English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Una volta la società imponeva un modello di donna sposa-madre, oggi il modello è di donna lavoratrice e in carriera. Oggi, come ieri, non è permesso ad una donna di scegliere un modello diverso da quello imposto, pena sentirsi "sbagliata" o, peggio, fuori moda.
Cosa ne pensate?

2006-09-18 23:10:15 · 20 risposte · inviata da Baky 5 in Società e culture Società e culture - Altro

Per MONICA G e per gli altri, vorrei chiarire che parlo di chi fa esclusivamente la casalinga e non di quelle donne eccezionali che conciliano la famiglia e il lavoro.

2006-09-18 23:48:46 · update #1

Nichile, guarda che hai sbagliato in pieno :)) io la tv non l'accendo neanche. Parlo delle persone con cui ti trovi a confrontarti in generale. E poi io non ho espresso ancora la mia opinione, ho solo aperto un dibattito.

2006-09-18 23:53:47 · update #2

20 risposte

perché si pensa che chi sta a casa abbia molto tempo libero o si gestisca in modo da averne molto, in realtà badare a tutte le esigenze di una famiglia e gestire bene una casa è un lavoro tutt'altro che facile ... buon lavoro!

2006-09-18 23:21:24 · answer #1 · answered by MORPHEUS ® 5 · 2 3

io ho lavorato 10 anni, ero di quelle donne che si svegliavano alle 6 e alle 7.30 erano già in ufficio.
poi sono rimasta a casa forzatamente, in cassa integrazione per due anni. i primi mesi sono stati uno strazio, non sapevo cosa fare, poi ho imparato a rilassarmi e ad amare la mia casa, i lavori domestici, la mancanza di orari fissi.
una meraviglia!!!! alla fine ho trovato nuovamente lavoro, ma rimpiango quasi quel periodo felice.
non mi sono mai messa etichette, e me ne frego di quello che impone la società.
stando a casa mi sono resa conto che il lavoro domestico spesso è più faticoso di quello in ufficio, ma comunque gratificante.

2006-09-19 06:20:59 · answer #2 · answered by schwarze_stern 5 · 3 0

"fare la casalinga non è ritenuto un lavoro" è diventato uno stereotipo tutte le casalinghe lavorano e a volte si spaccano la schiena di più che un "normale" lavoratore è chiaro che anche qui ci sono le eccezzioni!

2006-09-19 06:20:41 · answer #3 · answered by DAVIDE¨‘°ºO ƒ®ee iñførmatiOn 4 · 3 0

E' molto di più che un lavoro (fattelo dire da un...casalinghissimo che lavora pure) solo che non viene considerato tale perchè non retribuito adeguatamente (praticamente non è proprio retribuito)...
però ammazza se è un lavoro.... e pure faticoso, sia fisicamente che mentalmente, sia per le cose da fare, sia per i mille pensieri cui uno deve sottostare, mille cose da ricordare...

2006-09-19 06:19:16 · answer #4 · answered by Master X 6 · 3 1

Perchè nessuno ti paga lo stipendio.
Scusa, ma quale donna lavoratrice e in carriera? guarda che su una di queste ce ne sono mille che sono donne LAVORATRICI-MAMME-CASALINGHE tutto insieme. Ma che carriera !?! La nostra carriera sono i figli!!!!
Ciaooo

2006-09-19 06:19:01 · answer #5 · answered by MONICA G 5 · 3 1

fare la casalinga e' o una libera scelta o una necesita'di status familiare.
un lavoro per essere definito tale deve prevedere sempre un compenso adeguato alla prestazione data.
se la domanda vuole essere la ricerca di chi dovrebbe gratificare economicamente un lavoro di casalinga attribuito ad uno stato di necessita' familiare....allora....credo che tale remunerazione dovrebbe essere a pieno carico di uno Stato moderno ed efficiente,capace di relezionare con la societa' e la famiglia in senso concreto.
utopia? in questo paese credo proprio di si.

2006-09-19 10:23:20 · answer #6 · answered by cayman 1 · 0 0

è lavoro quando c'è un datore di lavoro..e se tu sei il tuo datore di lavoro allora dovresti avere dei clienti..che ti pagano! alla fine, daltronde, non è nemmeno giusto che fare la casalinga passi come un lavoro..a sto punto anche io, a casa, quando faccio qualche lavoretto dovrei essere retribuito!!
e cmq non penso che oggi come ieri ci siano mai stati dei modelli da seguire..forse guardi troppa tv (nel senso che sei molto presa dal mondo virtuale) perchè se ti guardi un po' in giro è pieno di donne-mamme, che lavorano di mattina e fanno le casalinghe di sera..che si fanno il **** grande quanto una casa..che hanno un sacco di problemi..ma altrettante soddisfazioni!!
i modelli son fatti per chi li subisce!

p.s. credo che qui vada fatta una distinzione fra "lavoro" e "sforzo fisico"...se a me va di passare una vita scavando a mano un tunnel nel gran sasso..nessuno mi dice di non farlo e al contempo nessuno si sognerebbe mai di darmi una retribuzione, dato che mi faccio un **** enorme!! che fare la casalinga comporti uno sforzo non da poco..ok! ma rimane sempre e cmq una scelta libera, dato che a portare avanti le faccende di casa ci riescono benissimo anche le mamme che lavorano e che quindi possono fare le casalinghe solo a mezza giornata..

2006-09-19 06:42:28 · answer #7 · answered by nichile 3 · 0 0

perchè in realtà tu non porti soldi a casa

2006-09-19 06:39:12 · answer #8 · answered by Luce 5 · 0 0

Dal punto di vista generale la casalinga è un vero e proprio lavoro, credo xò ke non sia considerato tale dato ke non percependo uno stipendio, nondà il proprio contributo allo stato, e siccome allo stato servono i soldi x pagare le pensioni e quantaltro non puo' dire ke la casalinga è un lavoro altrimenti dovrebbe legittimarlo e di conseguenza pagare una somma x il lavoro svolto. E da quali fondi prende quei soldi?.....

2006-09-19 06:38:19 · answer #9 · answered by giorgio d 3 · 0 0

E' vero siamo soffocati dai modelli.
Oggi la donna lavora fuori casa, e diciamo che proprio in casa non ci sta mai. O meglio così impone il modello. Fare la casalinga oggi, è fuori moda e oltre tutto è sottovalutato e sottopagato.. peggio di così!
Credo che le conseguenze si possano vedere, almeno in parte, nei molti matrimoni che si sfasciano, o nei problemi degli adolescenti. Non dico che la donna debba chiudersi tra 4 mura stile medioevo e che con questo si risolva tutto, ma che tra i due modelli ci potrebbe essere e anzi spero che ci sia una spolendida, risolutiva via di mezzo.

2006-09-19 06:27:03 · answer #10 · answered by Nala 4 · 0 0

fare la casalinga non è un lavoro retribuito. credo che la tua affermazione sia un tantino azzardata. alle donne nella maggior parte dei casi(in italia, ai nostri giorni),è permesso di scegliere una vita più gratificante associando al lavoro in casa una carriera. tuttavia ci sono delle donne che tutt'oggi, nonostante i tempi siano cambiati, preferiscono fare le casalinghe e occuparsi dei figli piuttosto che lasciarli a nonne e baby sitter. credo però che se una persona fa una scelta veramente consapevole e convinta e non indotta o costretta, non possa sentirsi sbagliata. ognuno ha la propria scala di valori, alla quale guarda per scegliere come vivere.

2006-09-19 06:24:31 · answer #11 · answered by goodgirl 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers