fai una distinzione tra religione e chiesa (a mio avviso son due cose diverse).
e poi decidi.
cmq io sono ateo quindi stop lol
2006-09-19 05:48:15
·
answer #1
·
answered by clix75 6
·
2⤊
3⤋
Caro mio io ho 28 anni e la mia misera esperienza mi ha insegnato che posso credere solo in due cose ( E A VOLTE NEANCHE IN QUELLE)alle mie mani e alla mia testa, se proprio a volte non sai cosa fare, gli unici esseri che riescono ad aiutarti sono i tuoi, non fidarti di nessuno e abbi fede in te stesso!
ahh cerca di volere bene e fare del bene al prossimo !
2006-09-19 05:45:40
·
answer #2
·
answered by almanegra 2
·
3⤊
0⤋
Solo il tuo cuore, ti può dettare la Fede giusta.
Ti consiglio per quanto posso tentare di farlo, di non avere fretta, e compiere degli studi mirati, sulle varie religioni, sui loro aspetti spirituali, sulle loro organizzazioni interne(se anche questo può contribuire a darti un giudizio) senza scartarne nessuna, quella che sentirai a te più vicina sarà quella giusta.
Ricordati questo, in tutti i casi, Dio, è Dio, in qualsiasi lingua tu lo chiami, tutto il resto soprattuto "oggi", è politica.
Nosce te ipsum :Socrate
X gio b: Maometto, Muhammad , fù un profeta, per quanto amato, ma Dio, è uno Allah.Gli Islamaci, non hanno la stessa identificazione nostra con la figura di Gesù.
Egli fù l'ultimo profeta, di Allah.
2006-09-20 04:33:49
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao. Senti, quello che ti dirò potrà sembrarti strano, o addirittura assurdo, comunque l'importante è che leggi, e che interpreti bene quello che ti dirò.
Prova ad informarti sul Satanismo. Non fraintendere, non ha niente a che vedere con Satana, sedute spiritiche, sette e sacrifici, eccetera.
Il satanismo è una dottrina che si è sviluppata dopo e parallelamente all'Illuminismo. Parte dal presupposto che l'uomo sia il centro, e che ognuno sia padrone, responsabile e artefice del proprio destino, senza la presenza di un Dio sconosciuto e invisibile.
Venne chiamato Satanismo perchè la Chiesa, in disaccordo con questa dottrina per ovvi motivi (vedi l'uomo come centro, non più Dio), la marchiò come dottrina falsa e perniciosa, e quindi dettata da Satana. Ma in realtà non c'entra assolutamente nulla. Informati, credo che risulterà interessante a chi, come te, ha problemi di fede.
2006-09-20 01:28:50
·
answer #4
·
answered by pinefertari85 3
·
2⤊
1⤋
Charles Baudelaire (1821-1867) Uno dei maggiori poeti francesi dell’800
Dio è uno scandalo - uno scandalo che rende bene.
Robert Green Ingersoll (1833-1899) Uomo politico americano
Nessuno che abbia senso dell'humor ha mai fondato una religione.
Sigmund Freud (1856-1939) Medico neurologo austriaco, padre della psicanalisi
La religione è la nevrosi ossessiva universale dell’umanità; come quella del bambino, essa ha tratto origine dal complesso edipico, dalla relazione paterna. L’abbandono della religione avrà luogo con l’inesorabilità fatale di tutti i processi di crescita, e ora ci troviamo in pieno proprio in questa fase di sviluppo.
Jean Paul Sartre (1905-1980) Filosofo, scrittore e critico francese, premio Nobel per la letteratura nel 1964
·Dio e' solo un’etichetta applicata su uno scatolone vuoto.
·Ogni religione racchiude in se' i germi del proprio disfacimento.
2006-09-19 11:58:13
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
La religione cristiana è diversa da tutte le altre...perchè crede in un dio morto e risorto e perciò vivo!! Gesù ci ha rivelato i misteri di Dio e ce lo ha dimostrato con i mircoli e segni(tramandato da testmoni oculari) e altre religioni invece,credono in Dio, però attraverso profeti che sono morti (e non resuscitati)!!
2006-09-19 09:37:35
·
answer #6
·
answered by Davideeeeeee 4
·
1⤊
0⤋
Vedi la fede è una cosa complicata... E' paragonabile all'amore...
L'amore per una persona è qualcosa che si sente dentro, è un legame prefondissimo a cui credi.
La fede come l'amore è astratta e allo stesso tempo concreta, va alimentata ogni giorno con dei piccoli gensti.
Certi dicono che credere in Dio sia una comodità, che Dio sia una risposta a domande impossibili( se non credi in alcuna religione),come ad esempio la nascita dell'universo, l'esistenza della vita e della morte. Se mai sentirai dentro di te Dio, avrai delle risposte.
Io ho 18 anni, e ho avuto come te tantissimi dubbi anni fa... Mi sono informata su avvenimenti che capitano o che sono capitati, riguardanti la religione e ho capito che sopra di noi è inevitabile che ci sia un entità più grande, che non ci giuda come marionette ma ci ha messi al mondo.
2006-09-19 06:46:47
·
answer #7
·
answered by Zoe 3
·
1⤊
0⤋
è normale soprattutto alla tua età avere dubbi di ogni genere sulla religione.. io quando avevo 13-16 anni ero un ribelle riguardo questo argomento su tutta la linea.. anticlericale al massimo con anche un certo gusto nello scandalizzare preti e familiari bigotti.. poi arrivati ad un certo punto m sn accorto che il mio allontanamento dalla religione dipendeva dal fatto di aver visto solo gli aspetti negativi e anacronistici della stessa.. cioè m ero soffermato sul male ke la chiesa ha creato piuttosto che sul bene. ma soprattutto nn avevo tenuto presente il conforto che può nascere da credere in un dio a prescindere di ke forma sia.. quando mio padre ha avut 1 infarto l unica cosa ke poteva darmi forza era pregare per la sua vita.. se uno pensa e riflette sul perchè pregare e credere è ovvio che arriva ad un vicolo cieco. quello ke ti consiglio è capire ke la fede supera l istituzione chiesa, supera lo stesso papa e il parroco della tua chiesa.. la fede è qualcosa che trovi in te stesso il cui fine secondo me è quello di alleviare le sofferenze degli uomini e spingerci verso la decisione giusta..
2006-09-19 06:01:47
·
answer #8
·
answered by MM 2
·
1⤊
0⤋
anche io ero come te..non sapevo se credere a tutto quello che veniva detto su questo dio,anche io ero confusa...
pensavo di essere l'unica ad avere questi problemi.avevo smesso di andare a messa e di frequentare l'oratorio,ero sempre chiusa in casa...
un giorno,per caso,nella nostra classe sono venuti tre ragazzi del seminario(cioè dovevano diventare preti)e ho capito che i miei dubbi erano anche i loro,che loro dio lo avevano trovato nelle cose terrene,nelle persone...
io sono cambiata:sorrido,ho ricominciato ad andare a messa e ha frequentare l'oratorio...
2006-09-19 05:55:22
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Crede in Dio, non necessariamente nella Chiesa e Lui ti guiderà per il cammino della Verità. Ciao
2006-09-19 11:51:59
·
answer #10
·
answered by Nuno 2
·
0⤊
0⤋
da parte mia posso dirti ke sono credente e che non ho dubbi nè sulla fede nè sulla chiesa perchè credimi la vera fede nn è fatta di dubbi ma di certezze
2006-09-19 05:58:31
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋