English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualche esperienza personale!Credete ancora alla favola che chi si impegna riesce a farsi valere?Io ormai ho perso ogni speranza!

2006-09-20 22:45:59 · 12 risposte · inviata da Joy 4 in Scuola ed educazione Test attitudinali

Io ho superato il test di ammissione perchè avevo studiato sodo però quando ho scoperto che molte persone diplomate con 60 (con genitori mooolto agiati e troppe conoscenze)ce l'avevano fatta mi è salito il sangue alla testa. Concordo con qualcuno che ha detto che se i test sono uguali per tutti , senza dovrebbe passare chi ha studiato, ma alcuni test erano sicuramente truccati.Pensate solo che sul modulo delle risposte c'era scritto il nome e ogni modulo(tutti diversi, ovviamente con domande diverse)era contrassegnato con una lettera dalla A alla T.Ditemi voi in che modo avrebbe potuto essere una cosa giusta quando è logico che a tutti i raccomandati veniva assegnato iltest con le domande più facili!ESPERIENZA PERSONALE!

2006-09-21 00:13:45 · update #1

12 risposte

concordo cn te!! anni fà ho sostenuto un'esame per l'ammissione ad una prestigiosa facoltà e nn sn stata ammessa prima di tt perché nn appartenevo a quella regione, infatti ho notato ke parekkie delle persone conosciute durante l'attesa erano di quella regione e alla pubblicazione dell'esito finale ho notato ke sn entrate tt, inoltre durante la prova era palese ke alcuni prof ke giravano tra i banki suggerivano qlcs ad alcuni dei presenti, qndi + ke truccati diciamo ke cercano di far le cose a norma di legge tanto la scappatoia c'è cmq!!!
nn credo + alla favola dell'impegno ma del ki paga entra e ki no deve impegnarsi a cercare un'altra facoltà nn a numero kiuso di cui accontentarsi!!
tuttavia molto dipende anke dalla facoltà ke scegli perché nn è sempre cs'!! io sn capitata in quella sbagliata ma nn credo ke tt siano veramente cs' o almeno me lo auguro nn sl x me ma anke x quelli ke verranno dp di me!!!
infine ti invito vivamente a nn perder le speranze, continua a combattere e a mostrare ke vali e ke se ti impegni puoi fare x 10!! vedrai ke un giorno o l'altro il tuo impegno sarà ricompensato, nel frattempo però continua a credere in ciò ke fai e continua sempre x la tua strada e se incontri un sasso x la strada nn fare ke diventi un macigno ke ti skaicci ma riducilo a sassolino fastidioso ke può entrarti nella scarpa e ke puoi scacciar via scuotendo il piede, te lo dico x esperienza, perché ank'io cm te mi sn lasciata scoraggiare e ho dovuto combattere nn pc x ritrovare 1 pò di speranza!! nn perderla qlsiasi cs accada nella tua vita!!!

2006-09-20 23:18:45 · answer #1 · answered by A bee on a flower 7 · 0 0

posso darti solo la mia epserienza personale:io l'anno scorso ho fatto un test per farmi ammettere a un corso.Non conoscevo nessuno,e d sicuro nessuno mi aveva seganalata e sono stata presa,con un punteggio alto...forse avere delle consocenze può essere "utile"nelle università private,dove si tende a privilegiare una certa elite..ma non è detto...invece mi risulta che siano pilotati i concorsi per entrare in polizia,nel carabinieri, e in altri corpi,per esperienza di alcuni miei conoscenti..

2006-09-21 05:57:47 · answer #2 · answered by ? 7 · 2 0

io sono entrata senza spinte al primo colpo. ma avevo studiato tanto e fatto tanti test. i raccomandati ci sono sicuramente ma sei sei brava nn possono escluderti. in bocca al lupo!!

2006-09-21 06:01:16 · answer #3 · answered by veredina 2 · 1 0

se studi molto ma molto passi, ma tieni conto che diversi posti stanno già dati..
questo vuol dire che i posti veramente disponibili sono meno di quelli che dicono, quindi per riuscire a passare bisogna essere ancora più bravi..
ho un'amica (raccomandata ma evidentemente non abbastanza) che ci ha provato.. ma non ce l'ha fatta e mi ha detto che per entrare là dove voleva lei (non specifico l'università..) ci voleva la raccomandazione del Papa..

2006-09-21 05:58:32 · answer #4 · answered by x_kellyolsen_x 4 · 1 0

Troppo... bastano le dovute conoscenze e nemmeno la fai la selezione, e se ti rompono le scatole basta dire che hai fatto ricorso. Io ero fuori e non potevo sostenere la selezione, ma avendo parenti in facoltà sono entrato e basta. Si si è vergognoso non linciatemi... ma lo fà chiunque

2006-09-21 13:09:40 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

io il 4 Settembre ho fatto il test d'ingresso per architettura, e l'ho passato senza alcuna raccomandazione, arrivando tra i primi 5.
a me è sembrato tutto molto serio: da noi il foglio delle risposte non doveva presentare alcun segno di riconoscimento, inserito in una busta grande che doveva contenere anche una piccola busta chiusa con dentro i dati personali. non c'erano insegnanti in aula, solo segretari, che erano pure pignoli e non permettevano ASSOLUTAMENTE di parlare.
comunque, se fossi in te io tirerei in piedi un polverone, perché è inutile lamentarsi della situazione e poi subirla: bisogna dare un taglio a questo sistema delle raccomandazioni!

2006-09-21 11:43:27 · answer #6 · answered by spirtoguerrier86 2 · 0 0

Io posso dirti che quando volevo iscrivermi ad una di queste facoltà, e ne ho parlato casualmente con un amico che conosceva bene l'ambiente, mi ha detto: si, ma i posti, vedi, sono già tutti assegnati... 3 MESI PRIMA!! Poi ha aggiunto che poteva mettere una buona parola con il responsabile delle selezioni... bè, sarò scema ma gli ho detto no grazie. E' uno schifo, ma nonostante questo non bisogna arrendersi senza tentare!! Perchè continuo a credere che il merito se c'è verrà riconosciuto!

2006-09-21 07:01:25 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Per quanto mi riguarda sono passata senza raccomandazione.
Penserai che di certo non lo vengo a scrivere, ma se fossi stata raccomandata avrei semplicemente evitato di rispondere alla tua domanda

2006-09-21 06:10:01 · answer #8 · answered by Stefania 2 · 0 0

Questo ragionamento parte dal presupposto che chi più studia dovrebbe passare, ma non basta questo. Ho visto persone studiare come matte e sapere molto di meno di altre che ascoltavano solo le lezioni.... che ci vuoi fare è la vita, la volontà non basta bisogna essere dotati. In meritoa quello che dici, la maggior parte delle persone che subiscono questa situazione parla di raccomandazioni

2006-09-21 06:07:02 · answer #9 · answered by Enrico C 4 · 0 0

Bhe...io non ho avuto nessuna raccomandazione..... Però secondo me fra i miei compagni qualcuno ce l'ha......

2006-09-21 05:57:27 · answer #10 · answered by Biuzzulina 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers