English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sapevate già dall'inizio quale strada scegliere(università,lavoro ecc) oppure avete cambiato idea diverse volte?si va per esclusione per capire cosa si vuole oppure è possibile rifletterci prima senza esperienza?o ancora cosa pensate di chi segue la tradizione di famiglia nella sue "scelte"?

2006-09-19 23:58:34 · 15 risposte · inviata da ♥sonia s 6 in Scienze sociali Psicologia

15 risposte

A volte mi era tutto chiarrissimo, e a volte, talmente confusione, che non ne potevo piu.La tua strada la puoi solo scoprire, vivendola, ma certezze, ne hai pocche.E`pericoloso avere tutto chiaro, sempre e comunque, perche significa che non siamo aperti.Ma dall`altra parte, puoi "lavorare"su quello che gia sai che e`la tua scelta.Per quando riguarda di seguire le tradizioni famigliari,be, bisogna vedere di che tipo sono, e se vanno bene per te per il tuo bene la tua evoluzione personale.Se vuoi, puoi esprimerti piu chiaramente anche in privato, per avere una piu puntuale risposta altrui, anche la mia.Gia che ti poni la domanda, e molto penso.E`indizio di corraggio.Ciao.P.S.io avevo scelto una cosa, poi in futuro ho scoperto che un altra era talmente innata,che mi riusciva anche senza l`uni.E´tutto relativo.

2006-09-20 00:06:12 · answer #1 · answered by wm 5 · 1 1

No e ammiro chi è nato con un obiettivo e poi è riuscito a raggiungerlo...nella mia vita è successo diverse volte che mi trovavo davanti a scelte da prendere importanti per la mia vita e dopo tanti riflessioni sono felice di essere giunta ad una conclusione decisive...Faccio l'ultimo anno del liceo linguistico e proseguirò all'uni sempre nella facoltà di lingue per poi intraprendere degli obiettivi che ho già in mente!!!
Spero di riuscirci!!!!! :)

2006-09-20 07:09:54 · answer #2 · answered by Onyx8923 5 · 1 0

Il mio sogno fin da bambina e' stato sempre quello (non molto ambizioso lo so) di fare la bidella. Ho cambiato molti lavori, ma alla fine ce l'ho fatta. faccio la bidella da quando avevo 18 anni ed ora ne ho 33. ADORO QUESTO LAVORO.......

2006-09-20 07:05:45 · answer #3 · answered by PAOLA MOSCHETTI 5 · 3 2

cambiare idea, significa non aver considerato bene tutte le conseguenze...
ho sempre programmato gran parte della mia vita, seguendo sempre i miei interessi, però dopo un' attenta riflessione!
i risultati fortunatamente sono sempre stati soddisfacenti.

2006-09-20 09:49:33 · answer #4 · answered by giògiò 4 · 0 0

volevo fare l'infermiera, e lo voglio ancora, ma i miei genitori cattocomunistiborghesisnob mi hanno fatto fare ingegneria gestionale perchè il mestiere di infermiera era troppo da "gente del popolo" parole loro..
mi laureerò e lavorerò da ingegnere per un po' , 4 o 5 anni: paga bene e nn è poi così male spero, poi mi pagherò gli studi da infermiera, speriamo bene !

2006-09-20 08:49:19 · answer #5 · answered by ? 1 · 1 1

Prima di tutto, "errare humanum est!"
Se uno sceglie di menar la sua vita, fa da se; se ha la sua certezza in alto livello, puo'
decidersi al lampo, oppure per esclusione,manco d' esperienza o rifiuto di sbaglio...!
Una cosa e' sicura : far qualcosa e' meglio che niente!!!!
Ciao.........John-John.

2006-09-20 07:16:41 · answer #6 · answered by John-John 7 · 0 0

ho sempre avuto bene fissa la my via...forse xkè vengo da una famiglia che ha già un'attività in proprio e tutti si aspettavano che io proseguissi su qst strada...e così ho scelto le superiori...poi xò nn mi bastava diventare solo una diplomata...e ho deciso di stringere i denti x altri 2 anni (prendendo, se così si può dire, uno schifo di stipendio che nn mi permetterebbe di vivere) e prendere la "firma", cioè diventare libera professionista...dopo avere sostenuto l'esame di stato!!! e poi aprirmi uno studio professionale, proseguendo kmq l'attività in proprio della famiglia...
ora sn ancora nella fase dove sto stringendo i denti!!!e ringrazio i miei che mi mantengono...xkè lo studio dv lavoro mi "paga" 500€ ogni 6 mesi...figuriamoci....

2006-09-20 07:10:53 · answer #7 · answered by valeny 3 · 0 0

mai, ho tre strade da scegliere e intraprendere:

1. Musica - elettronica/rock
2.Art direction - visual and graphic artist (lo faccio)
3.Sceneggiatura o regia - mi sa che è proprio difficile...ma qualche possibilità ce l'ho

All'inizio volevo fare il fumettista perchè era quello che mi riusciva meglio e mi piaceva...purtroppo essendo un lavoro che non paga, a meno che non crei "Dilbert", ho scelto altro..

2006-09-20 07:08:07 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

L'unica cosa che ho sempre avuto chiara è che non ho chiaro nulla....

2006-09-20 07:08:04 · answer #9 · answered by invernosilenzioso 4 · 1 1

Mah... cambiare idea diverse volte no...
ma cmq dopo aver fatto una scelta devi esserne convinta
poi magari la vita ti mette di fronte occasioni diverse da quelle preventivate, ma l'importante è scegliere bene.
Ti faccio un esempio, io ho studiato informatica... ma mi ritrovo a fare un lavoro diverso cmq (principalmente di meccanica ed elettronica) e avrei tranquillamente potuto scegliere di continuare la "tradizione di famiglia" come dici tu (mio padre ha una gioielleria)
Nella vita fai quello ke ti senti di fare... se sbagli impari (è tutta esperienza e cmq x rimediare nn è mai troppo tardi)
ciao, un bacio

2006-09-20 07:05:52 · answer #10 · answered by Alberto 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers