English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Sono due differenti correnti filosofiche.
Per risponderti cito uno dei miei film preferiti Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo che parla di un professore napoletano che vuole insegnare la filosofia ad un gruppo di persone semplici ma argute, come solo i napoletani possono essere :

"Gli stoici hanno i loro obiettivi posti al di là della vita...noi no! Noi siamo epicurei, a noi basta che ci sia dato poco, ma che questo poco ci sia dato subito! E poi cosa hanno fatto questi posteri per noi? Perché noi dovremmo fare qualcosa per loro?"

Insomma gli stoici vogliono la gallina domani, gli epicurei l'uovo oggi.

2006-09-19 08:48:13 · answer #1 · answered by omoprobo 2 · 2 0

Lo STOICISMO è una corrente filosofica e spirituale fondata nel 308 a.C. ad Atene da Zenone di Cizio, con un forte orientamento etico. Gli stoici sostennerono le virtù dell'autocontrollo e del distacco dalle cose terrene, portate all'estremo nell'ideale dell'atarassia, come mezzi per raggiungere l'integrità morale e intellettuale. Nell'ideale stoico, è il dominio sulle passioni che permette allo spirito il raggiungimento della saggezza. Riuscire è un compito individuale, e parte dalla capacità del saggio di disfarsi delle idee e influenze che la società nella quale vive gli ha inculcato. Tuttavia lo stoico non disprezza la compagnia degli altri uomini, e l'aiuto ai più bisognosi è una pratica raccomandata.
Tra gli stoici più importanti troviamo numerosi filosofi e uomini di stato greci e romani. Il disprezzo per le ricchezze e la gloria mondana la resero una filosofia adottata sia da imperatori (come Marco Aurelio) che da schiavi (come Epitteto). Cleante, Crisippo, Seneca e Catone furono personalità importanti della scuola stoica.
L' EPICUREISMO è la dottrina filosofica detta anche filosofia del "giardino" ovvero il luogo, fuori da Atene, dove Epicuro impartiva lezioni ai suoi discepoli. La sua filosofia si basa sull'atomismo pur discostandosi da Democrito. Egli utilizza la teoria degli atomi per liberare l'uomo da alcune delle sue paure primordiali, come quella della morte. Ritiene che il criterio della verità sia la conoscenza sensibile, ovvero solo i sensi sono veri ed infallibili. Grazie alle impronte che le cose sensibili lasciano nell'anima l'uomo è in grado di formulare dei pregiudizi che però non sempre corrispondono alla verità.

2006-09-19 08:33:47 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

Correnti filosofiche antiche. Stoico è diventato sinonimo di "molto paziente"; epicureo è l'aggettivo che odiernamente definisce colui che ricerca la felicità e il piacere. In parole molto semplici...

2006-09-19 08:58:04 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

correnti filosofiche...

2006-09-19 08:29:17 · answer #4 · answered by giugi 4 · 1 5

Oggi me lhanno spiegato a scuola, ma cavoli! l'hanno scritta prima loro!

2006-09-19 08:38:29 · answer #5 · answered by Il Poeta Dei Giovani 5 · 0 5

Battuta sul tempo da Nisofe...

2006-09-19 08:34:42 · answer #6 · answered by karate girl 5 · 0 5

parole da estinguere.

2006-09-19 08:30:57 · answer #7 · answered by mik free 5 · 1 7

fedest.com, questions and answers