English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma... vi rendete conto che viviamo in un paese senza morale?
Un paese in cui chi è "onesto" non lo è per civiltà, etica o cuore... ma solo per paura che venga applicata la giustizia. Basta una distrazione... e zac!!!

L'italiano non ruba perchè non si ruba, ruba nella sicurezza di non essere scoperto:

Se si tratta di rubare in un negozio (in cui puoi essere scoperto e la polizia è a portata di mano) NON LO FA... se si tratta di rubare su internet (in cui sei irrintracciabile) tutti a scaricare film, musica, libri,!

In strada non si dovrebbero fare infrazioni per amor proprio e amor del prossimo: invece TUTTI A RAZZO, SENZA CINTURE, TELEFONINO IN MANO. Basta che appaia un posto di blocco: tutti a 30/h, attorcigliati nelle cinture messe in un secondo e dopo aver buttato il telefonino sotto il sedile. Passato il posto di blocco... tutto come prima.

E questi sono solo esempi per chiarire il principio!

Più passa il tempo e più mi vergogno di questo paese!

2006-09-20 12:08:03 · 16 risposte · inviata da FrankPaper 4 in Società e culture Società e culture - Altro

Si si... splendida splendida.... ma non hai dato neanche una motivazione! E' anche questa una delle cose da compatire dagli italiani: facili risposte o luoghi comuni! Un applauso...

2006-09-20 12:32:00 · update #1

Anche "C'E' DI PEGGIO" è la tipica risposta universale italiana... ad una constatazione di una bruttura. Il governo fa schifo? C'è di peggio! Non trovi lavoro? C'è chi sta peggio! Ho mal di pancia, aiutooooooo.... c'è chi c'ha il cancro! VERISSIMO... ma che ******* di risposta è C'E' CHI STA PEGGIO?

2006-09-20 12:35:13 · update #2

gio_vr... è ovvio che non hai strumenti mentali per distinguere le situazioni: se trovassi 100 euro per terra me li terrei (a chi dovrei darli... ai carabinieri, che se li tengono loro oppure che aspettano che qualcuno telefoni per chiedere "avete trovato 100 euro di cui non è possibile risalire alla padrone?!?) .... se trovassi 100 euro in un portafogli con documenti saprei a chi restituirli. SVEGLIATI DAL SONNO?!?

2006-09-20 22:46:34 · update #3

Tenersi per sè qualcosa che si trova e di cui non è possibile rintracciare il padrone... non è reato nè in campo legale nè in quello etico-morale. Ed è il caso banale dei 100 euro...

2006-09-20 22:48:59 · update #4

16 risposte

tu pensa come mi sento io. mio padre e mio nonno sono morti nelle ultime due guerre per fare l'italia- mia madre ha dovuto rimboccarsoi le maniche per crescermi mentre io sono diventata gobba a furia di stare dietro a una scrivania.
mi figlio, a 38 anni, non riesce a trovare un motivo per vivere in italia mentre io, che ho gia' provato ad andarmene, mi rendo conto che e' molto difficile espatriare. questa comunque e' vita passata- il mio dolore e' per i ragazzi della nuova generazione.

2006-09-20 12:20:23 · answer #1 · answered by annamaria m 4 · 4 0

Si .... Si ....! Hai ragione ....! Sembra proprio così .... Però, anche se sarò contro corrente, vorrei spezzare una lancia in favore di noi italiani! Non te la prendere subito! Non ho detto che non siamo come ci descrivi. Purtroppo é vero.
Vorrei però osservare che un popolo é la sua storia, é il risultato di ciò che é stato. Non vorrei fare la solita facile lezione (non é questa la sede) ma voglio riflettere a voce alta: il nostro paese é stato il crocevia di mille eserciti che hanno combattuto direttamente sul nostro territorio, non si sa perché, scegliendolo come campo di battaglia. Abbiamo avuto cento dominazioni diverse, tutte ugualmente crudeli (chi in un modo chi in un altro), siamo stati sbattuti dai venti di correnti parallele od opposte per lunghi secoli: cosa volevi? Che restassimo freddi ed insensibili senza modificare ed adattare il nostro carattere alle necessità contingenti? Credo che vivere nei secoli splendidi dell'umanesimo, della riforma e della controriforma (noti per l'alto grado di civiltà) sia stato veramente difficile e questo povero popolo sbattuto, vilipeso, derubato, martoriato ha dovuto imparare la difficile arte della sopravvivenza! Gli italiani sono italiani ladri e furbastri? Certo! Ma hanno vissuto sotto Arabi, Normanni, Francesi, Spagnoli, Austriaci, e sono stati derubati e bistrattati da tutti costoro. Hanno imparato a destreggiarsi? Evidente! Quando sopravvivere voleva dire potere trovare il cibo o soddisfare le necessità solo rubando a coloro che, al momento, detenevano un potere occhiuto e prepotente cosa potevano trasmettere ai loro discendenti? Ovviamente l'arte migliore di procurarsi il necessario con furberia e destrezza! E così via!
I nostri governanti rubano, vessano, si fanno strada con ricatti e raccomandazioni? Sono italiani che hanno a portata di mano il barattolo di marmellata .....La storia non si nega e non si cancella in una o due o venti generazioni ..... ci vorrebbe una specie di "damnatio memoriae" del passato che ci ripulisse di ricordi antichi che, ormai, fanno parte del nostro DNA.
Non giustifico! Ammetto come vero tutto quello che dici .... ma cerco di darti una sorta di "perché" .... che poi non ti piaccia ... non ci posso fare niente ... almeno per ora ...!

Ora, scusami, mi hanno rotto l'altra sera un fanalino .... vado a cercare una macchina dello stesso modello .... armato di cacciavite ..!

Ciao

2006-09-21 01:05:11 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

e te ne accorgi ora? poco fa ho accennato, nella risposta ad una domanda sulle forme di governo, che quando il popolo è pecora ha bisogno del pastore.. e tu mi vieni a confermare che siamo pecore! lo scandalo è che i pastori li paghiamo, poi ce ne lamentiamo, e in realtà, se li abbiamo, è solo per colpa nostra!
benvenuto nel paese della civiltà..

2006-09-20 19:22:55 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

beato te che NON sei nato messicano ! e beato me che NON sono nato Birmano ! non ti vergognare dai, che ci sono altri paesi per qui vergognarsi al meno per solitarietà.

2006-09-20 19:18:26 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 1

non siamo affatto il paese delle meraviglie , ma delle ingiustizie legalizzate , di errori giudiziari legalizzati, di alcool e droga legalizzati , di ladri e ladroni impuniti o rimessi in liberta' con l'indulto o indultino , siamo il paese delle vergogne e delle porcherie a tutti i livelli, siamo disonesti fino all'osso del collo e insegnamo ai bimbi ad essere furbi e scaltri per fregare il prossimo , e lo stato è al primo posto e nessuno si ribella , Io come te mi vergogno di essere di questo paese e vorrei un giorno poter cambiare questo pazzo mondo e renderlo migliore e
se servissero le armi per fare pulizia di tutto questo schifoso imbroglio ebbene sarei pronta ad usarle contro qualsiasi ingiustizia

2006-09-21 00:24:36 · answer #5 · answered by alfa55om 3 · 1 0

Di fondo sono d'accordissimo con te!
Il povero Mazzini con l'amico Garibaldi,i fratelli Rosselli Gobetti e mille altri non se lo sarebbero certo aspettato tutto quello in negativo che invece l'Italia e'. .Loro fecero l'Italia ma bisognava fare l'italiani.
Vi racconto un piccolo aneddoto
Ero all'estero (Nord Europa ) e ci siamo fermati a fare benzina in un grande distributore.(non in autostrada)
Da anni li',si fa' tutto con il self service e un "caro " italico" che viaggiava con me esordisce:
Ma questi so' proprio fessi!!
Prima metti la benzina e dopo con calma vai a fare la fila per pagare???
Con tutto questo caos e senza nessun controllo ,e' un gioco da ragazzi andarsene col pieno, indisturbati e nemmeno segnalati.
Io non sono un moralista e non credo neanche che il problema sia morale,ma piuttosto di legalita'!
E' chiaro come dicono a Napoli,che " Acca nisciuno e' fesso " e dunque se ti comporti da furbo le contromosse saranno adeguate.
Non mi paghi??!! Bene,metto le guardie ( i benzinai ) alle pompe e quelli visto che devono stare li' senza far niente,a prendere freddo ect ect,lo sai che fanno???!
manomettono le pompe e ti danno meno benzina,cosi non solo paghi ma sei pure mazziato!!!
Ecco l'italiano
Ma quando capiscono questi !!!!!!!

2006-09-20 20:55:49 · answer #6 · answered by Big Fat Mama 5 · 1 0

Hai ragione a lamentarti.
L'unica spiegazione di questo comportamento è il patto sociale stretto con la nostra amministrazione pubblica.
Loro (lo stato, gli uffici burocratici, le grandi multinazionali, la tv e molti lavoratori artigiani e professionisti) possono rubarci tempo e denaro con insulse leggi e procedure, mentirci e prendersi gioco di noi.
Noi poveri cittadini, ci sentiamo per questo autorizzati o addirittura quasi in dovere di truffare le istituzioni, le major discografiche, il nostro datore di lavoro, la polizia, ecc.
Chi non accetta questo patto è condannato allo stritolamento congiunto, perchè, come italiano, sei automaticamente considerato un approfittatore ladro.

2006-09-20 19:37:13 · answer #7 · answered by uno che dice dice 4 · 1 0

Beh insomma,se giri il mondo c'è molto di peggio

2006-09-20 19:24:11 · answer #8 · answered by bikaner 7 · 2 1

a me pare che i luoghi comuni si manifestino anche nelle domande... o è semplicemente ipocrisia? e dimmi che se trovi cento euro per terra li porti alla stazione di polizia piu vicina! dai, dai...

2006-09-21 00:45:35 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

Vergognati della natura umana. Risparmi tempo. Zero eravamo, zero siamo e zero saremo.

2006-09-20 19:18:55 · answer #10 · answered by Pimpi 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers