ossia, a parte i due sessi, maschio e femmina (e i fantomatici ermafroditi), ci sono una miriade di combinazioni (gay attivi, passivi, trans, trav, crossdresser ...) insieme anche alle varianti (feticismo, sadomaso, etc etc ...) ... qualcuno che abbia fatto uno studio sistematico ed una catalogazione ? (di solito gli anglosassoni sono quelli che classificano tutto) Grazie per tutte le risposte educate.
2006-09-19
11:10:01
·
11 risposte
·
inviata da
Rocky Horror
1
in
Società e culture
➔ Culture e gruppi
➔ Lesbiche, gay e bisessuali e transgender
X memaym - ti perdòno la non pertinenza della risposta :-)))))
2006-09-19
13:06:27 ·
update #1
X paolafranz - domanda lecita la tua ... semplicemente per conoscere di più il mondo e gli altri, ma soprattutto per conoscere di più me stesso (ma questo dovrebbe valere per qualsiasi cosa in qualsiasi campo)... tu sei sicura di conoscerti bene ?
2006-09-19
13:09:43 ·
update #2
X Didjer ... sono d'accordissimo con te, ma le catalogazioni sono solo uno strumento per conoscere, non per discriminare, e come qualsiasi strumento va usato con intelligenza ... d'altra parte, non viene utilizzato in quasi tutte le scienze ? e lo studio dei verbi in una lingua non si basa su una loro catalogazione, per dfare solo un esempio ?
2006-09-19
13:28:37 ·
update #3
X lelesacha - si, termini un po' asettici, ma non ne trovavo di migliori ... aspetto le risposte anche per una terminologia migliore
2006-09-20
10:51:06 ·
update #4
Esistono vari approcci alla sessualità, da Freud in poi...
Si potrebbe dire che prima che in relazione all'atto sessuale vero e proprio la sessualità dell'individuo comprende tutti quegli aspetti che differenziano i maschi (uomini) dalle femmine (donne).
Infatti ogni individuo fin dalla nascita è accolto e trattato anche in base alla sua appartenenza biologica ad uno dei due sessi e crescendo si costruisce un'identità sessuale in base ai rapporti con l'ambiente familiare e culturale in cui è inserito.
Tutte le sue relazioni con gli altri si impostano in base al sesso, anche prima di raggiungere la maturità sessuale.
Una divisione basata sull'identità di genere è più complessa di una basata semplicemente sui comportamenti sessuali in quanto l'identità dell'individuo è più difficile da definire ed ogni essere umano ha una concezione diversa della propria identità sessuale e del ruolo sociale che ne deriva.
Possiamo comunque distinguere:
Maschi
Femmine
Transessuali
Poi ci sono i modelli sociali:
Pur partendo sempre dai due generi sessuali, società diverse adottano modelli sociali molto diversi tra loro, per esempio nella gestione della famiglia (patrilinearità o matrilinearità), della società (patriarcato o matriarcato) nella distribuzione del lavoro, ecc.
Tali differenze riguardano il modello stesso di famiglia. A seconda del tipo di matrimonio abbiamo:
Monogamia
Poligamia
Poliandria
Poliginia
Poi ci sono i tipi di rapporto sessuale:
Una prima e relativamente semplice divisione può essere basata sulle inclinazioni sessuali, in primis sul genere sessuale verso cui si prova attrazione:
Eterosessualità
Omosessualità
Bisessualità
Celibato o castità (astinenza sessuale)
Tuttavia oltre al sesso del partner, molti altri aspetti possono caratterizzare la vita sessuale degli esseri umani.
Poi c'è il tipo di attività sessuale, per cui puoi guardare qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Attivit%C3%A0_sessuale
Ma il mondo cambia, la sessualità cambia, e le "classificazioni" stanno cambiando....
Per darti un'idea gli studi sul "gender" mettono in discussione tutto quello che ho scritto fin'ora:
"Tradizionalmente gli individui vengono divisi in uomini e donne sulla base delle loro differenze biologiche. Nel sentire comune, infatti, il sesso e il genere costituiscono un tutt'uno. Gli studi di genere propongono invece una suddivisione, sul piano teorico-concettuale, tra questi due aspetti dell'identità:
il sesso (sex) costituisce un corredo genetico, un insieme di caratteri biologici, fisici e anatomici che producono un binarismo maschio / femmina,
il genere (gender) rappresenta una costruzione culturale, la rappresentazione, definizione e incentivazione di comportamenti che rivestono il corredo biologico e danno vita allo status di uomo / donna"
Beh, forse mi sono imbarcata in un discorso un po' troppo complesso per questo luogo...
P.S. Anch'io ho visto il film di cui parla b_vacco. Vero, guardalo, è molto interessante....
2006-09-19 11:33:11
·
answer #1
·
answered by graziella b 3
·
2⤊
0⤋
no
2006-09-21 08:33:57
·
answer #2
·
answered by otto 4
·
0⤊
0⤋
ma lo sai che ho visto quel film - cult - almeno una sessantina di volte al cinema Mexico a Milano, con il pubblico coinvolto da attori che mimavano il film in contemporanea alla proiezione?
mitico!!!!!!!!! cmq non catalogare nessuno, perchè ognuno di noi è unico
ciao
2006-09-20 09:34:12
·
answer #3
·
answered by monica yeye 4
·
0⤊
0⤋
Rispondo in maniera educata come da te richiesto.
Anzitutto faccio i complimenti a "Graziella b" per la splendida e precisa risposta.
Non mi piace per nulla come è posta la domanda: potrebbe anche starmi bene una catalogazione, sebbene sia comunque discriminante, ma trovo sinceramente inopportuno e fastidioso parlare di "combinazioni" (non stiamo usando nè le formule matematiche tipo combinazioni-permutazioni; nè stiamo parlando di combinazioni tipo le razze genetiche delle leggi di Mèndel), e tanto peggio di "varianti" come feticismo e sadomasochismo, che non c'entrano assolutamente nulla con il proprio essere etero o gay, giacchè sono soltanto pratiche erotiche che possono essere perseguite a prescindere dal sesso che si preferisce.
2006-09-19 19:52:37
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io credo sinceramente che catalogare o per meglio dire "etichettare" persone (al di là del fatto che possa servire in un discorso per descriverle in qualche modo), sia quasi una forma di declassificazione... Ogni individuo è una unità unica ed irripetibile in tutto il suo essere (comportamenti, desideri, emozioni...) e la sua sessualità dovrebbe essere altrettanto unica!
2006-09-19 13:21:44
·
answer #5
·
answered by Didjer-I-do 3
·
0⤊
0⤋
Beh so che qualche decennio fa il dottor Alfred Kinsey fece uno studio molto dettagliato dai risultati rivoluzionari per l'epoca sulle abitudini sessuali degli americani. E' uscito un bel film due anni fa te lo consiglio dai un'occhiata. ciao
http://italian.imdb.com/title/tt0362269/
2006-09-19 11:26:09
·
answer #6
·
answered by b_vacco 2
·
0⤊
0⤋
Appassionato del R.H.P.S...? grande!!!!
2006-09-19 11:15:32
·
answer #7
·
answered by memaym3 2
·
0⤊
0⤋
ma perchè catalogare sempre tutto .. tutto e sempre uff .. siamo tutti uguali, abbiamo solo abitudini e gusti diversi!
2006-09-19 21:03:13
·
answer #8
·
answered by max 2
·
0⤊
1⤋
fatti ******** dal mio criceto, va
2006-09-21 04:12:46
·
answer #9
·
answered by biribirima 1
·
0⤊
2⤋
Gli anglosassoni dovrebbero andarsene a fanculoooooooooooooo con le loro ***** di classificazioni
2006-09-20 14:44:44
·
answer #10
·
answered by tullian 1
·
0⤊
2⤋