English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sento persone che non si fidano di associazioni di volontariato quali emergency ,medici senza frontiere ecc...ma cosa fanno per verificarne l'attendibilità?vanno in sede?assistono ai collegamenti con gli ospedali in africa o in iraq?Parlano coi medici o fondatori ?fanno ricerche?In molti casi dire di non fidarsi secondo me è solo un modo per acquietare la propria coscienza.secondo voi?

2006-09-19 01:38:02 · 9 risposte · inviata da ♥sonia s 6 in Scienze sociali Psicologia

per Rasha :in alcuni casi ciò che dici è vero,io parlo di chi sarebbe in grado,il fatto di sapere aiutare gli altri fisicamente non esclude quello di aiutarli anche psichicamente,emergency ad esempio si occupa anche di riabilitazione psicologica oltre che fisica in primis.

2006-09-19 01:53:18 · update #1

Elisa B:concordo ,ci sono molti modi per essere altruisti,ma chiudere gli occhi difronte alle persone che stanno morendo non è uno di questi.
Non c'è un limite all'altruismo e soprattutto questo non è unidirezionale,si può essere altruisti col vicino di casa ed esserlo contemporaneamente con chi muore in africa o in qualsiasi altra parte del mondo..

2006-09-19 10:19:00 · update #2

Franco R: non ho ben capito cmqe nel campo del volontariato mai come ora è stato necessario urlare!c'è bisogno dell'aiuto di tutti,tacere non è il giusto modo per chiedere aiuto a chi di aiuto potrebbe darne tanto.Il volontariato consiste in più parti,se qui non si raccogliessero soldi e non si urlasse il proprio bisogno, sul posto non potrebbero mai costruire ospedali.se qualcuno di voi volesse entrare in questa famiglia(il volontariato)non abbia paura di farlo,troverà persone splendide ad accoglierlo e guidarlo,per me con emergency è stato così.

2006-09-19 10:34:36 · update #3

9 risposte

E' sempre difficile darsi da fare in prima persona: a volte per pigrizia (più mentale che fisica) a volte perchè si pensa che basti fare un'offerta in denaro una volta all'anno per sentirsi in pace con la propria coscienza....
Spesso (perchè è più facile), la gente tende a criticare e a dire come una cosa o l'altra potrebbe essere fatta meglio, ecc....
La cosa migliore sarebbe venire a vedere di persona come stanno le cose e, visto che le idee non mancano, cercare di aiutare a metterle in pratica!

Ma mi rendo conto che questo pio desiderio è un'utopia: la lingua si muove sempre più svelta sia delle mani che del cervello, purtroppo!!

Io continuo a sperare che le cose cambino prima o poi!
Non molliamo mai!!!

Bacioni

2006-09-19 01:48:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Penso che esista solo che il bene fa poco rumore. "Fa più
rumore un albero che cade che una foresta che cresce".
Io credo in queste associazioni che hai nominato però ci sono tanti che speculano per derubarti con la scusa del volontariato e
quindi bisogna fare attenzione. Comunque il mondo è pieno di
brave e buone persone di tutte le età che si occupano del
prossimo bisognoso senza chiedere niente in cambio se non un grazie o un sorriso. Li ammiro molto e vorrei fare qualcosa ma per ora devo fare la volontaria presso la mia famiglia. GRAZIE

2006-09-19 09:07:35 · answer #2 · answered by MARIA ROSA D 4 · 3 0

..ognuno dovrebbe chiederselo..
Ma nessuno può giudicare quanto altruismo ci sia in una persona.
Non è detto che chi fa volontariato sia altruista e viceversa..
Tante persone aiutano la gente senza far parte di un'associazione in particolare.
Quante volte proviamo ad essere altruisti e non ci rendiamo conto di non esserlo con le persone a noi più vicine?

2006-09-19 11:01:22 · answer #3 · answered by Elisa B 1 · 1 0

Io parlo per me... sinceramente sarà che sono ancora giovane... ma prima ho bisogno di stare bene con me stessa.. poi.. magari quando sarò a posto, potrò pensare anche agli altri... sia a livello personale che a livello di volontariato...mi sembra inutile iscriversi a una di queste associazioni e impegnarsi x gli altri quando magari si è insoddisfatti della propria vita.

2006-09-19 09:42:38 · answer #4 · answered by Jolie* 3 · 1 0

L'altruismo esiste e tu, come molti altri, facendo volontariato ne sei la dimostrazione! Che poi molti, specialmente politici, si riempiano la bocca con questa parola...e' un'altra cosa. Molti di loro fanno "gli altruisti" con soldi e mezzi che non sono loro, le loro tasche sono a.....chiocciola....quello che entra non esce! Io...........potrei e dovrei fare molto di piu'!!! Un caro saluto.

2006-09-19 09:22:28 · answer #5 · answered by ndr 4 · 1 0

L'altruismo esiste ma non è abbastanza purtroppo!
Le associazioni che hai nominato hanno la mia totale approvazione queste persone sacrificano la loro vita per quella degli altri e non chiedono niente in cambio quindi vanno ammirati, rispettati ed aiutati non giudicati secondo me!Chi aiuta queste associazioni lo fa per far del bene non per acquietare la loro coscienza e io sono una di quelle che oltre a questo aiuto anche la gente per la strada (anziani, bambini etc), porto da mangiare ad un barbone italiano che vive sotto la pensilina degli autobus vicino alla stazione dove prendo il treno e anche altro!Ognuno deve fare del proprio meglio per aiutare le persone che hanno bisogno!
Scusami questo è il mio pensiero!buona giornata!;-)))

2006-09-19 09:19:16 · answer #6 · answered by Marianna 6 · 1 0

la penso come te. Anche io faccio volontariato, da 4 anni. Credo che dietro ciò che dice la gente che avrebbe tempo e possibilità per farlo e non lo fa, ci sia una punta d'egoismo. Qualche volta, quando mi capita di dire che sono volontaria, alcune persone sono sincere e mi dicono: "ma chi te lo fa fare?" oppure "io non ho il carattere per poterlo fare".. Ma chi si basa sulla sfiducia per le associazioni senza constatare i fatti secondo me vuol solo trovare un espediente per non dire che non gliene frega niente.

2006-09-19 08:52:03 · answer #7 · answered by sherenina 3 · 1 1

Il volontariato è il grande sostituto degli Stati.
A parte gli scandali che si sono verificati nel
tempo, i volontari veri operano e si sacrificano
sul campo e muoiono anche e per chi sta bene
come noi è spesso comodo criticare per
non essere criticati.
Chi urla di più non ha mai dato un euro.
Chi tace è quello che allunga la mano con generosità

2006-09-19 11:36:35 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

L'altruismo è una gran bella cosa ma non consiste solo nell'assistenza fisica. Si esplica anche ascoltando gli altri, vivendo i loro drammi, le loro sofferenze interiori. La sofferenza morale spesso è più devastante di quella fisica o della povertà. Ma mentre molti sono disposti ad aiutare agendo, pochi sono disposti all'ascolto della sofferenza e chi soffre si sente solo.
Anche tu che vorresti gli altri più partecipativi, non ti rendi conto forse che molti non hanno energie per aiutare gli altri perchè già è tanto se ce la fanno con se stessi. Altri aiutano invece per conquistarsi il paradiso... difficile giudicare.

2006-09-19 08:50:25 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers