English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Manipolazioni iniziate con il Concilio di Nicea, questione di potere sulle anime e interessi materiali hanno portato la chiesa a rendersi intermediaria assoluta tra Dio e gli uomini, in verità la reincarnazione darebbe valore alla realtà e diversità delle vite, alla diversa evoluzione spirituale e conferirebbe valore assoluto al libero arbitrio, fermo restando il fatto che ognuno singolarmente modificherebbe se stesso sulla base delle sue giuste o ingiuste scelte comportamentali di vita. Dio ci crea come scintille di vita e ci permette di fare nell' universo le nostre esperienze dandoci indicazioni sul bene e sul male, ma nessun padre punirebbe un figlio in eterno per il male commesso in una così breve vita.

2006-09-19 08:27:42 · 16 risposte · inviata da borderit 5 in Società e culture Religione e spiritualità

16 risposte

Mah, secondo me la chiesa cattolica (a questa ti riferisci, vero?) mente su tante di quelle cose....

2006-09-19 11:53:46 · answer #1 · answered by graziella b 3 · 4 2

Già...Invece quelli che dicono che l'uomo è frutto dell'evoluzione...Sono creduti! Anche se non è stato ancora trovato l'anello di congiunzione tra la scimmia e l'uomo. I cristiani si bevono tutto quello che è stato deciso dalla Chiesa mentre gli altri ragionano col loro cervello. Il Big Bang è già stato messo in discussione...Proprio oggi le riviste specializzate hanno attribuito nuove teorie probabili alla formazione dell'universo, che non avrebbe 13,5 mld di anni ma 36 ! Quindi fino a ieri abbiamo bevuto cosa ??
La realtà è che la chiesa è Gesù stesso. Lui è stato il primo pontefice. Cioè ponte fra Dio e gli uomini (anzi Lui era Dio stesso). Ha lasciato questo in eredità A San Pietro. E San Pietro ai successivi. Ripeto pontefici fra Dio e l'uomo. Questa è la nascita della Chiesa.
Se non lo sapete, in duemila anni, filosofi, scienziati, uomini illustri di tutti i tipi, hanno cercato di smontare il cristianesimo...Ma non c'è riuscito nessuno...Informatevi.
Ciao.

2006-09-19 08:52:01 · answer #2 · answered by Vittorio 5 · 4 2

sai qualcosa del concilio di Gerusalemme?
o sei uno dei soliti ammiratori delle cavolate del da vinci code e quindi ti riempi la bocca con parole tipo concilio senza sapere su cosa si dibatteva?
sai qualcosa di Origene? conosci gli apologisti?
in poche parole ma almeno sai di cosa parli?
siamo passati dalla new age (che discutibile o meno almeno teorizzava senza offendere e con rispetto) al pensiero non debole... ma inesistente... quale sarà la prossima moda dopo di voi... chissà perchè tutto passa ma la Chiesa è lì da 2000 anni e la fede nel Dio di Abramo da 4000...
comunque noi cristiani crediamo nella resurrezione non nella reincarnazione... quindi dovresti fare la domanda ai buddisti... che mente sei!!!
ciao e buona vita
Blog: http://angolalixeira.spaces.msn.com

2006-09-20 00:45:17 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

La reincarnazione? Noi siamo Spirito, almeno la nostra parte immortale, e quello l'ultimo giorno rinascerà.
Posso dire quello che vogliono, ma la Parola di Dio non si smentisce mai

2006-09-19 23:38:59 · answer #4 · answered by Marchiddu 4 · 1 0

Non ha mentito su nulla, semplicemente nel Cristianesimo non c'è reincarnazione. Se ti piace la cosa, credi in quella, ma lascia che gli altri abbiano le proprie idee. Non è detto che ciò che tu ritieni più giusto e intelligente sia la verità.

2006-09-19 08:43:23 · answer #5 · answered by Manuel M 4 · 3 2

X Viktor

Come tu hai detto la scienza si mette in discussione ed è sempre alla ricerca di prove di fatti e di verità, la tua Chiesa e il tuo Cristo non sono discutibili loro sono la Verità ....
scusa ma io ho paura di chi non ha dubbi

La tua fede è basata su ciò che uomini hanno scritto in un libro.....onestamente non mi basta come Verità

2006-09-20 04:28:53 · answer #6 · answered by Zio Auo 4 · 0 0

non rispondo...mi consola il pensare che c'è ancora gente intelligente come viktor e come altri...

2006-09-19 22:54:49 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Ciao, io si credo fermamente che quel manipolo di uomini mediamente più eruditi della massa, ma non per questo più evoluti, abbiano nel corso dei secoli di volta in volta manipolato i contenuti e i messaggi originali. L’insegnamento religioso nega la nostra natura divina, dice che non siamo nulla se non creazioni di Dio, ma non parte dello stesso. La chiesa ha sempre fatto terrorismo inculcando paure e insegnando un Dio vendicativo per meglio giustificare le empietà che commettevano in suo nome, ha fatto tanti danni creando separazione invece di farci vivere la spiritualità dell’unità con i nostri simili e tutto quello che ci circonda. Così invece di rispettare ogni forma di vita ci è stato insegnato di sfruttarla al meglio e abbiamo imparato a diffidare di noi stessi nella forma dei nostri vicini.
Si io credo nella reincarnazione come possibilità infinita di esprimere tutte le facce del divino di cui facciamo parte, come processo evolutivo per sperimentare in maniera sempre più cosciente chi siamo veramente, per me la vita materiale è solo un grande gioco di ruolo dove tutto è perfetto ma effimero quanto un battito di ciglia. Io percepisco la verità in tutto questo e vivo con gioia e tutto mi sembra facile e splendido come tutte le persone che incontro nei miei giorni, guardo e sorrido e vedo solo Dio che si maschera e gioca in tutte le sue forme. Un abbraccio.

2006-09-19 21:18:53 · answer #8 · answered by Isotopo 2 · 1 1

a parte che reincarnazione e risurrezione della carne sono due cose decisamente diverse, e questa già la dice lunga sulla preparazione di chi ha fatto la domanda

della risurrezione si parla nei Vangeli che sono stati scritti un po' di anni dopo la morte di Gusù e sicuramente molto prima del Concilio di Nicea (3 secoli circa), oltretutto già nell'Antico Testamento ci sono riferimenti abbastanza chiari sulla vita eterna e infatti tra gli ebrei c'erano quelli che ci credevano (i farisei) e quelli che non ci credevano (i sadducei)

la dannazione, cioè la lontananza da Dio, in realtà non è una punizione ma un atto di giustizia, infatti chi sceglie di stare con Dio nella vita terrena viene esaudito per l'eternità, chi si rifiuta di sottomettersi a Dio, chi è geloso di Dio, chi non ne vuole sapere di Dio, chi lo odia non vuole stare con Dio, e così sarà l'eternita, la dannazione, appunto lontano da Dio come già in terra hanno voluto, le scelte che si fanno diventano con la morte irreversibili, la vita è sufficientemente lunga per poter scegliere, Dio è un giudice che prende atto delle nostre scelte con totale imparzialità, rispetta le nostre scelte e non le cambia, quindi ognuno in realtà è il giudice di se stesso, con le scelte che fa in vita, sarebbe un'ingiustizia se Dio mandasse in Paradiso uno che non ci vuole andare, provate a chiedere un satanista se vuole andare in Paradiso o all'Inferno, Dio rispetta le scelte, non punisce, il fatto che l'Inferno sia fonte di dolore e disperazione deriva dal fatto che Dio è la sola fonte di ogni bene, e siccome l'Inferno è il luogo della dannazione, cioè un luogo lontanissimo da Dio, non vi arriva il Suo bene, la Sua Luce, il Suo Amore, la Sua Felicità e pertanto c'è solo odio, tenebra e disperazione

se la Chiesa è nata dagli apostoli che sono stati tutti martirizzati (a parte S.Giovanni) come puoi dire questo? loro non hanno avuto paura del martirio perchè con i loro occhi avevano visto Gesù risuscitato che era la loro prova concreta e sicura della risurrezione e della veridicità di tutto quello che Gesù aveva detto loro

2006-09-19 10:06:28 · answer #9 · answered by GIGI 3 · 2 2

Chi lo sà ... non è la sola Religione che crede a questa reincarnazione ... ma dove , in cosa e quando mi chiederei io !!!!


ma nessun padre punirebbe un figlio in eterno per il male commesso in una così breve vita.

Ma una Vita sulla Terra non era una punizione ...

2006-09-19 09:18:50 · answer #10 · answered by n1Alex 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers