io personalmente adoro l'aspirapolvere come elettrodomestico ma odio i suoi rappresentanti. per quanto riguarda darwin mi sempbra evidente che l'uomo deriva dalle scimmie e per qualcuno è stato poco tempo fa. comunque tranquillizzatevi; dio c'è e vi saluta a tutti!
2006-09-20 21:19:16
·
answer #1
·
answered by mcbrat84 2
·
3⤊
2⤋
Perchè è una narrazione mitologica devi tener conto che è stato scritto minimo 2006 anni fa quando nessuno sapeva da dove era comparso l'uomo quindi più di 2000 anni fa potevano essere molto credibili come narrazioni!! Ma anche se nn fosse; il racconto di Adamo ed Eva nn vuole dimostrare che noi siamo i loro diretti discendenti anche perche racconti successivi narrano che abbiano avuto due figli maschi quindi fino a che la scienza nn ci darà la prova contraria nn possiamo essere i loro discendenti!!! Ma il significato è quello che loro hanno rinunciato al paradiso eterno per cogliere la mela del peccato che il diavolo gli ha voluto porre!! Qualsiasi frase scritta nella bibbia è ormai vecchia di migliaia di anni ma è tremendamente attuale!!!
2006-09-20 21:39:20
·
answer #2
·
answered by Matteino18 3
·
3⤊
0⤋
La storia di Adamo ed Eva è una metafora e va interpretata in quanto tale. La teoria darwiniana invece non è affatto inconfutabile ed esistono molte altre teorie sull'evoluzione umana sulla Terra. Lo stesso Darwin non è mai riuscito a trovare l'anello mancante che collegasse la scimmia all'uomo.
2006-09-20 23:11:48
·
answer #3
·
answered by Antares 4
·
2⤊
0⤋
Secondo me le due teorie non sono in contraddizione, l'evoluzione spiega come si evolvono le specie, la creazione come è nata la vita. la prima parte della bibbia è molto simbolica.
2006-09-20 23:00:18
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Credere in Dio non e' affatto incompatibile con la ragione.
Chi afferma questa incompatibilita', dicendo che siccome ragiona non puo' credere in Dio, ragiona forse in maniera "irrazionale".
La ragione "razionale" ti dice che potrebbe esserci qualcosa che non vediamo, che non sentiamo, che non capiamo.
La ragione razionale contempla questa tra le possibilita' piu' probabili, anzi la considera una certezza.
Risulta ovvio a chiunque di buon senso, che esistono cose che non vediamo, che non sentiamo, che non capiamo.
Percio' chi usa la ragione razionale non vede alcuna incompatibilita' con la fede.
Usa pure la tua ragione. Non pretendere pero' di riuscire a spiegare la fede con la ragione, perche' sono su piani diversi.
2006-09-20 21:52:07
·
answer #5
·
answered by quianto 2
·
2⤊
0⤋
Certo che puoi ragionare! Dio ti ha dato un cervello pensante e non ti ha vietato di farti domande, o avere dubbi...
La fede è credere in Lui. Le scritture sono state pur sempre create dagli uomini, anche se ispirate da Lui.
Insomma, io parlo molto per teorie. In realtà ho più dubbi di te...eh!eh!
2006-09-20 21:25:26
·
answer #6
·
answered by (ira) 3
·
3⤊
1⤋
No non credo che sbagli la maggior parte di noi ha dubbi su queste storie .
L' importante è riconoscere Dio come tale , cioè come l' entità superiore che ci rappresenta , al di la di tutte le storie.
Devi considerare che sono state scritte anni prima di Cristo tradotte e ritradotte , e forse scritte in modo da farlo comprendere alle persone che vivevano un tempo , che di certo non avevano la nostra cultura , quindi si cercava di spiegare in modo semplice e figurativo.
Comunque l' importante è avvertire la presenza di Dio ed averne il massimo rispetto , cercando nel miglior modo di fare ciò che a Lui piace
Segui il tuo cuore e avvertirai la sua presenza , senza farti troppe domande , Dio è la risposta a tutto.
2006-09-20 21:24:59
·
answer #7
·
answered by ? 6
·
2⤊
0⤋
ci sono scienziati che credono in Dio. io mi reputo credente ma nn rinnego la scienza anzi.. ma la storia di adamo ed eva è una storia appunto una specie di favola. nn bisogna prendere tutto alla lettera, la bibbia va interpretata altrimenti dovremmo credere anche alla storia di noè... devi anche pensare a quando la bibbia è stata scritta a cosa rappresentava a chi era rivolta. il discorso sarebbe troppo lungo ma credo che nn devi assolutamente lasciar perdere la ragione. leggi "Perchè io credo in colui che ha fatto il mondo" di Zichichi. è uno scienziato, no!?
2006-09-20 21:24:44
·
answer #8
·
answered by veredina 2
·
2⤊
0⤋
Secondo me sbagli su ciò di cui ho già risposto.
L'evoluzione della specie è arenata dove si cercava l'anello di congiunzione fra scimmia e uomo. Sai perchè ? Perche non è ancora stato trovato. Non ci credi. Chiedi a una scienziato di dimostrartelo. E' possibile che ci sia ma in questo caso quando lo troveranno sarà sempre stata opera di Dio.
Ciao.
2006-09-21 07:33:53
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
la chiesa è un fenomeno sociale, un'istituzione consolidata nel tempo e che nel suo consolidarsi trova la ragion d'essere. se dovessi essere cristiano accetterei soltanto un rapporto più diretto con Dio, o comunque l'entità superiore.
personalmente, pur essendo di religione ebraica, preferisco ritenere il mio dio personale la mia coscienza morale civile e spirituale.
le storie dell'antico testamento, come di quello nuovo, sono state scritte dall'uomo e per l'uomo. tentano di spiegare l'irrazionale a poveri pastori e contadini... oggi sappiamo più di allora e notiamo le evidenti discrepanze.
limitiamoci a considerare i testi sacri come delle guide morali e non come resoconti fedeli di come le cose sono avvenute nel passato recente o remoto che sia.
2006-09-20 22:08:52
·
answer #10
·
answered by Alessandro 5
·
2⤊
1⤋