English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

10 risposte

Il grande Oscar Wilde, diceva:

"La democrazia significa semplicemente fare bastonare il popolo, dal popolo, in nome del popolo."
Quanto ha ragione...!

2006-09-18 21:26:23 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Sì: l'aristocrazia. Il governo dei MIGLIORI, ma è utopico perché in realtà non si riesce a determinare chi sono i migliori (onesti, intelligenti, filantropici, solidali...).

2006-09-19 09:00:02 · answer #2 · answered by simonethekom 3 · 0 0

E' forse il meno peggio di quelli che si possano applicare, data la fallibilità dell'uomo.
Il rischio è quello di votare per 'panem et circensem' senza considerare il bene generale.

FORSE sarebbe meglio un qualche tipo di governo in cui una persona (oppure molto poche), scelta per le irreprensibili doti morali e per la capacità gestionale sia dotata di potere decisionale assoluto... ma dove la trovi una persona così????

2006-09-18 21:07:51 · answer #3 · answered by Coccos Reloaded 6 · 0 0

ma questa è una domanda anarchica!

2006-09-18 21:06:57 · answer #4 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

il comunismo..............
ho fatto la battttutaaaaaaaaaaaa!!! :)
cmq complimenti per la domanda......voglio proprio leggere che scrivono..
cioa un saluto a tutti!

2006-09-18 20:21:48 · answer #5 · answered by Davideeeeeee 4 · 0 0

Non credo che si possa dire che un sistema politico/sociale sia migliore di un'altro.
Qualsiasi sistema politico/sociale che porta al benessere economico e rispetta la libertà del cittadino è egualmente valido.

Il problema non è la forma di governo, ma come viene applicata.

E' meglio una monarchia assoluta che riesce a renderti ricco e felice oppure una democrazia che ti fà povero e scontento?

(Non so se sia mai esistita una monarchia assoluta che abbia sortito un tale effetto sulla società, ma non lo escludo. Se c'è qualcuno che lo sà si faccia avanti)

2006-09-18 20:21:12 · answer #6 · answered by kerplan 5 · 0 0

Cercherò di risponderti riportando questo articolo che credo sia interssante.

Il Vero Governo

Esistono 3 possibili forme di Governo: il governo di uno solo, il governo di una parte della collettività ed il governo di tutta la collettività. Cerchiamo ora di capire quale tra queste 3 è la miglior forma di governo. O forse è possibile che la miglior forma di governo sia una particolare combinazione di esse? Vediamo un po'.

Riteniamo che ogni membro della comunità debba avere la stessa possibilità di entrare a far parte del governo della comunità stessa. Deve essere cioè rispettato il principio di Equità, secondo il quale ogni membro ha lo stesso potere (esecutivo, legislativo e giudiziario) nelle scelte della comunità. Tale principio in pratica significa che ogni membro della comunità ritenuto capace di intendere e di volere (maggiore età, nessuna insufficienza mentale) debba avere la possibilità di eleggere i politici (potere esecutivo e legislativo) ed i giudici (potere giudiziario) quali rappresentanti della comunità nell'amministrazione dei rispettivi poteri; e debba avere altresì la possibilità di essere egli stesso eletto per tali cariche, purché capace di intendere e di volere.

Un altro principio fondamentale che dovrebbe essere rispettato è il principio del Merito. Questo principio, nelle questioni governative, implica che debba andare al governo chi lo merita veramente. Il problema sta naturalmente nel concetto di merito. Sebbene sia vero che da un punto di vista karmico tale principio, così come tutti i principi divini, venga sempre rispettato (anche se l'apparenza facilmente inganna), una società evoluta e cosciente tenderebbe a far salire al Governo della comunità quei membri che si sono distinti per la loro Saggezza e la loro Sapienza, stimolando quindi le persone dotate di tali virtù e che godono della fiducia della gente a candidarsi come possibili governatori.

Il terzo ed ultimo principio che sta alla base di un vero Governo è il principio della Volontà. Tale principio, nelle questioni governative, implica che debba essere sempre rispettata la volontà della collettività nel suo complesso. E che quindi il popolo abbia l'assoluta sovranità e libertà di decidere chi debba rimanere al Governo e per quanto tempo (stabilito un tempo minimo di durata dell'incarico governativo così come avviene oggigiorno).

Riguardo al sistema di votazione, quello che meglio rispetta i 3 principi di Equità, Merito e Volontà è senza dubbio il sistema proporzionale. E questo è il più corretto e giusto sistema di votazione.

Ora, tra le 3 forme di Governo possibili citate all'inizio qual è quella che meglio rispecchia i 3 suddetti principi? Analizziamole una ad una.

Il governo di una sola persona può rispettare il principio di equità nel momento in cui tale persona è stata eletta dal popolo; può rispettare il principio del merito se tale persona è stata eletta dal popolo per le sue effettive e dimostrate capacità; può rispettare il principio della volontà se il popolo ha scelto che tale persona sia il governante unico della comunità.

Il governo di un parte dei membri della comunità può rispettare il principio di equità nel momento in cui il popolo ha scelto tale gruppo di persone come loro rappresentanti; può rispettare il principio del merito se tali persone sono state scelte per le loro effettive e dimostrate capacità; può rispettare il principio della volontà se tali persone sono state scelte dalla comunità nel suo complesso.

Il governo da parte di tutti i membri della comunità può rispettare il principio di equità se tutti i membri hanno lo stesso potere decisionale; può rispettare il principio del merito se tutti i membri considerano tutti i membri meritevoli di prendere decisioni che riguardano tutta la comunità; può rispettare il principio della volontà se tale governo da parte di tutti è ciò che almeno la maggioranza semplice della popolazione vuole (il sistema di votazione a maggioranza semplice è quello corretto quando si sceglie tra due possibilità (es. sì/no). Quello proporzionale quando si sceglie tra più di due possibilità).

Ora, dato che una società complessa necessita di persone che si occupino di molte questioni diverse da quelle governative ma altrettanto importanti, è naturale che la soluzione migliore è che solo alcune persone si dedichino alle questioni di governo. Quindi il sistema di governo ideale è un sistema costituito da un certo numero di rappresentanti della comunità che svolgono le funzioni governative. Questo è il Vero Governo.

Il potere nelle mani di una sola persona potrebbe essere vantaggioso per tutti solo se tale persona fosse perfetta, cosa che solo Dio E'. Quindi, a meno che Dio non si faccia vivo tra noi, la forma di Governo perfetta è il governo di una parte dei membri della comunità. In sostanza il sistema attuale adottato anche in Italia, con la sola differenza che il sistema di votazione ideale e che rispecchia i 3 principi di Equità, Merito e Volontà è quello proporzionale puro.

2006-09-18 22:29:42 · answer #7 · answered by Antares 4 · 0 1

bella domanda!!
sono appassionata di politologia, e concordo con la tesi che va per la maggiore: non è un sistema perfetto, ma è migliore dele alternative finora a nostra disposizione. certo è che le nostre più che democrazie sono poliarchie..
ti consiglio con tutto il cuore l'ultimo libro del grande Dahl. "Sulla democrazia". Editori laterza, 2006. (tra l'altro nelle feltrinelli questa collana è in offerta a 6 euro fino al 15 ottobre).
è un bel testo di un grande politologo che si è cimentato nel fare un libro meno "tecnico" rispetto ai suoi altri.
interessantissimo poi il saggio sulla democrazia di Sartori,contenuto in "elementi di teoria politica", ed. Il mulino.
ciao.

2006-09-18 20:26:11 · answer #8 · answered by alehaze 4 · 0 1

sì,

la monaschia costituzionale

2006-09-18 20:24:24 · answer #9 · answered by maria g 6 · 0 2

certo, quello tribale :-))

2006-09-18 20:07:00 · answer #10 · answered by Rossana R 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers