English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non vi sto chiedendo nè di cercare di allontanarmi dalla fede nè di riavvicinarmici, bensì di dirmi le vostre opinioni cualunque esse siano....
è da un po' che mi pongo molte domande sulla fede e sul ruolo che riveste la Chiesa (soprattutto in Italia) e vorrei sapere cosa ne pensano gli altri.

2006-09-19 05:40:21 · 32 risposte · inviata da lera 2 in Società e culture Religione e spiritualità

32 risposte

fai una distinzione tra religione e chiesa (a mio avviso son due cose diverse).
e poi decidi.

cmq io sono ateo quindi stop lol

2006-09-19 05:48:15 · answer #1 · answered by clix75 6 · 2 3

Caro mio io ho 28 anni e la mia misera esperienza mi ha insegnato che posso credere solo in due cose ( E A VOLTE NEANCHE IN QUELLE)alle mie mani e alla mia testa, se proprio a volte non sai cosa fare, gli unici esseri che riescono ad aiutarti sono i tuoi, non fidarti di nessuno e abbi fede in te stesso!
ahh cerca di volere bene e fare del bene al prossimo !

2006-09-19 05:45:40 · answer #2 · answered by almanegra 2 · 3 0

Solo il tuo cuore, ti può dettare la Fede giusta.
Ti consiglio per quanto posso tentare di farlo, di non avere fretta, e compiere degli studi mirati, sulle varie religioni, sui loro aspetti spirituali, sulle loro organizzazioni interne(se anche questo può contribuire a darti un giudizio) senza scartarne nessuna, quella che sentirai a te più vicina sarà quella giusta.
Ricordati questo, in tutti i casi, Dio, è Dio, in qualsiasi lingua tu lo chiami, tutto il resto soprattuto "oggi", è politica.
Nosce te ipsum :Socrate

X gio b: Maometto, Muhammad , fù un profeta, per quanto amato, ma Dio, è uno Allah.Gli Islamaci, non hanno la stessa identificazione nostra con la figura di Gesù.
Egli fù l'ultimo profeta, di Allah.

2006-09-20 04:33:49 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Ciao. Senti, quello che ti dirò potrà sembrarti strano, o addirittura assurdo, comunque l'importante è che leggi, e che interpreti bene quello che ti dirò.
Prova ad informarti sul Satanismo. Non fraintendere, non ha niente a che vedere con Satana, sedute spiritiche, sette e sacrifici, eccetera.
Il satanismo è una dottrina che si è sviluppata dopo e parallelamente all'Illuminismo. Parte dal presupposto che l'uomo sia il centro, e che ognuno sia padrone, responsabile e artefice del proprio destino, senza la presenza di un Dio sconosciuto e invisibile.
Venne chiamato Satanismo perchè la Chiesa, in disaccordo con questa dottrina per ovvi motivi (vedi l'uomo come centro, non più Dio), la marchiò come dottrina falsa e perniciosa, e quindi dettata da Satana. Ma in realtà non c'entra assolutamente nulla. Informati, credo che risulterà interessante a chi, come te, ha problemi di fede.

2006-09-20 01:28:50 · answer #4 · answered by pinefertari85 3 · 2 1

Charles Baudelaire (1821-1867) Uno dei maggiori poeti francesi dell’800
Dio è uno scandalo - uno scandalo che rende bene.

Robert Green Ingersoll (1833-1899) Uomo politico americano
Nessuno che abbia senso dell'humor ha mai fondato una religione.

Sigmund Freud (1856-1939) Medico neurologo austriaco, padre della psicanalisi
La religione è la nevrosi ossessiva universale dell’umanità; come quella del bambino, essa ha tratto origine dal complesso edipico, dalla relazione paterna. L’abbandono della religione avrà luogo con l’inesorabilità fatale di tutti i processi di crescita, e ora ci troviamo in pieno proprio in questa fase di sviluppo.

Jean Paul Sartre (1905-1980) Filosofo, scrittore e critico francese, premio Nobel per la letteratura nel 1964
·Dio e' solo un’etichetta applicata su uno scatolone vuoto.
·Ogni religione racchiude in se' i germi del proprio disfacimento.

2006-09-19 11:58:13 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 2

La religione cristiana è diversa da tutte le altre...perchè crede in un dio morto e risorto e perciò vivo!! Gesù ci ha rivelato i misteri di Dio e ce lo ha dimostrato con i mircoli e segni(tramandato da testmoni oculari) e altre religioni invece,credono in Dio, però attraverso profeti che sono morti (e non resuscitati)!!

2006-09-19 09:37:35 · answer #6 · answered by Davideeeeeee 4 · 1 0

Vedi la fede è una cosa complicata... E' paragonabile all'amore...
L'amore per una persona è qualcosa che si sente dentro, è un legame prefondissimo a cui credi.
La fede come l'amore è astratta e allo stesso tempo concreta, va alimentata ogni giorno con dei piccoli gensti.
Certi dicono che credere in Dio sia una comodità, che Dio sia una risposta a domande impossibili( se non credi in alcuna religione),come ad esempio la nascita dell'universo, l'esistenza della vita e della morte. Se mai sentirai dentro di te Dio, avrai delle risposte.
Io ho 18 anni, e ho avuto come te tantissimi dubbi anni fa... Mi sono informata su avvenimenti che capitano o che sono capitati, riguardanti la religione e ho capito che sopra di noi è inevitabile che ci sia un entità più grande, che non ci giuda come marionette ma ci ha messi al mondo.

2006-09-19 06:46:47 · answer #7 · answered by Zoe 3 · 1 0

è normale soprattutto alla tua età avere dubbi di ogni genere sulla religione.. io quando avevo 13-16 anni ero un ribelle riguardo questo argomento su tutta la linea.. anticlericale al massimo con anche un certo gusto nello scandalizzare preti e familiari bigotti.. poi arrivati ad un certo punto m sn accorto che il mio allontanamento dalla religione dipendeva dal fatto di aver visto solo gli aspetti negativi e anacronistici della stessa.. cioè m ero soffermato sul male ke la chiesa ha creato piuttosto che sul bene. ma soprattutto nn avevo tenuto presente il conforto che può nascere da credere in un dio a prescindere di ke forma sia.. quando mio padre ha avut 1 infarto l unica cosa ke poteva darmi forza era pregare per la sua vita.. se uno pensa e riflette sul perchè pregare e credere è ovvio che arriva ad un vicolo cieco. quello ke ti consiglio è capire ke la fede supera l istituzione chiesa, supera lo stesso papa e il parroco della tua chiesa.. la fede è qualcosa che trovi in te stesso il cui fine secondo me è quello di alleviare le sofferenze degli uomini e spingerci verso la decisione giusta..

2006-09-19 06:01:47 · answer #8 · answered by MM 2 · 1 0

anche io ero come te..non sapevo se credere a tutto quello che veniva detto su questo dio,anche io ero confusa...
pensavo di essere l'unica ad avere questi problemi.avevo smesso di andare a messa e di frequentare l'oratorio,ero sempre chiusa in casa...
un giorno,per caso,nella nostra classe sono venuti tre ragazzi del seminario(cioè dovevano diventare preti)e ho capito che i miei dubbi erano anche i loro,che loro dio lo avevano trovato nelle cose terrene,nelle persone...
io sono cambiata:sorrido,ho ricominciato ad andare a messa e ha frequentare l'oratorio...

2006-09-19 05:55:22 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

Crede in Dio, non necessariamente nella Chiesa e Lui ti guiderà per il cammino della Verità. Ciao

2006-09-19 11:51:59 · answer #10 · answered by Nuno 2 · 0 0

da parte mia posso dirti ke sono credente e che non ho dubbi nè sulla fede nè sulla chiesa perchè credimi la vera fede nn è fatta di dubbi ma di certezze

2006-09-19 05:58:31 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers