English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Premesse necessarie:
1-Detesto qualsiasi estremismo,ma in particolare quello religioso e,per andare più nel dettaglio,detesto in misura maggiore quello islamico.

2-Ogni qualvolta faccia una domanda chiedendo spiegazioni sulla chiesa e sulle sue idee contradditorie,tutti voi cattolici m'insultate ad oltranza.

3-Richiamandomi al punto 2,i cattolici non dovrebbero,in linea teorica,praticare una sorta di apostolato che permetta di far luce sulle loro idee anche a chi ne è all'oscuro?

4-Perchè non volete mai discutere,e soprattutto..perchè rinnegate qualsiasi obiezione al vostro credo,sostenendo che si tratti di fede e quindi di qualcosa di trascendente e inspiegabile??

5-Perchè,soprattutto,rispondete con insulti ed offese?Ma non dovreste essere degli spiriti profusi di pietà e misericordia?

6-In tutto questo,sappiate che pongo le mie domande perchè aver bisogno di fede e non riuscire a trovarla è quanto mai angosciante..ragion per cui cerco un via per intraprendere il vost

2006-09-20 05:33:52 · 25 risposte · inviata da Alice nel paese delle meraviglie 5 in Società e culture Religione e spiritualità

ragon per cui cerco una via per intraprendere il vostro cammino di speranza..
Ad oggi,nessuno ha saputo aiutarmi.

2006-09-20 05:34:50 · update #1

ragon per cui cerco una via per intraprendere il vostro cammino di speranza..
Ad oggi,nessuno ha saputo aiutarmi.

2006-09-20 05:34:52 · update #2

DETTAGLIO MOLTO IMPORTANTE E TRASCURATO DA MOLTI DI VOI:
NON ho detto che i cattolici sono peggio dei mussulmani in quanto a reazione!!
Ho detto che,forse,sono peggio in quanto a SUSCETTIBILITA': appena si mette in discussione una tesi del vostro infallibile papa già vi incazz di brutto!!

2006-09-20 23:52:25 · update #3

25 risposte

Comprendo la tua angoscia. Non sono ateo ma non mi interessano le religioni per farne un credo di vita. Se proprio vuoi capirci, puoi benissimo fare da sola...se sai usare internet bene non hai neppure bisogno di parlare con le persone. Devi solo avere un enorme desiderio di arrivare alla verita`, cosciente che neanche Roma fu fatta in un giorno. Non avere fretta, non perdi niente e starai meglio. Lascia stare coloro che insultano o fanno i saccenti. Tu devi trovare la fede in te stessa e vedrai che Dio e` incluso nel pacchetto che apri.
Non devi indicare tu alla gente religiosa come comportarsi. Tu cerca di comportarti meglio e vedrai che i veri religiosi busseranno alla tua porta in cerca di consigli. Ciao.

2006-09-26 20:49:39 · answer #1 · answered by giulietta 7 · 0 0

Penso proprio che tu abbia sbagliato tutto! Il motivo è semplice i cattolici potranno "attaccarti" per far valere la loro idea ma sempre rimanendo nei limiti della civiltà...
Coi mussulmani rischi di non poter più scrivere su answers!

Vedi tu cosa è peggio!

P.S.: Poi se vuoi parlare di contradizioni sulla religione cattolica sono il primo a dire che ce ne sono un sacco, che certe fasi storiche sono state per niente degne di quel che viene professato, ma bisogna dire che si conosce poco la religione mussulmana per poterla criticare e ci sono pochi o nessun mussulmano con cui confrontarsi.

2006-09-20 08:15:50 · answer #2 · answered by PopCoc 4 · 5 0

Bello. Fai una domanda e temi la risposta.... Non è questione di suscettibilità ma di rispetto. Io sono cattolico, non praticante. Non approvo le guerre di religione e non le capisco. Vorrei solo che i mussulmani ci trattassero con rispetto. Il loro credo non è migliore del nostro. E' solo diverso. Io questo l'ho capito e rispetto la loro fede. Vorrei solo che loro facessero altrettanto. So anche che non sono tutti estremisti ma gradirei che la voce dei moderati sovrastasse quella dei fanatici. Stando a quello che dicono i moderati sono la stragrande maggioranza. E allora si dovrebbe sentire un boato. E inveve niente....Solo silenzio.

2006-09-20 05:53:23 · answer #3 · answered by v.gusman 2 · 4 0

Premetto che, come molti qui sanno, sono Evangelico, e non Cattolico.
Sia qual'è il problema? E' che è difficilissimo generalizzare, loro e noi sbagliamo continuamente, siamo solo persone e in quanto tali estremamente fallibili, ce ne sono di buoni e aperti al dialogo in entrambe le confessioni, che tra l'altro hanno le stesse profonde radici nel Cristianesimo, e altri chiusi e settari.
Non voglio dirti che noi siamo i detentori della verità assoluta, non siamo più belli e più forti, non parliamo di squadre di calcio, e non sono qui per dirti che questo o quello sbaglia.
Se cerchi la Fede, vera, stai tranquilla che Dio ti aiuterà, non cercare una religione, cerca Dio. A Lui non gliene importa niente come si chiama la tua Chiesa, gli importa solo del tuo cuore.
Lui solo legge i nostri cuori, ti darà una strada e te, con Fede la seguirai.
Il primo passo è sempre quello di cercare il volto del Padre, se fai così non ti mancherà mai una guida e crescerai nella conoscenza e nell'Amore della fedeltà di Dio.

2006-09-20 09:57:46 · answer #4 · answered by Marchiddu 4 · 2 0

Procediamo con ordine.
1) Detestare gli estremismi, o per dirla chiaramente gli eccessi ideologici è onorevole poiché sono frutto di insensatezza e disequilibrio.
2) Mi dispiace che i "cattolici" ti abbiano insultata ad oltranza. Io sono qua da poco tempo, ma non ho letto di cattolici dichiarati che abbiano insultato ad oltranza chi ha fatto delle domande intelligenti e garbate. Ma si vede che bazzico da queste parti da troppo poco.
3) I cattolici DEVONO testimoniare la loro fede e lo devono fare con la parola, quando sono capaci di usarla, ma ancor più con il buon esempio che è la forma di apostolato più alta. La parola però è raro che i cattolici la sappiano usare bene perchè spesso nemmeno loro sanno bene a fondo in che cosa credono e n emmeno il buon esempio lo sanno sempre dare. Ti do' perfettemente ragione se hai trovato ostacoli sulla tua strada, ma il fatto è che i cattolici sono persone come tutte, piene di difetti come tutti, ma siccome mi sembri saggia io ti consiglierei di non badare troppo a loro che sono solo i "messaggeri", ma concentrati sul "messaggio". Quello non è suscettibile di errori umani.
4) Qualcuno può averti risposto così, ma guarda che è molto più facile che a rispondere in questo modo siano dei non credenti che pensano che i cattolici non usino la ragione e credano solo perchè sono riminchioniti e scioccherelli. A me rincresce che non hai trovato chi ti ha dato delle risposte, ma se sei tenace vedrai che prima o poi lo troverai e poi non dimenticare che la strada per la conoscenza e lunga e impervia, anche quella delle cose di questo mondo, figurati poi di quella che ha per soggetto il Padre Eterno.
5) Io ribadisco che se hai ricevuto degli insulti è difficile che provenissero da cattolici dichiarati e poi, gli insulti o le offese sono un fatto soggettivo, mentre sarebbe peggio che ti avessero dato risposte sbagliate alle tue intelligenti domande sul perchè esiste una religione come quella cristiane o avessero travisato sui fondamenti della stessa o cose del genere
6) se questo ultimo punto rispecchia veramente ciò che vuoi, allora ti consiglio di non badare ai "modi" con i quali ti viene risposto, ma a "cosa" ti viene detto; ascolta le persone che ascoltano te, per prima cosa, che rispettano i tuoi dubbi, anche se li considerano infantili e soprattutto non ti parlano perchè vogliono convertirti perchè un cristiano vero, uno che sa cosa significa credere e faticare per mantenere intatta la propria fede, ha il massimo rispetto per la fatica altrui di cui rispetta la libertà che tiene in conto talvolta assai più della propria.

Detto e risposto a tutto, mi pare. Ora ti auguro di raggiungere un poco di chiarezza, anche intellettuale, per formulare domande chiare per avere risposte chiare e non solo scrivere per lamentarsi.

Un caro saluto e in bocca al lupo nella tua ricerca di fede.

2006-09-20 06:21:58 · answer #5 · answered by marte 6 · 4 2

non è certo suscettibilià forse è osservanza
su un libro sta scritto "- Non siete certo voi che li avete uccisi: è A***h che li ha uccisi.
- contro di loro, tutte le forze , terrorizzare il nemico di A***h
- uccidete questi associatori ovunque li incontriate, catturateli, assediateli e tendete loro agguati .
- E non uccidete, senza valida ragione,
- Flagellate la fornicatrice e il fornicatore ,con cento colpi di frusta e non vi impietosite ecc..."
e su un altro libro sta scritto "Ama il prossimo tuo come te stesso ecc..."

2006-09-21 19:41:14 · answer #6 · answered by Gabriele B 2 · 1 0

Tu cerchi la fede con la ragione e difficilmente potrai trovarla. Osservi le contraddizioni e te ne fai un blocco cervellotico, la tua anima rifiuta ciò che il tuo cervello non comprende. Posso dirti che Dio non và cercato nelle parole scritte dagli uomini, perchè loro hanno accolto Dio in se, e lo hanno interpretato. Pur amandolo lo hanno ridimensionato ad una realtà umana, che ci trova tutti perdenti nel sostenerla sia cattolici che musulmani.
Dio è Dio la chiesa è un altra cosa. Dio mi dà la libertà e la capacità di illuminarmi di se, attraverso l'evoluzione, mi fà cogliere segni della sua esistenza che ancora nessuno ha scritto. Io non posso farti credere in Dio perchè l'aspetto di Dio che ho trovato con la mia ricerca, è diverso da quello che troverai tu con la tua. Posso dirti che quello che manca ai musulmani è la volontà di unire tutti questi aspetti, pensando che il volere di Dio sia tutto lì, nelle scritture sacre, vogliono difenderlo ed onorarlo senza sapere che di lì, Dio è solo passato. Io sono cattolica e secoli fà non avrei potuto dire queste cose, mi avrebbero condannata come eretica, eppure oggi le dico, ed amo Dio e la chiesa non mi condanna , perchè sà che Dio non vuole. Io mi auguro che tutte le religioni possano comprendere come quella cattolica che Dio non vuole gli si fermi il passo.

2006-09-20 10:27:55 · answer #7 · answered by @smile 3 · 2 1

Io sono un credente e ti voglio bene, ma ho qualche difficoltà a leggere tutte le tue simpatiche e chilometriche domande.
Per atto di carità comunque leggo tutto.
Notte.

2006-09-20 09:00:30 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 1

Le religioni sono la rovina degli uomini ma,non in quanto tali,ma per il fatto che ne e' stata travisata l'importanza della loro esistenza.Non pratico la chiesa,ma apprezzo il pensiero cattolico,non credo in cio' che non vedo e non sento,ma in quello che vedo,tocco,conosco,credo nell'uomo e in tutto cio' che fa,non credo nel Mistero della Fede,che e' una sorta di paravento che le persone di chiesa utilizzano quando non sanno dare risposte.Guardati intorno,fai qualcosa x gli altri,vivi in maniera sana e cerca di volere e di volerti bene...non e' necessario credere in qualcosa x vivere in maniera dignitosa la propria esistenza.Oggi le religioni sono la massima espressione del fanatismo e si sa che i fanatici , dove hanno messo piede,hanno combinato solo guai, guarda la storia della chiesa nel medio evo....conta piu' morti lei che tutte le guerre che si sono succedute in epoche successive!! ciao!!

2006-09-20 05:51:21 · answer #9 · answered by squadra C2 5 · 2 1

è giusto che tu sia risentita perchè nessuno ti risponde, ma hai pensato che forse qua, su answers, non c'è nessuno in grado di rispondere seriamente ad argomenti come la teologia? io potrei anche provare a spiegarti, per esempio, che cosa è la Bibbia e perchè è considerata sacra per i cristiani, ma non riuscirei a soddifare la tua sete di sapere.
ti consiglio perciò, per questi quesiti di rivolgerti a qualche sacerdote, per esempio potresti connetteri al sito dei cattolici www.noicattolici.it, sono sicura che qualcuno saprà aiutarti.

per quanto concerne la tua domanda credo che la succettibilità dei cattolici non ammazzi più nessuno ormai da parecchi secoli, probabilmente dalla fine dell'ultima crociata nel 1272.

2006-09-20 05:49:15 · answer #10 · answered by Ely 5 · 2 1

Concordo con te. Sono ateo.
Ciao :-)

2006-09-20 05:41:21 · answer #11 · answered by Anonymous · 3 2

fedest.com, questions and answers