Questo Papa mi fa rimpiangere il suo predecessore. Non ne ha l'umanità, anche se si sforza di apparire simile nei contenuti a Karol, ma noto nel suo modo di porsi molte pose volute e poi lo trovo abbastanza narcisista. Mi sembra che stia riportando in auge gli antichi fasti inutili della Chiesa romana di un tempo. É prevalentemente un teologo, uno studioso, quindi probabilmente isolato in una torre d'avorio. E poi, viste le sue ultime esternazioni in fatto di Islam, mi sembra che abbia dato un duro colpo al concetto di «infallibilità» di un papa. Ricordiamoci inoltre che è pur sempre un capo di stato e come tale ha dato prova di scarso senso diplomatico. In parole povere ha gettato benzina sul fuoco. Per quanto riguarda la Chiesa in generale non la trovo affatto moderna, anzi la trovo retrograda e molto in ritardo coi tempi. La Chiesa dovrebbe perseguire il fine dell'umiltà francescana, della semplicità del Cristo, occuparsi meno delle beghe temporali per dedicarsi solamente alla cura dello spirito ordinando ai suoi sacerdoti di scendere fra la gente, farsi carico delle loro ambasce, capire e cercare di aiutare i bisognosi anche moralmente e non con un pacco Caritas una tantum. Ma i preti di questo stampo sono veramente pochi oggigiorno. Un saluto cordiale.
2006-09-20 14:45:33
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋
ciao mia cara,
ogni pensiero va rispettato, l'importante è rispettare chi la vede diversamente e mi sembra che tu lo stia facendo per cui grazie.
Io sono un ex ateo, credo e mi sono fatto anche missionario :) quindi sono dall'altra parte. La chiesa moderna quale è? io credo che in Italia si giudichi la religione cristiana per sentito dire e per informazioni parziali. l'esempio pratico è Benedetto XVI a cui dicono di tutto e di cui conoscono meno che niente. Hai mai sentito parlare del Concilio Vaticano II? è stato il momneto più importante della teologia moderna, è accaduto nel 65, il Papa allora signor nessuno fu invitato in una età giovanissima. IL CV II è stato il momento in cui la Chiesa ha riflettutto su se stessa tornando di nuo.vo in mezzo al popolo. ora per esempio ti è mai capitato di leggere qualcosa in merito?
hai provato a dare uno sguardo a DEUS CARITAS EST il documento scritto da questo Papa? te ne indico un'altro che a me ha fatto capire molte cose Sollecitudo rei socialis, non spaventarti per il latino, è la lingua ufficiale della chiesa.
il Primo parla dell'amore con la maiuscola, inteso in Dio e nelle sue creature.
il secondo di come un cristiano deve essere cristiano in questa società
sono stupendi.
a scuola vi fanno studiare uno schifo di religione (io l'ho insegnata due anni senza mai toccare il libro di testo che non trovo adatto nè per il luogo nè per gli studenti), un mediocre catechismo... quindi avete informazioni errate e mal spiegate...
se una persona avesse l'occasione di capire davvero cosa c'è nell'evento della presenza di Gesù di Nazareth nel mondo non sarebbe così acido ne sono sicuro.
il discorso è lungo e qui è complicato.
se ti va scrivimi pure.
ciao e buona vita
Blog: http://angolalixeira.spaces.msn.com
2006-09-20 07:35:59
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Io sono credente, Il papa attuale, non è altro che un uomo, eletto da uomini, sicuramente c'è del buono anche in lui, ma non dobbiamo confonderlo con Dio.
errare humanum est perseverare autem diabolicum.
2006-09-20 11:47:34
·
answer #3
·
answered by Aislingbrianna 4
·
2⤊
0⤋
il papa è un grande: se c'era ancora bisogno di farci notare dagli estremisti islamici luic'è riuscito in un attimo.
ma come puoi dire una cazz4ta del genere, mio caro papa?
fai attenzione che quelli non scherzano.....
della tua vita fai ciò che vuoi ma non mettere in pericolo quella di altre persone!
"era solo una citazione....."lui dice!
ma dai, che fai? parli senza capire?
chiedi SCUSA!!!!
non dire: sono rammaricato!
SCUSA!!!!!!!!!
son stato un fesso, quindi: SCUSA!!!!
da questo puoi capire quanto credo alla chiesa...al papa.....ai preti....
2006-09-20 07:23:08
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
credo alla mia religione,o meglio a quelle 10 regole che mi sembra giusto osservare,i 10 comandamenti,altro non mi serve per andare avanti,
2006-09-20 09:54:37
·
answer #5
·
answered by turigreco 1
·
1⤊
0⤋
Ero gnostica...poi mi sono chiesta perche' lo fossi ...ero arrabbiata del sistema religioso vigente e lo sono ancora....papa Ratzinger.....non e' come il defunto Woytila.....comunque e' difficile ...i pontefici hanno un ruolo importante e come tutti i capi di Stato...sono guidati, consigliati, le loro , non sono delle scelte personali.....pertanto piu' che dover pensare qualcosa in merito al papa, si dovrebbe riflettere sul sistema religioso.
2006-09-20 07:29:59
·
answer #6
·
answered by Paola 2
·
1⤊
0⤋
Non penso niente del papa, tantomeno della religione.
Non credo (come te) nelle chiese di oggi.
Non sono agnostico ma sono Cristiano e credo in tutto cio' che disse Gesu'.
2006-09-20 07:23:17
·
answer #7
·
answered by franco 2
·
1⤊
0⤋
Non seguo religioni ufficiali, ma cerco di capire cosa sia religiosità, molto differente da religione.
La religiosità la vivo guardando tramonti,sorrisi,gioie,dolori,amori,vaste distese,minuscoli microbi...insomma TUTTO.
La religione è invece qualcosa che è stato RUBATO ai vari testi, ed adattato ai propri scopi. E la storia insegna come. Così come anche oggi si può vedere l'effetto che le religioni codificate producono.
Un missionario segue e sente la religiosità del prossimo, e lo ama, lo rispetta, lo aiuta.
Un religioso invece risponde, in genere, a dogmi, a assolutismi, e ritiene il proprio cammino l'UNICO valido.
Cristo non era circondato di libri, di cultura, di testi. Il "libro" era scritto dentro il suo cuore...come è scritto nel cuore di OGNI ESSERE VIVENTE.
Il suo messaggio era: leggete dentro voi, e lì dentro troverete il Regno. Io sono vostro fratello, e sono figlio di Dio, e sono Dio, quindi anche voi siete figli di Dio, e potete essere Dio, se vi rivolgete DENTRO.
Questo Papa' No comment.
Certo ha studiato ben poco la diplomazia. Ha superato persino quel ministro delle vignette! Ben difficile!
Ciao!
2006-09-20 12:12:49
·
answer #8
·
answered by silvia*** 5
·
0⤊
0⤋
Papa Benedetto XVI ha aiutato il suo predecessore negli ultimi 5 anni di pontificato, è un professore, è preparatissimo in tutti i campi e non a caso i cardinali lo hanno eletto come giusto successore di Giovanni Paolo II.
Chi ci autorizza ad esprimere un giudizio su di lui presi come siamo dalle nostre idee personali?
Della religione ne ho scritto abbastanza in precedenza, basta andare a guardare le mie risposte.
2006-09-20 10:34:54
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
la chiesa e la religione so' due cose diverse.
diciamo che quando si critica l'islam critichiamo quello che gli uomini hanno fatto dell'islam...
idem ogni altra forma di religione.
benchè io credo se vedo e non per fede (con rispetto x tutti i credenti) ma la fede secondo me è un concetto oscurantista che fa tacere la ragione.
tanto di cappello per quelli come l'amico qua su' che fa il missionario o le opere di bene (e questo è valido per tutte le religioni).
io un papa o un cardinale però lo vorrei vedere che va in africa ad aiutare...
Cmq, per farla breve: rispetto alle religioni che sono cmq idee e cultura, non rispetto la religione come viene condotta dall'uomo... mi sa tanto di politica, mi sbagliero'? :-p
Per quanto riguarda il Papa, beh.. avrei auspicato stavolta un Papa NERO (e lo scrivo maiuscolo proprio per farlo vedere) per due motivi:
1) la comunità di colore è enorme (guardate il sud america);
2) così la puzzetta sotto al naso di quelli che si dicono cattolici e sono razzisti (vedi alcune domande-risposte) iniziava a scendere.
Cmq, il tedesco?
Non mi piace e evito di dire altro.
ciao ciao.
2006-09-20 07:49:09
·
answer #10
·
answered by clix75 6
·
1⤊
1⤋
il nuovo papa è retrogrado.. forse come quello prima, ma almeno quello prima era più furbo.. o meglio sapeva come trattare con la gente.. chiamalo poco.. per un papa è essenziale direi.. e si sono visti i risultati..
comunque in generale non credo nella chiesa.. in dio ancora ancora.. ma la chiesa.. i vangeli e tutto il resto.. direi proprio che dicono quello che fa comodo alla chiesa e basta..
2006-09-20 07:27:04
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋