English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dell'amore e della passione dei primi mesi o anni di matrimonio
cosa rimane dopo 15/20 anni? Vale la pena sposarsi?
Vorrei che mi rispondessero solo donne che hanno questi
requisiti.

2006-09-20 20:07:18 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

9 risposte

sono sposata da 14 anni-mi sono sposata a 18 e ancora oggi come oggi la nostra intesa emotiva e sessuale è fantastica. anzi è migliorata anno dopo anno!non so se è fortuna, di certo non sono mancate le liti, ma il rispetto reciproco certamente è stato fondamentale----io lo amo e lui mi ama---tutto quì! senza formule e tantomeno strategie. ciao

2006-09-20 22:06:33 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

L'Amore si evolve. Con l'andar del tempo assume caratteristiche differenti rispetto ai primi anni. L'innamoramento iniziale si stempera con il tempo, con la condivisione delle fatiche e dei problemi, con l'abitudine, ma se i due non solo solo innamorati, ma si amano, allora anche questi cambiamenti possono essere gestiti in maniera creativa e positiva.
Dopo tanti anni può essere assolutamente appagante trascorrere una serata con il proprio partner, in silenzio, ciascuno con un libro in mano, a guardarsi di tanto in tanto sorridendo e pensando "Sono felice che tu sia con me" anche se si è lontani mille miglia dalla passione e dalle capriole sul letto.
Comunque se l'Amore viene vissuto da entrambi con consapevolezza soprattutto con rispetto la passione rimarrà pressochè intatta, si manifesterà in maniera meno rutilante, ma assai piacevole perché condita dalla complicità che si è creata nel corso degli anni ed è, per quanto ne so, assai appagante.
Credo che si, valga la pena di sposarsi, se nell'altro si trova colui o colei con il quale abbiamo voglia di invecchiare e di vivere quietamente anche i giorni dell'inevitabile declino fisico o quelli in cui la passione è soltanto un ricordo.

2006-09-20 20:20:42 · answer #2 · answered by marte 6 · 3 0

Non sò, dato che la domanda era rivolta alle donne, se come la pensa un maschietto ti possa interessare, ma da parte mia sono convinto che pur cambiando certi aspetti più superficiali dei sentimenti ...quando l'AMORE è DAVVERO profondo non ci sono limiti di spazio e di tempo ...quel che conta è sempre quanto l'altro/a sia presente nella nostra vita, nella quotidianità ed in tutti i piccoli gesti, nel dialogo e nei silenzi, nel ridere e nel litigare, nelle gioie e nei dolori ...conta sentire la sua presenza ed il suo calore al nostro fianco e ...se si AMA DAVVERO, la sentiremo anche quando gli altri su questa terra ci vedranno da soli, perchè se per loro ci avrà lasciato anticipandoci nel "grande viaggio", noi invece ne sentiremo ancora le labbra posate con AMORE sulle nostre.

2006-09-24 14:34:42 · answer #3 · answered by bowletus 4 · 1 0

Sono sposata da 21 anni e ti dico che se hai accanto la persona giusta il matrimonio è una cosa splendida, il nostro rapporto per esempio si è intensificato talmente tanto che adesso facciamo l'amore almeno 4 volte la settimana mentre vent'anni fa (io 21 anni lui 26) lo facevamo 1 volta la settimana circa.
Siamo cresciuti insieme, ci siamo rispettati , abbiamo avuto due figli e ci amiamo più del primo giorno.

2006-09-22 00:50:37 · answer #4 · answered by ............ 6 · 1 0

rimane l'amore profondo per la donna con cui ti sei sposato, l'ammirazione per ogni gesto che fa, per come si veste, per come porta i capelli, per come russa la notte quando ti capita di svegliarti e la guardi, il rispetto per i sacrifici affrontati insieme in 20 anni di vita insieme. Conosci ogni centimetro di lei, ogni piega della pelle eppure non ti stanchi mai di guardarla di sentire la sua voce. sei felice quando si litiga, quando ti strilla perchè sai che ti vuole ancora più bene.
se vale la pena sposarsi?
che te lo dico a fa tanto non credo che capiresti.

2006-09-22 04:24:01 · answer #5 · answered by spipponot 1 · 0 0

anche io sto attraversando un periodo particolare......dopo 8 anni. Il matrimonio dopo alcuni anni perde di energia, di stimoli. Subentra la quotidianità ,tutto diventa apatico e sessualmente parlando tutto diventa sterile. Con il matrimonio ci sentiamo obbligate a svolgere i nostri doveri che ci piacciano o no, siamo obbligate ad amare sempre lo stesso uomo anche se questo non ci da Più le sensazioni che tanto vorremmo. Se tornassi indietro non mi sposerei Più , vorrei essere libera di amare la persona che per quel momento ritengo giusta. Noi ci evolviamo in continuazione e il matrimoni ci impedisce di crescere, di conoscere, di fare esperienze nuove, di scoprire tutte le belle sorprese che la vita ci può riservare. Non voglio apparire frivola, anche per me é difficile accettare questa verità, é ho fatto di tutto per non farla venire fuori, ma poi in qualche modo fuoriesce.

2006-09-21 07:21:04 · answer #6 · answered by ardita33 1 · 0 0

a me è passata dopo solo due anni di matrimonio. non credo che arriverò mai a 15-20 anni
decisamente meglio non sposarsi, perchè è vero che è la tomba dell'amore.

2006-09-20 22:21:42 · answer #7 · answered by schwarze_stern 5 · 1 1

cosa rimane tantissimo affetto e una vita condivisa, costruita insieme, delle vite create assieme.... e ancora di restare assieme.. Vale sempre la pena stare con la persona giusta....ciao

2006-09-20 20:27:19 · answer #8 · answered by carmela borriallo 3 · 1 1

mi dispiace ho solo 19anni e non lo so.

2006-09-20 20:14:55 · answer #9 · answered by BARBARA 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers