Dal momento che metti al mondo un figlio,devi dargli tutto quello che a lui serve per poter vivere con le sue forze.
La cosa più importante è amarlo, educarlo,istruirlo e consigliarlo se sei in grado di farlo.
Ai figli non devi chiedere niente, devi solo dare ma non più di quello strettamente necessario per una vita al livello delle tue possibilità.
Ma se ad un figlio soddisfi tutti i suoi capricci e i suoi desideri lo stai educando male, fai del danno a lui e a te stessa.
Una cosa fondamentale è far capire loro che tutto
va conquistato con fatica e con impegno, il superfluo non è dovuto ma se lo si vuole avere bisogna guadagnarselo.
Dopo che hai dato tutto per farli camminare da soli sul sentiero della vita è giustissimo che si allontanino e proseguano con le loro forze.
Ricorda, se li hai amati ti ameranno, ma non chiedere loro niente.
Vedere i propri figli come un investimento, per i propri interessi è la cosa più sbagliata che un genitore possa fare.
2006-09-19 07:03:21
·
answer #1
·
answered by Pea 3
·
1⤊
0⤋
si se lo ami divi fare in modo che da solo cammini nel sentiero della vita. Che si assumi le sue respnsalità ,che cresca e si senta sicuro che in qualsiasi momento tu ci sei ,per consigliarlo e aiutarlo, perchè a loro non si da x ricevere ma si da perchè li ami perchè sono parte di te Il resto se lo devono guadagnare Niente può giustificare l" arroganza il pretendere" il fannullismo..Oltre dare amore devi pretendere il rispetto!..Ciao
2006-09-20 18:02:53
·
answer #2
·
answered by tata 2
·
0⤊
0⤋
si anche x tanti raggioni.Sono figlia nn ho figli ma dobbiamo sapere che gli figli vanno via in un giorno e bene cosi anche xche devono imparare ha volare da soli di farsi la loro vitta.Piu giovanne e meglio e anche xche si deve abbituarsi di farsi la vitta e di crescere di capire e di sbatere la testa xvedere che la vitta nn e cosi facile come lo pensano loro.Vedo anche un figlio che sta alla eta di 34 anni ancora atacato alla gona di sua madre e un suchia sangue x suo padre e x quelli della famiglia.Il voler bene dei famigiliari l hanno reso un famigliafipendente senza capire che la vitta e piu difficile di come lo vede lui.
2006-09-19 14:55:22
·
answer #3
·
answered by lavittabella 2
·
0⤊
0⤋
Cara Anna maria, tutto in questo mondo é possibile si é fato in comunione con Dio. Si Dio ha lasciato tuo figlio nascere, crescere é perché c' é un proposito-intenzione per lei, e quando lei crescere é normale che va allontanarsi di te, qualche volta non, poi, chissà, lei può abitare vicino di te con la moglie e nipote, che bello, così, non é vero? Pensa sempre così e sia sempre con Dio che tutto va finire bene, come ha pensato per te e tuo bambino e chiaro per tutti tuie nipoti. Mai che tuo amore può essere minore si lontano di te, sempre vai esserà bello e con molta nostalgia. Dio sia con te e tua famiglia. uno abbraccio. Alfa3.
2006-09-19 13:44:12
·
answer #4
·
answered by Alfa3 3
·
0⤊
0⤋
Ciao. Io non sono una madre, ma sono una figlia, e spero che quello che dirò possa esserti utile.
E' normale che i figli, un giorno, se ne vadano. E fin qui...
Ma quello che i genitori non capiscono (e con questo non intendo assolutamente offenderti), è che i figli non vogliono andarsene di casa per fare un dispetto ai genitori, o perchè non li amano più. E' una necessità che sentiamo, con il tempo, di crearci una nostra vita, di essere indipendenti proprio perchè, come dici tu, abbiamo avuto tutto, senza fare niente.
E' naturale che ai genitori dispiaccia, come dispiace a noi figli, ma dobbiamo essere sostenuti, dobbiamo avere la possibilità di dimostrare al mondo che, grazie ai vostri insegnamenti, possiamo cavarcela da soli.
2006-09-19 13:27:42
·
answer #5
·
answered by pinefertari85 3
·
0⤊
0⤋
se lo ami davvero si... mio padre mi ha lasciato andare i giappone 2 anni a soli 16 anni anke se a malincuore
2006-09-19 13:26:22
·
answer #6
·
answered by giulietta 2
·
0⤊
0⤋