English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non date risposte evasive, vi prego...

A casa mia si comincia l'8 dicembre, festa dell'Immacolata, ad addobbare albero e presepio. Pian piano nei giorni seguenti cominciano a comparire i regali sotto l'albero. Poi accendiamo il caminetto e ci sorprendiamo a quanto tempo rimaniamo incantati a guardarlo e a scaldarci al suo tepore. Ma la vigilia è il giorno più intenso... la cena con i parenti, i canti natalizi in sottofondo e poi la messa di mezzanotte e gli auguri, scambiati anche con chi conosci appena.
Chi ha detto che questa festa è solo per i bambini?

2006-09-20 11:27:28 · 12 risposte · inviata da Spiridione 4 in Società e culture Festività Natale

12 risposte

per noi la cosa che ci fa' sentire il Natale nel cuore e' la messa di mezzanotte con il coro e il bambinello nella mangiatoia bellissimo quando nevica.

2006-09-23 01:27:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

a casa mia purtroppo tutte queste cose non le facciamo più, le persone si allontanano, siamo sempre più soli. La vigilia sono con degli amici per la cena , però la poesia del Natale è alquanto cambiata, il lavoro, le preoccupazioni, le persone che non ci sono più...da un giorno di gioia è diventato di tristezza

2006-09-20 11:48:30 · answer #2 · answered by camilla viola 7 · 3 0

Ti dirò la verità...il Natale è la mia festa preferita...
Tutti parlano di stress da regali...del casino per le strade ma a me piace.
Per me, il primo dicembre già si entra nel clima...con mia sorella più grande sin da bambine diciamo che annusiamo l'aria Natalizia..forse sono quelle vetrine illuminate, quei colori caldi..rosso e verde che ti scaldano il cuore.
A casa mia non siamo tanto praticantie in fondo come per molti il Natale è solo un'occasioen in più per stare insieme..
L'otto dicembre con le mie sorelle, in paticolare la piccola iniziamo ad addobbare l'albero con sottofondo di musiche natalize...che ci ostiniamo a cantare a squarcia gola...e non solo.
Addobbiamo tutta casa...le vetrate si riempiono di quella schiuma bianca che mettiamo pure sull'albero che fa un po' l'effetto neve...tutto si colora di rosso..mia madre intanto se ne esce con le sue mega cioccolate calde dense e fumanti oppure con gli ottimi the che ho portato da Londra...
La vigilia solitamente la passiamo con i cugini, gli zii...oppure a volte siamo in viaggio tutta la famiglia...magari in qualche capitale europea... Mangiamo...ridiamoe poi a mezzanotte tutti a scartare i regali sotto l'albero. e non importa se sono pensierini...basta stare insieme! Dopo dic he...quando si fa tardi e i miei vanno a nanna, i parenti vanno via, gli amici mi passano a prendere per festeggiare di nuovo insieme...e giù per tutta la nnotte per un natale che non finisce mai..
Sarà na festa per bambini, ma io ho 20 anni e l'amo ancora!!

2006-09-20 11:40:13 · answer #3 · answered by sery_se 4 · 3 0

non hai idea di quanto io ti invidi- l'unica cosa che mi e' rimasta, forse, e' passare almerno la vigilia con il mio unico figlio. anche questo non e' piu' possibile perche' lui deve dividersi con la sua nuova famiglia e i suoi amici. sarebbe anche bello ma la nuova gente , scambia il natale per un'orgia di regali inutili, in super cene molto simili al capodanno.

2006-09-20 12:36:01 · answer #4 · answered by annamaria m 4 · 2 0

Ci si ritrova tutti,nonni, zii,cugini,nipoti, fratelli;una giornata faticosa ma molto bella

2006-09-20 12:33:18 · answer #5 · answered by bikaner 7 · 2 0

Da mé, si aspetta mezza notte, poi ci diamo i auguri, apriamo i ragali, e poi a tavola... un bel tacchino al forno, diversi tipi di insalata, un bel champagne per il brindisi e tanta gioia di parlare e ricordare. Si sta sveglio verso le due di notte e poi a nanna.
Ah, mettiamo pure l´albero di Natale e il presepe.

2006-09-20 11:55:32 · answer #6 · answered by iluvi 4 · 2 0

facciamo da anni e anni un albero ormai è vecchio ma a noi non importa...ogni anno aggiungiamo una palla colorata con dentro i desideri e i propositi per l' anno che viene...

2006-09-20 11:47:32 · answer #7 · answered by lar@ 5 · 2 0

quei due pazzi dei miei zii gemelli, che dopo il cenone della vigilia consegnano i regali declamando a gran voce quello che è scritto nei rispettivi bigliettini di auguri:)

2006-09-20 11:40:38 · answer #8 · answered by fly 5 · 2 0

L'albero di Natale si è sempre fatto rigorosamente il 23 dicembre, non un giorno prima e non un giorno dopo con i vecchi addobbi, sempre quelli. La vigilia di Natale la si passa a fare i "cappelletti" (variante ferrarese dei tortellini) e tutte le donne della famiglia sono impegnate nel lavoro a catena di montaggio. Alla sera si cena di "magro" e a mezzanotte va a messa chi vuole. Il 25 mattina il primo che si sveglia butta giù dal letto tutti gli altri e si aprono i regali, poi si fa il "pranzone": Cappelletti, salamina da sugo con purè, mostarda e bollito, zuppa inglese e Bouche de Noelle (comprato in pasticceria, sempre la stessa)

2006-09-21 00:00:27 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Io comincio ad addobbare la casa verso la metà di Novembre perchè mi piace vederla così. In chiostrina metto l'albero con le luci e un sole e luna sopra, per il resto luci, nastri e ninnoli fino al soffitto. Metto piante dorate dappertutto, e vischio e agrifoglio, pure attorno ai termosifoni e incensi profumati e musica. Invito amici con cui ci scambiamo regali sempre simbolici e festeggiamo.... indovinate cosa?
La Nascita del Sole Bambino... ovvero il Solstizio d'Inverno. Facciamo il Pasto Sacro leggendo brani antichi con la musica di sottofondo. La sala è illuminata da tante candele e solo candele. Per l'occasione mettiamo vesti bianche e coroncine in testa. Infine ci uniamo in catena e mandiamo energie positive al mondo. E' la festa più bella dell'anno, ogni volta mi commuove.

2006-09-20 13:23:06 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers