non voglio entrare nel merito della seconda parte della tua domanda, per quanto riguarda quello che ti è accaduto: in Italia c'è l'obbligo di tenere un documento valido di identità e l'obbligo di esibirlo qualora richiesto dalle forze dell'ordine. in caso tu non abbia con te tale documento si può procedere ad identificazione portandoti al comando di appartenenza ed eventualmente procedere con un provvedimento di fermo. faccio presente che tale obbligo non è una prerogativa dell'italia, anche chi non lo prevedeva, come gli usa, l'hanno introdotto come norma antiterrorismo. quindi: se sei maggiorenne hai l'obbligo di tenere sempre con te un documento di identità valido, in talune situazioni l'obbligo esiste anche per chi non è maggiorenne attraverso il rilascio di un certificato di riconoscimento del comune di residenza.
alcune risposte hanno evidenziato alcune procedure di riconoscimento secondo le quali le forze dell'ordine devono procedere all'identificazione di un numero di soggetti: posti di blocco, posti di controllo, ecc.....niente prescinde comunque dall'obbligo di permettere alle forze dell'ordine di farsi identificare
2006-09-18 23:35:37
·
answer #1
·
answered by aikivate 2
·
1⤊
0⤋
Certo che è legale; se non avessi avuto i documenti con te erano anche tenuti a trattenerti per accertare la tua identità.
2006-09-18 11:53:56
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
Ne hanno il diritto, come un cittadino maggiorenne il dovere di avere con sé un documento valido di identificazione e nulla da temere se è a posto. Per il resto: sei sicuro che abbiano fermato solo voi? Eri in grado di avere avuto "tutta" la situazione sotto controllo? Se sei dotato di questi poteri, dovresti chiedere alle Forze dell'Ordine di farne parte...
Credimi, non voglio entrare in polemica con te e posso anche capire per certi aspetti il tuo disappunto, ma non criticare chi fa un mestiere difficile, dove se fa il suo dovere e muore, "vince" una medaglia e... tanto peggio per la famiglia, se resta vivo spesso nessuno lo ringrazia, mentre se commette uno sbaglio (quanto di più umano al mondo) viene esposto al pubblico ludibrio e annientato.
Ogni gregge ha le sue pecore nere, ma mai fare di tutta un'erba un fascio.
Ciao
P.S. PER SPLENDIDASPLENDIDO: la patente rilasciata dalla Motorizzazione NON poteva essere un documento di riconoscimento perché non rilasciata da un Organo amministrativo dello Stato, poi una legge (per fortuna) ne ha riconosciuto la validità anche in questo senso.... da anni!!!
2006-09-18 12:15:04
·
answer #3
·
answered by paolino paperino 5
·
3⤊
0⤋
Secondo me le forze dell'ordine hanno il diritto, con le dovute maniere ovviamente, di chiedere di certificare la tua identità. Mi sembra di ricordare che esiste anche una legge che dice che dovresti sempre avere un documento con te, e se vai in giro senza documenti, in caso di controllo ti potrebbero portare in caserma per accertamenti. Tieni presente che loro fanno il loro lavoro, e che non lo fanno (almeno spero!) per sadico divertimento. Se loro sono professionali e tu sei cortese, non ci vedo niente di male.
2006-09-18 12:03:21
·
answer #4
·
answered by Luciano D. 7
·
2⤊
0⤋
è proprio così, sei obbligato ad identificarti se le forze dell'ordine te lo chiedono. non per nulla la carta d'identità è fatta per essere portata appresso.
se ti sembra che le forze dell'ordine non facciano bene il lavoro dovresti entrare a farne parte.
2006-09-18 11:53:23
·
answer #5
·
answered by Vamp1r 3
·
2⤊
1⤋
che un cittadino possa essere fermato ed identificato da lle forze di polizia è normale ovunque nel mondo. Non ci vedo nulla di male finchè il tutto avviene con correttezza e cortesia da persone che chiaramente siano identificabili come appartenenti alle f.o.
Se poi uno i documenti non li ha, allora teoricamente è giusto portarlo in caserma per identificazione se le condizioni lo richiedono e sempre con il dovuto rispetto di forme e maniere.
2006-09-19 04:41:47
·
answer #6
·
answered by leonenero1959 3
·
0⤊
0⤋
Si che possono.
2006-09-18 21:07:30
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
I controlli di polizia, sono previsti dalla legge, non è vero che siamo in uno stato militarizzato, come asserisce qualcuno, servono a prevenire, molte volte vengono presi delinquenti grazie a questi controlli, certo devono qualificarsi al momento del fermo e devono usare, a mio parere, l'educazione, come ad esempio a me da fastidio che molti diano del tu, spesso, piccole cose, ma che ben vengano i controlli, se si è puliti non c'è nulla da temere.
2006-09-18 21:04:48
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Salve secondo me è lagale che la forza dell'ordine chiede i documenti anche se stai per strada a piedi per fare dei controlli
2006-09-18 12:26:10
·
answer #9
·
answered by lucaciccaglione 2
·
0⤊
0⤋
La polizia ha diritto di fare dei controlli, come quando ci fermano in macchina nei posti di blocco, noi abbiamo il dovere di girare con i documenti certamente, in quanto agli extracomunitari.... non li fermano altrimenti gli danno di razzisti
2006-09-18 11:53:42
·
answer #10
·
answered by camilla viola 7
·
2⤊
2⤋