English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La domanda era:
E se domani all'improvviso...?
decidessimo di essere tutti amici, di non litigare, di cancellare tutti i rancori, i governi di tutto il mondo decidessero di far smetter qualunque guerra all'istante, di essere sempre sorridenti, di aiutare sempre il prossimo, di vivere nella pace più totale con tutto il resto del mondo......non sarebbe la cosa peggiore che possa succedere?
Ulteriori dettagli

4 giorni fa
Volevo solo chiarire una cosa, io parlo a livello filosofico, è un'astrazione, non guardo i tg e me la rido mentre bambini muoiono per le guerre e son contento quando qualcuno picchia un barbone. Voglio solo far ragionare su una determinata possibilità.
4 giorni fa - 25 risposte
RISPONDO:
oncordo con Sabrina. E aggiungo:
Se leggi questo commento, filosoficamente ti dico che hai ragione.
Ma aggiungo che sarebbe bellissimo: non esisterebbe più bene e male, bianco e nero, dolore e gioia, ricco e poveroecc ecc... e saremmo solo PURA ESSENZA di ciò che siamo!
che non significa appiattimento, bensì annullare gli effetti dell'albero del Bene e del Male, quindi della legge del contrasto, quindi della DUALITA1. e saremmo in paradiso, quello vero.

2006-09-19 05:27:57 · 6 risposte · inviata da silvia*** 5 in Arte e cultura Filosofia

6 risposte

Non sarebbe affatto la cosa peggiore, anzi. Si troverebbero altre frontiere, l'Uomo è pieno di risorse e potrebbe fare cose davvero grandi se non sprecasse tempo ed energie a sopprimere i suoi simili. Trovo che sarebbe fantastico! I soldi attualmente destinati allo sforzo bellico sarebbero destinati alla ricerca medica, all'esplorazione spaziale e alla tutela delle formiche rosse! Bravo Curioso. Certo... porei avere un po' nostalgia di una litigatina con mio fratello, ma potrei sopportare

2006-09-19 15:05:51 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

E se domani succedesse tutto questo di sicuro avremmo altri orizzonti e altri obiettivi perchè è nella natura umana non accontentarsi e dove anche tutto diventasse d'improvviso bello ci sarebbe ancora qualcosa da migliorare...... è sotto gli occhi di tutti quanto progresso ha fatto l'umanità dalla preistoria ai giorni nostri ma non per questo si è fermata la ricerca del mondo perfetto, cambia solo il livello dei bisogni da soddisfare; oggi le guerre da eliminare domani potrebbe essere la tutela delle formiche rosse.

2006-09-19 12:43:38 · answer #2 · answered by curioso-impertinente 1 · 1 0

Logicamente, proposizioni dalla struttura "se... allora" possono essere di due tipi: implicazioni materiali, se nella premessa e' contenuta una verita' (a quel punto se ne traggono le conseguenze in maniera quasi automatica); o implicazioni immateriali, quando la premessa e' espressa attraverso una proposizione dallo statuto di verita' "indecidibile". Le conseguenze di questo secondo tipo di implicazioni sono logicamente inconoscibili, quindi non si puo' rispondere a una domanda del genere.

2006-09-19 14:19:38 · answer #3 · answered by vpynchon 1 · 0 0

Per la pace dei popoli e di tutte le persone sulla terra, credo debba succedere che la terra cambi il suo modo rotatorio

2006-09-19 12:42:59 · answer #4 · answered by karlmagnus61 3 · 0 0

a livello non reale sarebbe la morte delle idee, della ragione, della vita.
non vi sarebbe piu' un individualismo completo.

spero si comprenderà quello che dico.

ciao, cmq domanda interessantissima!

2006-09-19 12:36:24 · answer #5 · answered by clix75 6 · 0 0

sai quante tonnellate di cocaina ci vogliono??
e poi non c'e guerra senza pace non c'e' sollievo senza dolore
mi pare che la detto un certo socrate....non ricordo bene

2006-09-19 12:43:14 · answer #6 · answered by capt ninni 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers