English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cerco informazioni sui permessi necessari per la costruzione di una casa prefabbricata in legno. Tipologia di terreno su cui è possibile costruire e iter burocratico necessario. Se qualcuno ha già esperienza mi scriva, anche in privato. grazie mille.

2006-09-20 19:42:09 · 9 risposte · inviata da Vi 2 in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

per Frank: non sono una che fa 200 domande del cavolo, se chiedo è perchè ho intenzioni serie, ho gia fatto il progetto della casa e di tutti gli impianti, ho già contattato la ditta produttrice, solo non so bene quali sono le leggi per l'edificabilità dei terreni, non so che documenti devo produrre per richiedere i permessi.

2006-09-20 20:12:48 · update #1

9 risposte

So che non è possibile mettere nessun prefabbricato in un terreno agricolo, ma se tu compri un prefabbricato con le ruote, e ti giuro non sto scherzando, basta che paghi un integrazione sulla polizza assicurativa dell'auto e lo puoi mettere dove ti pare.
Io ho fatto proprio cosi.

2006-09-21 07:19:17 · answer #1 · answered by royal_400 3 · 1 0

Prima di tutto dovresti chiedere all' ufficio tecnico del comune, nella città dove risiedi o dove intendi costruire la casa in legno, per sapere qual' è il regolamento edilizio e per sapere se ci possono essere divieti o vincoli da rispettare per questo tipo di costruzione. Per sapere su che tipo di terreno è possibile edificare dovresti interpellare la casa venditrice, sono senz' altro i più informati. Ti do un consiglio, quando ti fai fare il preventivo chiedi quali sono le spese extra non contemplate (allacciamenti, fondazioni in cemento, marciapiede ecc. di solito sono a carico del committente perchè loro non li fanno. Costerebbero comunque di più.) Uno dei costruttori ad esempio, lascia a carico del compratore le ore di lavoro necessarie alla costruzione e il mantenimento dei lavoratori sul posto in cui viene costruita la casa. Anche il bagno era una cosa a parte dovendo essere costruito in muratura. Un' eventuale mutuo deve essere fatto presso la loro banca in Alto Adige.
Ciao e auguri per la nuova costruzione.

2006-09-20 20:01:00 · answer #2 · answered by belinda 2 · 1 0

Anch'io voglio costruire un casa di legno. Ho acquisito il terreno e appena adesso mi hanno detto che devo pagare intorno a 25000 euro per il geometra,ingegnere, direttore di lavoro, geologo e addetto sicurezza sul lavoro, poi sono altri 15000 per il permesso di costruire (bucalossi) che si pagano al comune. Quindi. 40 000 prima di cominciare i scavi. Per iniziare ci vuole un geometra di fiduccia e lui ti segue durante la costruzione. Sempre lui ti mete in contatto con gli altri tecnici, ti fa il progetto e lo presenta al comune facendo pure la richieste per il permesso di costruzione. Devi sapere che dopo che hai comprato terreno devi cedere 20% gratuitamente al comune e paghi pure il notaio. A te rimane solo 80 %.

2016-03-16 10:52:15 · answer #3 · answered by abel 1 · 0 0

Per costruire una casa prefabbricata devi controllare prima di tutto che il terreno sia edificabile. per saperlo rivolgiti al comune, al quale dovrai anche chiedere la concessione edilizia e tutti i moduli necessari per far partire i lavori. poi sul terreno dovrai fare costruire un basamento. Al resto penserà l'impresa a cui ti sei rivolta: puoi scegliere se farti consegnare la casa chiavi in mano (con tutti i comfort) o al rustico (lasciando qualche lavoro incompiuto). In bocca al lupo!

2006-09-21 23:17:20 · answer #4 · answered by anibla 1 · 0 0

l'iter burocratico per costruire una casa prefabbricata è uguale che per una casa normale , terreno e calcolo dell'indice variano da comune a comune ammesso che il terreno scelto non abbia altre particolari restrizioni. Un consiglio il terreno deve essere servito da una strada abbastanza grande da permettere l'uso di idonei mezzi d'opera (camion e gru').per il montaggio della casa. auguri e buon lavoro

2006-09-21 08:40:36 · answer #5 · answered by durtau 4 · 0 0

prova su questi siti troverai di tutto:
www.casedani.com
www.haus.rubner.com
www.arvesund.com
www.stuga.org.
www.kabane.com
ciao e buon lavoro.

2006-09-20 23:58:31 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Se cerchi su www.rubner.it, trovi varie tipologie di case d' abitazione pronte in sole 4 settimane. Ti viene spedita la brochure e le indicazioni necessarie, comprese le licenze per la costruzione.
Hai a disposizione personale qualificato a cui rivolgere tutte le domande a cui devi dare una risposta.A Brunico ci sono delle case da poter visitare, sono in esposizione.Forse trovi lo stand anche alla fiera di Bolzano, che si svolge in questi giorni.

2006-09-20 19:59:45 · answer #7 · answered by Michela 3 · 0 0

inchiodi delle travi al terreno ed ecco la casa in legno abusiva...

2006-09-22 06:25:04 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 2

In Italia sono purtroppo poco diffuse.
In internet comunque puoi trovare i siti dei produttori che generalmente forniscono anche la posa in opera e,soprattutto,il servizio di disbrigo delle pratiche burocratiche.
In ogni caso,dopo aver sognato un pò su questi siti,potresti iniziare a focalizzare l'attenzione sulla località ove ubicare la tua casa:restringi subito la ricerca del terreno ad una zona o a un quartiere specifico(se hai veramente intenzioni serie e non è solo un sogno).
Individuato il terreno,informati in Comune, magari facendoti accompagnare da un tuo professionista di fiducia.
Certo che,prima di mobilitare tutta questa gente e fare un gran casino(facendo perdere tempo a tutti),sarebbe meglio che ti facessi un bell'esame di coscienza:il tuo è solo un sogno o hai intenzioni serie ?
Per sognare va benissimo internet o la visita a qualche fiera specializzata.

2006-09-20 19:55:26 · answer #9 · answered by Frank 5 · 0 3

fedest.com, questions and answers