English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

per piacere mi aiutate? non sono del settore.
Come si misura tra caposaldi, miniprismi e target tape?
cosa vuol dire stazione di livellazione?
grazie

2006-09-20 02:29:45 · 4 risposte · inviata da emanu 3 in Matematica e scienze Geologia e Scienze della Terra

grazie Silvia, con un teodolite o un distanziometro si può puntare ad un obiettivo anche se in mezzo c'è una casa, o il campo tra me e l'obiettivo deve essere libero?

2006-09-20 03:03:34 · update #1

4 risposte

Dai termini che stai citando, si capisce che ti riferisci ad un MONITORAGGIO TOPOGRAFICO. SI tratta di una tecnica che serve a descrivere l'andamento nel tempo della posizione di un opera, di un manufatto, di una caratteristica naturale ecc, rispetto al resto del territorio. In sintesi, si individuano sull'oggetto da monitorare alcuni CAPOSALDI. Per es. se vuoi monitare un ponte, definisci caposaldi alcuni punti sui pilastri, un punto sulla carreggiata stradale e quanti altri ritieni opportuni. Per effettuare il rilievo e vedere se il ponte (o l'edificio, o la frana o la chiesa, ....) sprofonda. Sui caposaldi si applicano degli oggetti riflettenti (miniprismi e/o target tape). Con un sistema di rilevamento, tipicamente un teodolite collegato ad un sistema computerizzato, effettui delle misure per ricostruire il modello tridimensionale dell'oggetto e valutare gli spostamenti ( e le deformazioni) nel tempo. I teodoliti (particolarmente se hanno i laser incorporati per la misura di distanza) necessitano di punti riflettenti ( i miniprismi ) per fare la misura. In ogni caso, per puntare nel tempo sempre lo stesso punto, lo si contrassegna con un TARGET TAPE (altimenti ci si scorda da un mese all'altro il punto e addio precisione) Usando un teodolite in due punti o due teodoliti o un sistema laser tridimensionale computerizzato, generi il modello 3d e ne controlli gli eventuali spostamenti ripetto al paesaggio circostante (stazione di livellazione). E' chiaro che se il teodolite non vede in una passata tutti i punti (la domanda che fai " e se c'e' una casa in mezzo?") bisogna fare più rilievi e poi mettere tutto nel copmuter. Oggigiorno, esistono sistemi di montoraggio altamente sofisticati (pensa per esempio a chi ha tracciato il tunnel sotto la Manica) per cui quanto ti ho detto e' una semplificazione estrema.
Dai un occhio a
http://www.leica-geosystems.com/corporate/en/products/software/lgs_4802.htm
della Leica e naviga nel sito per farti un idea della cosa.

2006-09-25 10:21:11 · answer #1 · answered by MiDiMon 3 · 0 0

cosa siano miniprismi e target tape non ne ho idea. un caposaldo essenzialmente un punto che viene identificato attraverso un'opera permanente (un chiodo infisso nell'asfalto o nel cemento per esempio) ed riconoscibile come tale (hanno una specie di targhetta con la sigla e che numero hanno). ha la funzione di essere un punto permanente di cui si conoscono le coordinate che vengono registrate ma non saprei dirti dove si vadano a prendere. in tutta italia li hanno sparsi un po' ovunque e sono state stabilite con estrema precisione le loro coordinate. se devi determinare la posizione di un altro punto devi fare riferimento al caposaldo a te più vicino.
stazione di livellazione è un punto su cui viene posizionato uno strumento topografico per stabilire il dislivello tra quel punto ed un altro a cui si punta cl canocchiale. quando ho fatto geometri io lo strumento si chiamava livella, adesso si userà qualcosa di più tecnologico suppongo.
per fare la misura tra due punti in generale si mette un segnale su un punto e sull'altro ci si pone con un teodolite o con un distanziometro. si punta sul segnale e ti da la distanza. se non sai cosa è un teodolite o un distanziometro la cosa però si fa ancora più lunga, ma basta chiedere!

2006-09-20 09:45:00 · answer #2 · answered by LAURA C 5 · 1 0

guarda io sto lavorando proprio ora su un rilievo e vorrei sapere a cosa ti servono qs cose????xkè io ke faccio rilievi nn capisco cosa tu voglia dire.....sarò una geometra ignorante ma il mio lavoro lo faccio bene anke senza sapere quelle cose....o masgari le kiamo in un altro modo.....mhhmhhmhm....
!!!!CONFUSION!!!!!

2006-09-20 09:41:38 · answer #3 · answered by saraz 2 · 0 0

La topografia viene eseguita in vari modi ... vengono fatte misurazioni di carattere stereoptico tramite photogrammetria ( fai due foto dall'aereo di una zona e da quelle si riesce a ricavare altezza e posizione di ogni punto inquadrato) o rilevazioni con altri strumenti che misurano sia la posizione x y di dove ti trovi che la tua altezza dal mare (GPS per esempio)
In sostanza il topologo si sposta ai vertici di una rete immaginaria e acquisice la sua posizione.
I punti di osservazione delle reti altimetriche sono detti caposaldi.

Il resto non lo so ... ma prova qui:
http://www.smfn.unical.it/files/primoanno/news1149081021.pdf?PHPSESSID=7217098d4e0705b9eacc669eecbaadf4#search=%22caposaldi%20topografia%22

2006-09-20 09:36:06 · answer #4 · answered by Sim 1 · 1 1

fedest.com, questions and answers