English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-19 03:44:59 · 7 risposte · inviata da chicco_stefy 2 in Matematica e scienze Zoologia

7 risposte

La riproduzione delle meduse è di tipo sessuale, cioè tramite formazione di gameti che generalmente vengono emessi nell'ambiente esterno dove si attua la fecondazione.
Negli Scifozoi si possono distinguere varie fasi:

* La femmina depone le uova nel mare.

* Il maschio libera gli spermatozoi che le fecondano.

* Dallo zigote nasce la planula, una larva che scende e si fissa sul fondale dove poi successivamente assume la forma di un polipo e prende il nome di scifostoma (simile ad una attinia)

* Lo scifostoma si divide in seguito in efire, giovani meduse che diventeranno adulte.

2006-09-19 03:56:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

le meduse si riproducono sessualmente hanno sessi separati possono essere anche ermafrodite e hanno fecondazione esterna.

2006-09-21 10:49:18 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Cnidari: Polipi/Meduse
RIPRODUZIONE
Asessuale
I polipi si riproducono asessualmente per gemmazione: si formano delle escrescenze lateralmente al corpo che si differenziano progressivamente in una forma matura, che potrà staccarsi dal corpo della madre e condurre vita libera (es. idra). Negli idrozoi coloniali se la gemmazione determina la formazione di un altro polipo, questo resterà in contatto con la madre per poi eventualmente specializzarsi nella colonia (vedi polimorfismo); se invece gemmano delle meduse, esse si staccheranno dal corpo dell’individuo madre, per condurre vita liberamente natante, tuttavia talvolta possono restare attaccate al corpo materno. In questo caso sono spesso incomplete e si limitano a produrre gameti. I polipi degli scifozoi hanno un tipo di riproduzione unica, la strobilazione: il corpo del polipo si divide trasversalmente su piani paralleli. Ne risultano delle forme larvali (efire) che si staccano progressivamente dalla regione apicale. Alla fine del fenomeno il polipo non esisterà più. I polipi dei cubozoi si riproducono sessualmente per gemmazione, poi periodicamente si trasformano integralmente in meduse. Nelle attinie avviene la lacerazione pedale: mentre l’animale striscia, lascia dietro di se gruppetti di cellule del disco pedale in grado di formare un nuovo individuo.
Sessuale
Le meduse rappresentano la fase riproduttiva sessuale. I sessi possono essere separati, oppure ci sono specie ermafrodite. La fecondazione è esterna (tranne rari casi: Cyanea, scifomeduse). Le fasi larvali sono la planula (tutti), l’efira (solo scifozoi) e l’actinula (solo idrozoi).
Il ciclo riproduttivo dei cnidari presuppone il passaggio obbligato per la riproduzione asessuale dei polipi e quella sessuale, ad opera delle meduse. Tale fenomeno è noto come alternanza di generazione o metagenesi.
Ciclo tipico degli idrozoi: nel ciclo riproduttivo degli idrozoi dal gonozoide gemmano delle meduse che si riproducono sessualmente. Poi si forma la planula che si attacca al substrato per diventare un polipo. Di regola seguono delle gemmazioni di polipi che possono specializzarsi per ricostituire una colonia polimorfica.
Ciclo tipico degli scifozoi: il ciclo riproduttivo degli scifozoi comprende una prima fase larvale la planula. Essa si trasforma in un polipo sessile detto scifistoma. Quest’ultimo subisce il fenomeno di strobilazione che da luogo alle efire (liberamente natanti) che alla fine metamorfoseranno in meduse.
Cicli abbreviati
Alcune scifomeduse hanno un ciclo biologico abbreviato, specialmente quelle pelagiche, per problemi ecologici. Infatti, un fondale profondo richiederebbe una migrazione estensiva della larva e una sua capacità di resistere a pressioni enormi. Es. Pelagia noctiluca manca della fase di polipo e la planula metamorfizza direttamente in un’efira.
Gli antozoi sono a fecondazione interna o esterna. Dalla larva planula si sviluppa direttamente polipo senza medusa. Anche l’idra ha un ciclo riproduttivo ridotto: la fase di medusa è assente e i gameti si formano direttamente nelle gonadi dei due sessi del polipo.
L’idromedusa immortale
Diversamente dagli altri idrozoi la medusa di Turritopsis nutricola dopo essersi riprodotta, anziché morire, scende sul fondo e si ritrasforma in polipo. Il fenomeno è noto a livello cellulare come transdifferenziamento: cellule specializzate ridiventano totipotenti.

2006-09-19 17:05:58 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

In questo Link c'è la completa spiegazione della loro riproduzione in 2 fasi : la prima sessuale e la seconda asessuale.

2006-09-19 11:14:12 · answer #4 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

http://it.wikipedia.org/wiki/Medusa_%28zoologia%29

2006-09-19 10:53:28 · answer #5 · answered by Angelvivy 5 · 0 0

non lo so.......ma di sicuro si fanno un male atroce!!!perchè si pungono con i tentacoli!!!

2006-09-19 10:48:42 · answer #6 · answered by Fabiana 2 · 0 2

Non lo so, ma durante i preliminari si stimolano pungendosi....

2006-09-19 10:47:18 · answer #7 · answered by Super 3 · 0 3

fedest.com, questions and answers