English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

"la scuola deve essere il luogo in cui si impara la tolleranza tra italiani e stranieri nel rispetto di valori e regole condivisi, la scuola è l'occasione per prepararsi a vivere insieme".

Io purtroppo ho una sorella adolescente che frequenta il liceo, ma i primi che non si integrano sono proprio gli stranieri, che non hanno rispetto nè per le regole nè per i valori.
Mi chiedo: perchè gli italiani devono sempre rispettare e non possono mai pretendere di essere rispettati?

2006-09-18 20:37:17 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

francamente non capisco il pollice verso...
c'è gente che fa domande ben peggiori della mia!
comunque sto apprezzando molto le risposte.

2006-09-18 21:21:50 · update #1

18 risposte

Perché qui la tolleranza è intesa a senso unico. Noi dobbiamo tollerare gli altri ma dobbiamo svestirci della nostra storia dei nostri simboli del nostro credo per non urtare la suscettibilità degli altri. E' questa la chiami tolleranza? La tolleranza deve essere reciproca per essere definita tale! Dare rispetto e riceverlo, capire la cultura dell'altro e al tempo stesso "l'altro" capire e rispettare la tua cultura. Di solito se vai a casa di qualcuno, per buona educazione cerchi di rispettare le usanze di chi ti ospita e non imporre le tue regole senza condizioni.

2006-09-19 03:18:56 · answer #1 · answered by Entropia 4 · 1 0

Qualunque sia il passato, non proprio "tollerante", del nostro attuale Presidente, condivido pienamente le sue parole.
Credo però che questo compito sia, prima ancora della scuola, della famiglia che deve insegnare ai figli, fin dai primi anni, il rispetto degli altri, italiani o stranieri che siano, altrimenti la scuola non ci riesce più.

2006-09-18 20:58:06 · answer #2 · answered by hexeloreley 2 · 3 0

Il rispetto è una delle cose che non possono essere imposte, tuttavia va preteso e l'unico modo per chiederlo è darlo, anche nei confronti di chi non ha rispetto dimostrare che tu non scendi sullo stesso piano, la gente non è poi così stupidia come a volte si puà pensare lo sia. Comunque, io ho molti amici e parenti insegnanti e il problema della mancanza di rispetto è generalizzato tra alunni e professori, tra alunni e scuola, tra alunni e insegnamento, ancora prima della presenza di figli di immigrati nelle scuole: non sarà che hanno imparato ad adeguarsi al peggio di noi che gli abbiamo proposto? Se così fosse. la mancanza di rispetto, sarebbe, paradossalmente, una dimostrazione concreta di integrazione sui valori negativi.

2006-09-18 21:19:26 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Noi italiani siamo proprio tolleranti nel nostro dna ed è per questo che l'italiano all'estero è apprezzato ed anche amato.
La tolleranza non significa abbassare il capo davanti a de sopprusi e a delle feroci repressioni e tantomeno accettare da un presidente(p minuscola) che ha il difetto di non sapere scusarsi delle sue intolleranze TRINARICIUTE
Tollerare le religioni,la filosofia,le abitudini di vita degli altri è un bene ma loro devono accettare che vivono in un paese che ha le proprie idee ed abitudini ed acettarele pure se nò formeranno tanti ghetti ideologici che li annienteranno e non è con il terrorismo e la morte che potranno dominarci.
Che Napolitano chieda scusa ufficialmente di tutte le sue intolleranze ed allora crederò alle sue parole..


TOLLERARE SIGNIFICA ACCETTARE IDEE E RELIGIONI

2006-09-18 21:10:33 · answer #4 · answered by lonys 1 · 3 1

Magari per essere migliori di quelli che non lo fanno?
Oppure il bilancio deve sempre essere alla pari?
Tollerare non significa sopportare passivamente le angherie degli altri ma cercare di capirli e rispettarli.

2006-09-18 21:01:58 · answer #5 · answered by kerplan 5 · 2 0

Perchè viviamo in italia!!!
quando andiamo in un paese siamo noi ad abbassare la testa e ad accettare le loro usanze, quando gli stranieri vengono in italia siamo sempre noi ad abbassarela testa ed accettare le loro usanze.
all'italia sta bene così e sono poche le persone a voler veramente far si che questo non succeda, per questo la situazione non cambierà.
tra un po' d'anni ci troveremo che in italia ci saranno tutti i tipi di popolazione tranne italiani.

2006-09-18 20:48:30 · answer #6 · answered by kety_zn 2 · 2 0

io molti anni fa ho fatto l'emigrante in svizzera ,la polizia mi ha consegnato assieme al libretto per stranieri un libricino con le regole generali di comportamento ,che tutti dovevamo rispettare . e basta

2006-09-19 10:59:58 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Secondo te il Presidente della Repubblica
avrebbe dovuto essere il primo "aizzatore" d'Italia,
lui che rappresenta l'unità italiana?
Abbiamo già avuto un "picconatore"!

2006-09-18 23:02:06 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

IN quale altro posto se non la scuola, valori come la tolleranza e reciproco rispetto possono essere insegnati? a chi, se non ai bambini, ancora capaci di imparare positivamente? purtroppo pero mi sembra che si insegni la tolleranza verso gli stranieri, e non la tolleranza che gli stranieri dovrebbero esercitare verso i cittadini del luogo dove risiedono. Mi sembra un po tutto unilaterale ed arbitrario, e allora qua scaturisce l`arroganza di popoli coem gli islamici in italia e nel mondo, prontia prendere, ma non a condividere. e la finisco qui se no mi incazzo davvero e non la finisco piu

2006-09-18 21:13:52 · answer #9 · answered by Lucia 3 · 1 0

Beh, come sempre, non mi sembra un buon motivo per essere intolleranti il fatto che altri lo siano...
Non sono cristiana, e neppure credente, quindi non dico di "porgere l'altra guancia"... Dico semplicemente che quello che ci distingue dagli animali è che, prima della forza, possiamo usare l'intelligenza....

2006-09-18 20:57:36 · answer #10 · answered by graziella b 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers