English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dal quarto d'ora alla mezz'ora purché siano efficaci. Descriveteli e ditemi km si fanno

2006-09-18 20:32:55 · 11 risposte · inviata da ☆PrG☆ 4 in Società e culture Religione e spiritualità

11 risposte

non si possono descrivere così ... dovresti fare prima un pò di yoga ... poi se l'insegnante è disponibile, ti passerà dei Mantra da recitare x le meditazioni che puoi fare da sola, ma dopo un pò che lo pratichi ...

se poi cerchi esercizi di rilassamento, basta che metti una musica soft (tipo "delfini", "acqua che scorre" o cose del genere ...), rendi la stanza buia, accendi un paio di candele, ti sdrai sul pavimento e inizi a respirare molto lentamente rilassando totalmente il corpo, iniziando dai piedi fino ad arrivare alla testa ...

ancora meglio se hai una vasca da bagno con acqua calda e bagno schiuma rilassante ...

ciao

2006-09-18 20:50:39 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

ave Maria!

io ti voglio consigliare solamente MEDITAZIONI CRISTIANE e non di carattere orientale .Bene ti consiglio di fare le meditazioni di Sant' Alfonso M De Liguori, sul Paradiso, sull'Inferno, sul peccato e sulla morte. Queste si che sono meditazioni... Stai sicura, non hanno proprietà rilassative, ma ti offrono dei validissimi spunti di riflessione. Esse ti invitano a rispondere con Amore all'Amore, amando Dio come noi stessi ed i fratelli.Le meditazioni di cui ti ho parlato, sono brevissime estrazioni del libro "Apparecchio alla morte", che in internet si può trovare qui

http://www.santorosario.net/apparecchio.htm

Che Dio ti accompagni e ti dia pace e gioia
Alessio

2006-09-18 21:43:18 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Ho visto che Vittorio ha risposto in modo esauriente alla tua domanda.
Per quanto non sia facile ottenere il silenzio mentale, questa è sicuramente la forma più semplice (sebbene difficile) di meditazione. Non bisogna scoraggiarsi ed accontentarsi anche di pochi secondi di vuoto mentale.
Poi gradualmente si otterranno tempi più lunghi. Anche 10 minuti o un quarto d'ora al giorno sono più che sufficenti...se poi vuoi andare oltre tanto meglio, ma non deve diventare un'ossessione, se salti un giorno o due va bene lo stesso.
Meditare su inferno o paradiso è come meditare su qualsiasi argomento esistente o inesistente... Il paradiso o l'inferno ce lo possiamo ritrovare benissimo anche in terra....
Meditare su un argomento non è negativo, ma lo trovo molto meno efficace.

2006-09-26 00:28:04 · answer #3 · answered by asentaker 1 · 0 0

Se non si ha tempo per meditare che senso avrebbe? Non è una pratica usa e getta.

2006-09-25 08:45:28 · answer #4 · answered by Tommasino Hobbes 2 · 0 0

Ci sono tre sistemi di meditazione che conosco :
il primo è scientifico, il secondo è religioso e il terzo filosofico-sportivo,
Descriverli qui, perfettamente, è impossibile per spazio, tempo e praticità. Infatti occorre mostrare in pratica i movimenti e la tecnica.
Il sistema scientifico, consiste in movimenti ritmici degli arti e dei polmoni e legati alla respirazione. Ciò comporta tensione e rilassamento dei muscoli percependone la differenza, in relazione all' ispirazione e espirazione dell'aria con le tre parti fondamentali dei polmoni : parte alta, parte centrale e inferiore legata al diaframma.
Ci si pone supini con la nuca sul cuscino, le braccia lungo li corpo e le gambe (in pratica sdraiati) e si comincia con la respirazione ritmica a tre parti trattenedo l'aria per qualche secondo e espirando lentamente. Contemporameamente occorre esercitare la mente a non pensare a niente. Molto difficile quest'ultima pratica, percui occorre esercitarsi prima, rallentando il pensiero. Come? Si crea una situazione di vita a noi piacevole. Es. : camminare in mezzo ad un prato in fiore, volare nel cielo azzurro ecc.. Questo pensiero va lentamente progredito da velocità normale a rallentata fino ad arrivare ad una quasi staticità. In seguito questo esercizio di rallentamento del pensiero ci porterà ad imparare a non pensare a niente.
Sempre contemporaneamente, si comincia ad esercitare la muscolatura e la mente a percepire la fase di tensione e di rilassamento dei muscoli stessi. Esempio : si solleva la mano facendo leva sul polso, si trattiene, si percepisce la trensione del muscolo ineressato (muscolo esterno del braccio che dal polso sale fino al gomito). Così va ripetuto per tutti i muscoli del corpo.
E qui ovviamente occorrerebbe tanto tempo e spazio per spiegare tutto. Sarebbe comunque necessaria una dimostrazione pratica di tutti gli esercizi.
La meditazione religiosa è riferita al Rosario. Se siete credenti e vi interessa meditare i quattro misteri è possibile farlo da soli ma... Attenzione! Non si ottiene nulla se si recita il Rosario come una filastrocca. Prima di tutto bisogna meditare i misteri con profonda devozione e fede, immaginandosi il susseguirsi delle scene evangeliche cercando di viverle, come se si recitasse una parte di un film. Poi, contemporaneamente, occorre pregare cogliendo bene il significato delle parole. Questa tecnica è molto complicata e difficile perchè oltre all'esercizio è necessaria una vera fede. Dopo entrambe le meditazioni, io mi trovo in uno stato di rilassamento e benessere interiore molto elevato.
Conosco poi un'altra tecnica di rilassamento che appresi durante gli anni di pratica del kung fu. Ma questa è praticamente inspiegabile. Occorrono anni di esercizio. Serviva per incrementare la forza muscolare e la diminuzione del dolore.
Mi spiace di non poter essere più preciso e utile. Ma questo comporterebbe svariati incontri...E ciò, lo sappiamo, non è possibile.
Ciao.
SCUSATE IL MAIUSCOLO MA SERVE PER EVIDENZIARE.
DIMENTICAVO DI DIRE CHE GLI ESERCIZI DESCRITTI, QUANDO APPRESI BENE, DURANO CIRCA MEZZ'ORA.
Ciao.

2006-09-18 21:26:30 · answer #5 · answered by Vittorio 5 · 1 1

Hai presente leggere in bagno.....

2006-09-18 21:09:22 · answer #6 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

beh usare yahoo answer è già quasi meditazione!!! Ti scordi x un po' cosa ti circonda ;)
In + potresti semplicemente respirare: e già tutti respiriamo ma in automatico: la tua attenzione deve essere rivolta solo al respiro: inspirare ed espirare anche col diaframma lentamente: cioè devi espirare contando almeno fino a 30 ..piano!
ciaoooo

2006-09-18 21:07:48 · answer #7 · answered by Drophunter 1 · 0 0

Anche io sono tutt'orecchi in attesa della risposta! Mi servirebbero proprio...

2006-09-18 20:35:06 · answer #8 · answered by lopel 4 · 0 0

Si, siediti, apri la Bibbia e leggi, possibilmente partendo dal nuovo testamento, funziona, garantito

2006-09-19 00:20:56 · answer #9 · answered by Marchiddu 4 · 0 1

dipende dal tipo di meditazione che intendi fare! Sii più precisa per cortesia

2006-09-18 21:23:04 · answer #10 · answered by cavaliere O.M.R.I. 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers