Discorso di Benedetto 16:
.....Nel settimo colloquio-controversia edito dal prof. Khoury, l'imperatore tocca il tema della jihad (guerra santa). Sicuramente l'imperatore sapeva che nella sura 2, 256 si legge: "Nessuna costrizione nelle cose di fede". È una delle sure del periodo iniziale in cui Maometto stesso era ancora senza potere e minacciato. Ma, naturalmente, l'imperatore conosceva anche le disposizioni, sviluppate successivamente e fissate nel Corano, circa la guerra santa. Senza soffermarsi sui particolari, come la differenza di trattamento tra coloro che possiedono il "Libro" e gli "increduli", egli, in modo sorprendentemente brusco, si rivolge al suo interlocutore semplicemente con la domanda centrale sul rapporto tra religione e violenza in genere, dicendo: "Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava". L'imperatore spiega poi minuziosamente le ragioni per cui la diffusione della fede mediante la violenza è cosa irragionevole. La violenza è in contrasto con la natura di Dio e la natura dell'anima. "Dio non si compiace del sangue; non agire secondo ragione è contrario alla natura di Dio. La fede è frutto dell'anima, non del corpo. Chi quindi vuole condurre qualcuno alla fede ha bisogno della capacità di parlare bene e di ragionare correttamente, non invece della violenza e della minaccia... Per convincere un'anima ragionevole non è necessario disporre né del proprio braccio, né di strumenti per colpire né di qualunque altro mezzo con cui si possa minacciare una persona di morte…".
Trovo questo discorso un po' allucinante. Invece di colpire il terrorismo ha colpito la fede. Ma non sa sto tipo che le fedi che competono portano solo alla guerra?
Ci si scanna per le squadre di calcio figuriamoci per la religione.
Avrebbe dovuto invece invitare i capi a sedare il terrorismo, a fare da mediatori, invece gli ha attaccato la fede. Gli ha detto pure che la nostra è razionale e la loro no.
Ma i cardinali sono insensati come lui? Nessuno lo ha fermato. Finchè dicono cavolate Prodi e Berlusconi transeat... ma adesso pure il Papa....
2006-09-18 12:33:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
chi invade è l'Islam
Islam non è solo una religione ma un movimento politico quindi con un apparato militare a uso e consumo interno ne è la prova la reazione dei governi dei paesi cosiddetti moderati dell'Islam
mentre in Occidente gli interventi sono di carattere personale e non certo di stato politico. La separazione tra stato/chiesa è fondamentale, da loro manca e ciò è quello che ne consegue
l'Occidente è un conglomerato di stati che si divide in religioni che convivono tra di loro in perfetta libertà
l'ISLAM è UNA religione che si divide in stati
2006-09-19 01:42:36
·
answer #2
·
answered by pochechiacchiere 3
·
1⤊
0⤋
La differenza sta nel fatto che in quei tempi erano stanchi dopo 400 anni di guerre e riuscivano a parlarsi, oggi sono belli freschi e riposati e non vogliono ascoltare nessuno!
Per spiegarmi un pò meglio: è un dialogo tra sordi.
2006-09-18 19:29:04
·
answer #3
·
answered by kerplan 5
·
1⤊
0⤋
Anche per rasha,la religione islamica,NON E' RAZIONALE!!!
noi non la capiremo,ma loro non fanno niente per farsi capire da noi!!!e neanche gliene frega!!!
qui in Egitto,mi dicono sempre....SUL CORANO C'E' SCRITTO,,,
loro applicano per filo e per segno tutto quello che dice il corano,
poi quando vedono le turiste russe,inglesi ecc.ci si buttano sopra
come mosche sul miele,allora va bene tutto,bevono,fumano droghe,sco....pano come degli ossessi!!!!!
anche quello lo dice il corano????
2006-09-18 19:58:41
·
answer #4
·
answered by GRIMY 5
·
2⤊
2⤋
Ho notato che Rasha cita per filo e per segno parte del discorso del Papa; bene, segno che si è informata. Ma le conclusioni sono l'opposto del ragionamento! Come può concludere che il Papa ha sbagliato dicendo che dice cavolate alla maniera di Prodi e Berlusconi? Coraggio rileggiamoci il Vangelo e l'enciclica papale sulla fede e cerchiamo di capire che questo Papa è uno dei più grandi teologi viventi e che non spara cavolate e non equivoca sul significato delle parole. Sono coloro che lo leggono e vogliono prendere dai suoi discorsi quello che a loro interessa che equivocano per creare odio e tensioni. Figuriamoci: al Papa persino Di Pietro vuole dare lezioni, lui che non sa da che parte comincia la lingua italiana!
2006-09-19 04:24:47
·
answer #5
·
answered by nano 3
·
1⤊
2⤋
il 11/09 non centra niente col fondamentalismo religioso, centra con poteri economici che sfiorano i cativi dei fummeti anni 50, armi, petroleo, trasporti, industrie... non hai la minima idea !
2006-09-18 20:03:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋