English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

di tutto ma non vuole sentire ragioni, secondo lui il diploma e`un pezzo di carta che non serve e si mette in mezzo di suoi sogni ( non so si darle torto già che io ,ho una laurea ,e dopo di tanto tempo ho trovato lavoro in un call-center)Ma mi piacerebbe sentire "ragioni giovani" per farle capire quanto e`importante la formazione di base. grazie!

2006-09-19 23:32:00 · 25 risposte · inviata da Trilly.... 2 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

25 risposte

IO avevo abbandonato la scuola, dopo anni ci sono ritornata, serve tutto, ogni uno ha la sua fortuna, nella vita, ma deve essere lui a capirlo di sua spontanea volonta`se no, non funziona.E forse serve tempo.Certo, la maturita`il diploma, tutto puo essere utile,ma,deve valutare lui, senza, costrizioni.Sai, con me non hanno funzinato, ero ritornata da me alla scuola.Quando non se l`aspettavano piu..Darli tempo.Ti auguro di vederlo contento con la sua proffessone in fututo.

2006-09-19 23:55:04 · answer #1 · answered by wm 5 · 0 0

Digli che allora deve andare a lavorare e mettiti d'accordo con qualcuno che conosci per dargli un lavoro pesante e stressante... così forse amerà di più lo studio! In bocca al lupo!

2006-09-22 06:48:13 · answer #2 · answered by Trinity 2 · 0 0

eh, se non hai il diploma non leggono nemmeno il tuo cv.

2006-09-20 11:00:44 · answer #3 · answered by weisse75 3 · 0 0

ciao! Io ho 25 anni e ringrazio il cielo di avere il diploma di V superiore perchè almeno ho la possibilità di poter dare qualche referenza e posso fare qualche domanda per i concorsi pubblici. E' veramente difficile trovare lavoro anche per un laureato, capisco come si possa sentire suo figlio, ma non diplomarsi sarebbe solo uno spreco di denaro e tempo, se non vuole frequentare l'università in un secondo tempo può sempre fare dei corsi specializzati tramite l' enaip o altri enti, ma il diploma è veramente necessario

2006-09-20 10:11:44 · answer #4 · answered by ARY 3 · 0 0

Lo studio si può sempre riprendere. Quindi lascialo scegliere, troverà la sua via, e forse tornerà con maggiore forza ed energia a studiare.
Un saluto

2006-09-20 10:05:19 · answer #5 · answered by piuma bianca 3 · 0 0

il diploma è fondamentale, io ho 26 anni, non è affatto une pezzo di carta, molte persone che conosco si sono in seguito pentite per non averlo preso.
perchè non gli fai leggere i nostri commenti?

ah un mio amico a 30 anni si è iscritto a scuola serale e ha finalmente preso il diploma, non gli serviva più, lui è artigiano ma era diventata una questione di orgoglio personale, oltre che seriamente pentito di non averlo fatto quando gli spettava

ciao

2006-09-20 07:07:53 · answer #6 · answered by Fiore 5 · 0 0

il diploma è fondamentale.... a meno che sua figlia non sia intenzionata a fare la mantenuta a vita....

anche se in realtà è importante il guadagno ma lo è molto di più la cultura se vuole diventare qualcuno.......

io ho 19....diplomata quest'anno e iscritta a fisioterapia.

2006-09-20 07:00:10 · answer #7 · answered by BamBoLiNa 4 · 0 0

Io mi sono lavorato in ingegneria (vecchio ordinamento) ed ora lavoro per le assicurazioni .... ma prima ho cercato un lavoro stabile (tra varie altre esperienze) per 3 anni... l'esperienza che ho vissuto mi dice che il laureato ancora tira, ma deve essere bravo e giovane. Alla bravura ci deve pensare tuo figlio, mentre alla giovane età di laurea ci ha pensato la riforma universitaria con le "minilauree" a tre anni. Proponila a tuo figlio permettendogli di cercare magari un lavoro part time... così con un piccolo investimento di pochi anni potrà sempre tornare utile per una attività già "varata".

2006-09-20 06:57:20 · answer #8 · answered by aethersnap 2 · 0 0

Innanzitutto, da come scrivi, stento a credere che tu sia laureata. Comunque, per quanto riguarda tuo figlio, è giusto che segua le proprie inclinazioni, se non è portato per lo studio, se laurearsi non è il suo principale obiettivo, dovresti lasciargli fare ciò che più gli aggrada. Lo studio è importante, ma non basta iscriversi all'Università. Per portare a termine un corso di laurea, occorre volontà, costanza, profondo interesse per la materia di studio, capacità organizzative, e soprattutto conta avere le idee chiare sulla meta da raggiungere e fare di tutto, ovvero sacrificare anche un pò la propria vita sociale, per raggiungere questa meta nel più breve tempo possibile. E' abbastanza grande da poter prendere da solo le proprie decisioni, tu piuttosto potresti indirizzarlo ad imparare un "mestiere", invece di lasciare che rimanga in casa in attesa che un lavoro comodo e ben retribuito gli piova dal cielo.

2006-09-20 06:56:13 · answer #9 · answered by essebi6802 4 · 0 0

Se tuo figlio crede che un diploma è un pezzo di carta e quindi vuole smettere gli studi, si può supporre che abbia già un lavoro che almeno le possa prospettare un guadagno sicuro per potersi un domani mantenere e al momento pagarsi perlomeno le sue attuali spesucce, ma se questo lavoro non ce l'ha allora fa il furbetto, in che senso? se studia può usare il tempo per lo svago solo dopo lo studio,ma se non studia ha tutto il tempo che vuole per svagarsi , e il tutto alla barba dei genitori che secondo lui hanno l'obbligo di mantenerlo con annessi e connessi,vita natural durante. Troppo facile! e purtroppo molti giovani poi si trovano in gravi difficoltà.

2006-09-20 06:55:49 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

come mamma hai ragione a cercare di farlo continuare ma cmq bisogna vedere i suoi programmi cosa vuole continuare a fare dopo gli studi e quali sn gli obbiettivi io mi sono diplomato ragioniere ed è da 5 anni che faccio l'artigiano però era sempre stato un mio obiettivo.

2006-09-20 06:55:29 · answer #11 · answered by rivoluzionario82 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers