uccida per questo o quell'altro motivo, risiede proprio nella natura umana di libero arbitrio. Esempio :
se vedo una pozza d'acqua (come dici tu) alla quale si abbevera un altro uomo, ho due strade per impossessarmi dell'acqua, o uccido quell'uomo o chiedo il permesso di abbeverarmi. Se l'altro risponde no, devo cercare di convincerlo che l'acqua può bastare per entrambi. Oppure devo affidarmi a Dio e alla sua provvidenza, affinchè mi faccia trovare altra acqua. Se uccido abbandono Dio. Altro caso : un uomo aggredisce me e la mia famiglia. Devo convincerlo a desistere. Se non si ferma e aggredisce devo difendermi. Ma fino a che punto? Fino a che l'autodifesa non mi conduce all'assasinio. A meno che non sia preterintenzionale. Per difendermi sferro un pugno con l'intenzione di fermare l'offesa, però sfortunatamente l'aggressore cadendo batte la testa e muore.
Noi possiamo decidere, fermarci, trovare strade alternative. L'uomo non si ciba soltanto di cose terrene, l'uomo si ciba anche di spiritualità. Ecco perchè siamo diversi dagli animali, noi possiamo optare per il bene o per il male. Gli animali decidono solo con l'istinto.
Ciao.
2006-09-21 10:22:04
·
answer #9
·
answered by Vittorio 5
·
0⤊
1⤋
Direi di Sì; guarda che casino ha messo in piedi!!!
2006-09-21 09:25:09
·
answer #10
·
answered by CAR_VIT 3
·
0⤊
1⤋