English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi rifaccio alla domanda sulla religione (domanda estremamante interessante) che potete trovare clikkando il ling sottostante:
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aqc_ESLjCqRKydydj1apzUfwDQx.?qid=20060919094021AA494CK

Nella mia risposta e in quelle di altri utenti sono stati inseriti pollici in giu, nonostante tutte le risposte giudicate "negative" non fanno altro che esporre una idea più "consapevole" sulla religione.. soprattutto nella differenza tra CHIESA E DIO..
Chiedo agli utenti che hanno "votato" negativamente le nostre risposte, di riportare qui di seguito le loro motivazioni, e agli ltri di dire la loro..

2006-09-20 01:16:50 · 7 risposte · inviata da gio b 5 in Società e culture Religione e spiritualità

7 risposte

non sono tra quelli che ti hanno dato il pollice giù, ma sono tra quelli che spessano si arrabbiano per i commenti fatti sulle religioni "altrui". io sono credente e praticante della fede cristiana, fede che mi aiuta nella vita, fede in cui mi riconosco, ed anche se non conosco alla perfezione la mia religione e i nostri testi sacri, mi sono innamorata del messaggio di Gesù. dopo questa premessa, vorrei complimentarmi con te sia per questa domanda che per la risposta che avevi dato. certo, in relazione a quanto ti ho detto poco fa potresti pensare che io avrei cercato di convertire quel ragazzo alla religione cattolica o cmq cristiana. niente di più lontano dalle mie intenzioni: non voglio convertire nessuno, per il semplice fatto che credo che la fede in qualunque "cosa" sia un fatto estremamente personale e intimo, nasce da dentro ognuno di noi. spesso, però, su answer ho dovuto combattere verbalmente contro persone maleducate e crudeli, che hanno calpestato e insultato il mio credo: lì purtroppo ho dato il peggio di me, e me ne dispiace, perchè non avevo motivo di offendere a mia volta! Vedi, mia cara, ti do perfettamente ragione: non si può giudicare nessuna religione, non si può insultare nessuna fede, e neanche nessuna forma di ateismo. è proprio come parlare di gusti: se a me piace il blu, merito di essere insultata? se amo Gesù e il suo messaggio devo per forza nascondermi? se tutti fossero rispettosi e tolleranti come te, sai quanto male in meno ci sarebbe in giro?
sono anche d'accordo con quanto dici sulla Chiesa e aggiungo: facile prendersela con un'istituzioni di uomini, piena di peccati e difetti. La Chiesa non è perfetta, e commette anche errori clamorosi. purtroppo è fatta di uomini, cosa possiamo farci? nessun uomo sarà mai degno di nessun Dio!!
abbandonate odio e rancore nei confronti di credenze religiose altrui e siate più pazienti e tolleranti! ci proverò anche io!
un bacio

2006-09-20 01:42:40 · answer #1 · answered by ame_erica 2 · 1 1

Ognuno esprime il suo pensiero con i pollici in su o in giù perche secondo il paese si ha dottrine più o meno diverse anche se sono cattolici.

Pensiamo ad oggi con la grande Apostasia quale differenze ci sono tra le varie chiese vedi i TdG con i Cattolici o altre chiese

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-09-21 21:40:39 · answer #2 · answered by Ciao 2008 5 · 0 1

ba.. secondo me è perchè hanno poca voglia di leggere... e per leggere intendo dire anche capire quello che leggono, mi dispiace perchè la tua risposta era davvero carina...

2006-09-20 11:28:56 · answer #3 · answered by weisse75 3 · 0 1

La Chiesa è composta da tutti i battezzati e quindi da persone limitate, mentre Dio è un'entità superiore creatrice.
La religione è un modo umano di credere in questa entità superiore per mezzo della Fede.
Questo Dio può essere chiamato in vari modi dalle varie religioni, Dio, Allah, Grande Spirito, ma è sempre la stessa entità.

2006-09-20 10:29:42 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

non ho cliccato il pollice verso,in ogni caso ognuno è libero di "sentire"la propria religione come vuole,non capisco solo il fanatismo omicida in nome di un Dio che non è certo Dio di amore e di perdono

2006-09-20 09:57:59 · answer #5 · answered by turigreco 1 · 0 1

credo sia legittimo non essere d'accordo con il credo di un'altra persona, non penso si tratti di una questione di gusti, se lo fosse preferirei tornare ciò che ero anni fa, cioè un ateo.
Ho fatto quello che tu consigliavi, cioè di leggere, hai ragione mi ha fatto bene, tanto bene che presi anche la Bibbia in mano e poi a cercare anche altre notizie su qull'uomo-Dio come alcuni lo definiscono, l'Emmanuele come lo definisco io, Gesù di Nazareth... per poi convertirmi.
ciao e buona vita
Blog: http://angolalixeira.spaces.msn.com

2006-09-21 06:08:20 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 2

Cara gio b, mi dispiace che ti abbiano votato contro.
Ho letto la tua risposta a Iera per capirne i motivi.
Da un esame veloce, posso dedurre che qualcuno ha messo pollice verso per le imprecisioni e gli errori che ci sono.
Ad esempio dici :
Inizia col riflettere che probabilmente se non fossi nata in Italia la "tua fede" non sarebbe stata cattolica, ma pur avendo una "credenza religiosa" differente, avresti venerato lo stesso Dio.
In questa frase non si capisce se Iera dovrebbe venerare ugualmente Dio o l'identico Dio!

Se Dio esiste ce n'è uno, e tutto quello che vorrebbe non sono ne guerre sante ne petrolio, quelle sono scuse che l'uomo da al popolo per giustifacare azioni orrende come la guerra, contro l'umanità..
Questa frase invece è un pò strana : le guerre sante e il petrolio sono scuse per giustuficare la guerra! Questo dici. Non ti sembra un pò strano?

Gesù è stato crocefisso, Dio è un'altra cosa..
Qui invece paragoni Dio a un verbo : la crocefissione. Forse volevi dire che Gesù, essendo un uomo, hanno potuto crocifiggerlo, mentre Dio no. Non è un uomo è Spirito.

Maometto è Dio. Allah pure, gli uomini gli hanno messo in bocca cose che con gli anni sono state deformate e confuse fino a diventare la bibbia, o il corano..
Maometto non è Dio. Anche un musulmano te lo conferma.Maometto è stato un profeta. Allah invece è Dio, proprio lo stesso Dio cristiano. Gli uomini non hanno messo in bocca niente a Dio...Semmai è il contrario.Dio ha dettato la Bibbia e il Corano. Ma se tu pensi il contrario io ti rispetto. Inoltre, questi libri non sono stati deformati perchè esistono copie che risalgono a tanti secoli fa. Prove storiche.

Insomma cara amica, io penso che ti abbiano votato contro per questo e non perchè sono contro di te. Cerca di essere più precisa e di dire cose più sensate. Vedrai che avrai pollici su.
Scusami se sono stato schietto, non vorrei aver peggiorato le cose...Ma mi sembra che volevi proprio questo, leggendo la tua domanda. Se hai critiche per me ti prego di farmele sapere.
Un caro saluto.
Ciao.

2006-09-20 11:47:02 · answer #7 · answered by Vittorio 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers