I peggiori crimini che vengono imputati alla Chiesa sono quelli dei conquistadores spagnoli in America e la caccia alle streghe nei secoli passati.
Se io invece vi dicessi che effettivamente i cristiani nel primo caso e la Chiesa nel secondo ha si sbagliato ma con numeri ridicoli rispetto a quelli comunemente sconosciuti?
I conquistadores hanno ucciso in battaglia pochissimi indios la maggiorparte sono morti per malattie portate dai nuovi arrivati.
Fateci caso come in America Latina conquistata dai cattolici vi siano milioni di indios integrati perfettamente nella società mentre nell'America del nord i protestanti abbiano sterminato gli indigeni.
Le streghe uccise dai cattolici sono state un centinaio scarso mentre quelle sterminate dai protestanti (in America, Germania Svizzera Olanda) centinaia di migliaia.
Ora o c'è una grossa ignoranza o tanta malafede.
Non ditemi che è la stessa cosa ucciderne 1 o 1000 che non è vero. E' giusto scusarsi ma per l'effettivo errore.
2006-09-18
23:21:52
·
19 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
x gipsytuny
Ti mando i dati ufficiali mi sa che sono un po piu' attendibili di un esperto manipolato come te.
Su 100.000 processi effettuati da tribunali civili ed ecclesiastici secondo la procedura dell'Inquisizione, "le condanne al rogo comminate da tribunali ecclesiastici sono state 4 in Portogallo, 59 in Spagna, 36 in Italia, in tutto, quindi, meno di 100 casi", ha precisato il prof. Borromeo.
2006-09-19
01:32:19 ·
update #1
Sono molto felice di questa domanda perché, partito con l'idea che quello che hai scritto fosse del tutto falso, ricercando documenti a sostenere la mia idea, ho scoperto che in effetti hai delle ragioni, ed ho eliminato una falsità storica in cui fidavo.
Ora vado a dare informazioni più precise su quello che hai scritto:
l'idea sulla quale si basa questa "Leggenda Nera"(come fu definita dal 1914 da Juliàn Juderias nel suo libro "La leyenda negra y la verdad histórica") è una mistificazione di stampo protestante sugli atti dell'impero Spagnolo, in particolare sulla crudeltà e sangunarietà della sua Inquisizione e sulla colonializzazione dell'America, al fine di screditare il cattolicesimo.
Le cause di morte principale dei nativi americani furono le malattie portate dai colonizzatori, per le quali queste popolazioni erano prive di anticorpi; cause di morte successive furono principalmente le condizioni di lavoro in schiavitù in cui vennero tenuti gli indios dagli spagnoli, che utilizzarono un sistema detto "encomiendas", basato su un prinicipio feudale che era stato stabilito in Spagna dopo la Reconquista. A proposito di questo sistema e della negazione dei diritti agli indios, nel 1552 Bartolomé de Las Casas, un frate Domenicano che viveva dei Caraibi, pubblicò la "Brevísima relación de la destrucción de las Indias", in cui esponeva la situazione scandalosa in corso e chiedeva una soluzione; il suo scritto fu strumentalizzato e usato come base per l'idea di un genocidio già compiuto. In verità, se pur è vero che quest'invasione sia stata la causa di un numero di morti stimabile tra i 2 e i 15 milioni, nel corso dei secoli, genocidio non fu compiuto perché non era intenzione di sterminare, ma la strage fu fortuita e comunque non assimilabile alla Chiesa. Il numero di morti in battaglia fu effettivamente irrisorio rispetto sia al numero di morti per malattie, che uccisero dal 30 al 90% della popolazione, a seconda dell'area, sia ai morti per schiavitù o violazioni dei diritti umani; i morti in battaglia dovrebbero essere nell'ordine delle decine di migliaia.
Il numero di vittime del vero Genocidio, quello dei nativi americani del nord, è molto più preciso, 13.778.000 morti e fu sistematico e voluto molto di più.
Per quanto riguarda l'inquisizione e la caccia alle streghe ti sbagli. Le vittime stimate della caccia alle streghe, che comprende quella protestante, sono di 100.000 persone, mentre la sola inquisizione spagnola ha mietuto 350.000 anime; l'Inquisizione spagnola fu effettivamente più dura delle altre e sistematico fu l'uso della tortura, di cui si documenta l'uso già dal XIII secolo, ma che fu particolarmente fiorente in questo periodo, così come lo fu l'industria delle macchine da tortura, incredibilmente efficaci nel provocare il dolore più grande senza uccidere la persona.
Da questi dati si evince che la colonizzazione spagnola, che era in nome della Chiesa di Roma, è stata causa diretta o indiretta di un numero di morti paragonabile a quello della colonizzazione nord-americana; la differenza è che la seconda è stata causa diretta, con un massacro eseguito in pochi anni, mentre la prima ha prodotto i morti lungo i secoli.
Ora siamo senza ignoranza né malafede.
P.S. A proposito delle "99" persone che sarebbero state bruciate:
sonon documentati almeno 79 "eretici" bruciati dalla chiesa:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_burned_heretics
e non ci sono le streghe, quindi i tuoi dati sono quantomeno inattendibili.
2006-09-19 01:31:55
·
answer #1
·
answered by Ho_crisi_d_identita 3
·
1⤊
0⤋
Non citi le tue fonti nè quelle che cerchi di confutare, prova quello che dici altrimenti è solo una opinione. Io ho la mia e te la tua.
2006-09-19 08:37:58
·
answer #2
·
answered by Nala 4
·
2⤊
0⤋
potrai sicuramente dire il vero..ma ci sono delle bolle papali che autorizzavano lo sfruttamento,la confisca dei beni e la sottomissione degli indios...e che un indios muoia perchè ucciso per mano di un conquistadores o perchè era costretto a lavorare notte e giorno in una miniera senza cibo ne acqua la considero sostanzialmente la stessa cosa
2006-09-19 07:17:29
·
answer #3
·
answered by littlerose 2
·
2⤊
0⤋
Io ti risponderei che sono state ben più di 100 le "streghe" arse sul rogo solo nel Canavese (trattasi di zona geografica del Piemonte)... sono un "esperto" sulle tematiche dell'Inquisizione, e reputo la tua frase "o c'è una grossa ignoranza o tanta malafede" assolutamente fuori luogo, a meno che non la si riferisca anche a te medesimo....
Senza offesa, ovviamente....
"esperto manipolato"... beh, complimenti per la fantasia! sono contento per te che ti fai una cultura su wikipedia, perchè è da lì che hai preso i dati, vero? Non penso che tu abbia letto il libro, che offre una visione revisionistica dell'inquisizione medesima... ecco il titolo: "Atti del Simposio Vaticano sull'Inquisizione"
leggi dei libri, magari sono più utili della cultura del "copia e incolla"; vuoi deii titoli? nessun problema:
Il libro nero dell'inquisizione. La ricostruzione dei grandi processi
La verità sull'Inquisizione spagnola di Thomas F. Madden
La caccia alle streghe in Europa di B. P. Levaci
Il libro nero della caccia alle streghe di V. De Angelis
Manuale dell’inquisitore di Fra N. Eymerich
Se vuoi continuo, non c'è problema...... mi spiace il tuo atteggiamento aggressivo.... dopo che avrai letto questi libri ne potremo riparlare..... visto che per avere una visione più precisa di certe cose è il caso di informarsi il più possibile...
2006-09-19 07:07:23
·
answer #4
·
answered by gipsytuny 4
·
2⤊
0⤋
E' vero quello che dici, e chi ha avuto la pazienza di leggere un po' sull'argomento queste cose le sa. C'è anche chi non vuol sapere naturalmente.... è vero che il principio era COMUNQUE sbagliato, per cui non farebbe molta differenza il numero.... ma perché quando si parla di queste cose quasi nessuno fa mente locale all'epoca in cui sono accadute? Un'epoca in cui la vita, materiale e spirituale, aveva valori diversi. Né migliori, né peggiori: diversi.
2006-09-19 06:48:08
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Sono in accordo con Paolino, in chiesa vi si rifugiano in molti, ancora oggi, perchè non sanno che lavoro fare, senza contare tutti i crimini commessi in nome della chiesa ma che in verità erano in nome di vendette politiche o private per raggiungere certe posizioni di potere. Il discorso , è davvero molto lungo!
2006-09-19 07:53:09
·
answer #6
·
answered by tittitre 5
·
1⤊
0⤋
il mondo vede solo quello che vuole vedere
2006-09-19 06:34:40
·
answer #7
·
answered by Luce 5
·
1⤊
0⤋
concordo cn te!!! qnd si tratta della kiesa si tende sempre ad esagerare!!!
2006-09-19 06:33:20
·
answer #8
·
answered by A bee on a flower 7
·
2⤊
1⤋
Potra' essere come dici tu, ma è il principio ke è sbagliato. Non possiamo trovare delle giustificazioni ad atti di questo genere, non ha importanza quante persone sono state uccise, primo xke' anke la tua supposizioni potrebbe non essere vera, e ammettendo ke lo sia, non sarebbe giustificato neanke un solo crimine, soprattutto da persone che predicano la pace e l'amore. Come pretendi che si possa perdonare una cosa simile? é giusto credere nelle proprie cose, ma cercare di "santificare" dei crimini mi senbra un pò eccessivo.
2006-09-19 06:33:00
·
answer #9
·
answered by giorgio d 3
·
1⤊
0⤋
Sono perfettamente d'accordo con te...anche io so tutte le cose che hai detto tu ma se provi a dirlo a qualcuno...non ti crede!...e se gli porti i dati scritti...è la stessa cosa!
...viviamo in un mondo dove è più facile attaccarsi a parole già sentite, anche se false, piuttosto che credere alla realtà!
2006-09-19 06:27:08
·
answer #10
·
answered by Lilla 3
·
2⤊
1⤋