quanto anni hai ? Forse da piccola aveva già paura del buio.
E psicologico.. ci sono delle paure che non C'è spiegazione.
La tua immaginazione ti fa creder che c'è delle creature che ti vogliono male, ma non è vero. Prova a spingere la luce apposto e vedere che non succede niente.. fa questo lavoro su di te, diventerà meglio fra poco..
2006-09-19 22:47:57
·
answer #1
·
answered by Brucolik 3
·
0⤊
1⤋
bè vivi da sola e la tua è una paura comune. Lascia il solito lumino acceso poi quando avrai una persona accanto la paura ti passerà
2006-09-19 22:52:03
·
answer #2
·
answered by raffaella b 6
·
2⤊
0⤋
sinceramente non so come aiutarti, io ho il problema inverso e se non ho il buio totale non riesco a dormire, forse da piccola qualcosa ti ha spaventato e tu non lo ricordi, ti posso consigliare di tenere una piccola torcia x quei momenti di emergenza.
2006-09-19 23:01:14
·
answer #3
·
answered by luand 5
·
1⤊
0⤋
Fidati, io ho paura del buio da quando sono nata ed anche se vivo con altre 4 persone e 2 gatti.....il buio riesce a terrorizzarmi. A casa mia non abbiamo mai chiuso una tapparella la notte, ma proprio mai.....se per caso viene un temporale e chiudo....nella notte mi sveglio perchè è troppo buio e devo sollevarla ! ai miei figli, in mansarda, non ho messo niente che oscurasse perchè ci sia sempre la luce della luna o il chiarore dell'alba o anche solo il riflesso delle luci della città! ciaooo
2006-09-19 22:55:34
·
answer #4
·
answered by lella testona 6
·
1⤊
0⤋
mio papà ne ha 58 ed è la stessa cosa
2006-09-19 22:53:21
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
anch'io non dormo al buio pesto--lascio delle fessure nelle tapparelle---entra solo un pochino di luce--quel poco che non disturba ma, se apri gli occhi hai tutto sotto controllo-!
2006-09-19 22:49:21
·
answer #6
·
answered by keinze 7
·
1⤊
0⤋
in assenza di un reale e concreto pericolo, la paura e' sempre irrazionale e immotivata perche' riguarda sempre qualcosa che non c'e' o non e' ancora avvenuto. La paura si e' pero' mantenuta nell'evoluzione per la necessita' di mantenere attive le difese, in condizioni di "inferiorita'" e debolezza potenziale come ad esempio il buio.
Percio', aver paura del buio e' del tutto normale, entro certi limiti.
Se non ti crea problemi, il mio consiglio e' CONVIVERCI.
Se pero' questa paura ti da' ansia o ti crea delle difficolta', allora chiedi aiuto ad uno psicologo; esistono tecniche molto potenti , molto semplici ed efficaci.
Per es. stai per almeno qualche minuto con la luce accesa ma con gli occhi chiusi.
Sarai al buio "oculare" pur non essendo al buio. Se fai questo esercizio molte volte, ti abituerai al pensiero che il buio (anche se solo quello "oculare") non e' pericoloso e quindi non c'e' motivo di aver paura.
Altro esercizio da ripetere molte volte:
prova a stare per almeno qualche minuto in una stanza buia, ma in pieno giorno.
Sarai al buio ma saprai anche che non c'e' alcun pericolo perche fuori e' pieno giorno.
Coraggio, passerà
2006-09-19 23:50:38
·
answer #7
·
answered by quianto 2
·
0⤊
0⤋
Il buio è sempre dentro di noi anche con la luce abbagliante di una giornata meravigliosa, è un timore ancestrale che non va vinto ma accettato serenamente come il naturale rovescio della medaglia
2006-09-19 23:29:09
·
answer #8
·
answered by aratork 5
·
0⤊
0⤋
Hai paura perchè continui a fuggire la paura stessa.
La paura è uno stato d'animo paradossale. Se la fuggi essa aumenta. Se riesci a vincerla, immergendotivi, essa sparisce.
Faccio un esempio :
Se ho paura dei ragni, e continuo a scappare quando ne vedo uno, la mia paura persiste e nel peggiore dei casi incrementa.
Quindi occorre comportarsi paradossalmente, cioè se vedo un ragno mi ci devo avvicinare e cercare di osservarlo nei suoi lavori. Anzi dovrei andare a cercarli per cercare di vincere la paura. Tecnicamente si dice intenzione paradossa,
Unì'altra tecnica valida è simile a questa : quando la situazione paurosa non si presenta, occorre pensarla intensamente per abituarsi a vincerla.
Non dimanticare che il proverbio che recita : "la paura fa novanta" è veritiero : quando ti trovi in una situazione di paura, la tua paura stessa ti fa vedre le cose ancora più paurose di quello che sono (o non sono) in realtà Quindi ti consiglio di accomodarti in casa tua in pieno buio e, respirando profondamente, incomincia a mandare al diavolo la paura, dicendole delle parolacce e facendogli il gesto del braccio, del dito medio e linguacce a tutto spiano. Lo so che se ti vede qualcuno fai la figura della pazza...Ma In breve tempo sentirai la paura stemprarsi e diminuire.
Attenzione però di essere certi che la tua sia paura e solo paura e non FOBIA. Perchè in questo caso è necessario uno specialista.
Ciao.
2006-09-19 23:04:45
·
answer #9
·
answered by Vittorio 5
·
0⤊
0⤋
si può avere paura del buio per paura di essere aggrediti e quindi per un problema di sicurezza ma in realtà al buio in una casa si muove più a proprio agio chi ci abita che non il ladro ... gli esperti di sicurezza infatti dicono che in caso di sospetto di intrusione non bisogna accendere la luce.
immaginando invece che tu abiti in una casa sicura e che alla sera, prima di coricarti, chiudi bene dappertutto ... allora può essere un fatto di abitudine, un conforto psicologico quello di avere un po' di luce anche di notte.
Abituati al momento che ti assale il sonno a spegnere tutte le luci e anche a chiudere bene le tapparelle o le tende .. il sonno sopraggiungerà e tu dormirai bene e al sicuro, dopo due o tre giorni vedrai che non avrai più problemi ... inoltre consentirai alla melatonina, che l'organismo produce di notte in assenza di luce, di fare il suo lavoro salutistico ... buone notti
2006-09-19 23:03:21
·
answer #10
·
answered by o k 4
·
0⤊
0⤋
Sono paure che hanno origine nell'inconscio.
Forse con l'ipnosi, se Ti senti di provare, potresti trovare la soluzione del problema.
Può essere, ma vado veramente a tentoni, che Tu abbia paura di manifestare sensazioni o pulsioni molto intime, probabilmente legate alla sfera sessuale che sono in Te.
Se conosci una brava psicologa fissale un appuntamento a va a farTi una chiaccherata. Poi deciderai.
Auguri di cuore.
2006-09-19 22:58:52
·
answer #11
·
answered by ocima 7
·
0⤊
0⤋