English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Diamo per scontato la vita, il suo scorrere leggero, e non ci accorgiamo della sua difficoltà nel divenire, certo pensare alla vita nella sua complessa struttura la renderebbe troppo pesante da vivere.
Ma forse, qualche volte ci dovremmo fermare a pensare al senso di quello che facciamo, proviamo, sogniamo.
In fondo non so se scrivere in rete sia la voglia di rifletterci sù, immaginando che qualcuno leggendo queste pagine possa rifletterci un pò. Ovvero sia solo il terrore di essere solo nell'affrontare il dubbio sul senso della vita.
Credo che ognuno di noi abbia voglia di capire il perchè delle cose, ma suppongo che alla fine sarebbe inutile conoscerlo, poichè la sua scoperta renderebbe vano il succo della vita.
Alla fine il succo di quello che siamo dipende dal senso della vita che abbiamo.
Per me è RICERCA
La ricerca dell'amore, dei sogni, del lavoro, della felicità, della serenità, di tutto ciò che mi dia la possibilità di sentirmi felice con gli altri e con me stesso.

2006-09-18 09:43:10 · 24 risposte · inviata da ~GIN~ 4 in Arte e cultura Filosofia

24 risposte

Sono d'accordo il senso della vita è ricerca, lo deve essere per forza. Le risposte non si trovano mai appese agli alberi del nostro giardino. Ogni verità, ogni vera e seria conoscenza che acquisiamo è una conquista, ottenuta con sforzo e impegno.

Comprendere il perchè della vita e il suo mistero è una delle grandi imprese dell'uomo da quando è in grado di creare un pensiero simbolico mentale.
Non credo che arrivare alla soluzione priverebbe la vita del, come dici tu, "succo della vita", ma credo permetterebbe di apprezzarla di più o forse di stupircene per la sua incredibile semplicità. Il fatto però credo sia un altro e cioè il fatto che ci è quasi impossibile pervenire a una soluzione ultima, definitiva, e universalmente accettata o comprensibile.Le persone nel mondo sono miliardi, ognuna diversa per carattere, natura, cultura, tradizione,.... e chissà magari anche il senso della vita non è unico per tutti. Non c'è magari una sola soluzione o un solo livello di questa che vada bene per tutti, o per tutti allo stesso momento... Ciò che possiamo pensare di comprendere può essere solo il primo, o il secondo gradino di una concezione molto più vasta.

Ricerca, ricerca, ricerca.... di sicuro siamo tutti alla ricerca di un senso, è inevitabile per nostra natura...

Grazie per aver stimolato questa riflessione, che forse sono riuscita solo a esprimere come flusso di pensiero interiore e distorto.

2006-09-18 10:27:40 · answer #1 · answered by biscuma 2 · 2 0

Procreare

2006-09-18 17:49:57 · answer #2 · answered by Fede 2 · 2 1

Condivido pienamente ciò che hai detto! Anch'io mi sono posta spesso questa domanda e sono giunta ad una mia conclusione: VIVERE è CERCARE la felicità apprezzando le piccole gioe di ogni giorno, considerare i problemi come tappe inevitabili per rafforzare il proprio spirito, dare e ricevere amore, ritrovare il proprio IO in armonia con il mondo.

2006-09-18 16:54:05 · answer #3 · answered by Klaudia 4 · 1 0

Mi sono abituato da tempo a vivere la mia vita giorno per giorno, ma forse in fin dei conti hai ragione, uno dei sensi della vita è sicuramente la continua ricerca di qualcosa, che una volta ottenuto non ci appaga mai e così comincia una nuova ricerca.

2006-09-18 16:52:09 · answer #4 · answered by l'ignorante 2 · 1 0

la ricerca della verità

2006-09-19 12:12:39 · answer #5 · answered by MORPHEUS ® 5 · 1 1

Vedi il film omonimo dei Monty Piton e avrai la tua risposta

2006-09-19 05:55:37 · answer #6 · answered by Samsara 5 · 0 0

Quello che noi siamo, tutta la nostra storia evolutiva, puo' essere racchiusa in un libro. Il libro è composto da molte pagine, ogni pagina ha contenuti che devono avere un nesso con la pagina precedente e gettare il ponte per la pagina che segue.
Il libro simboleggia l'assieme di tutte le nostre personali esperienze di vita terrena e le singole pagine la descrizine in dettaglio dei ruoli svolti nell'arco dell'esistenza personale globale.
Quando ci interroghiamo sul senso della vita, secondo me, dobbiamo poter individuare quale sia al momento la pagina su cui stiamo scrivendo e di consequenza riuscire a comprendere il ruolo che ci compete.Questa premessa per dire che ogni pagina del libro che noi siamo ci sollecita ad individuare quale sia il tenore di contenuti della medesima affnchè risulti risolutiva dell'intera trama del libro della ..vita.
Ogni pagina sarebbe una vita, ogni libro un'insieme di vite, vissute in epoche e modalità diverse, legate da un filo conduttore di valori Karmici.
Dal mio punto di vista, il senso di una vita cambierebbe da soggetto a soggetto a seconda di quale pagina esso si trovi a scrivere e in che esperienza temporale dello spazio evolutivo.
I cammini evolutivi, essendo individualissimi presupporrebbero
modi, intenti e finalità diverse per affrontare il quesito esistenziale!

2006-09-19 04:51:12 · answer #7 · answered by Giuliano R. 3 · 0 0

Tutti un giorno capiranno di vivere qualcosa che non conoscevano...

2006-09-19 04:09:25 · answer #8 · answered by koboldin_83 3 · 0 0

La vita ha un senso che spero non sia il semplice portare avanti i compiti che ci sono stati affidati o che ci siamo scelti.
Il mio vivere ha avuto senso perchè ora ci sono tre splendide menti in più su questa terra e quindi io non sono stata inutile, però, anche ora che "le menti" sono cresciute il senso della mia vita è il messaggio che mi ostino a portare avanti.
Tutti i giorni utilizzo vari tipi di tecnologia che mi rendono la vita più facile, ma resto attaccata ai valori di una volta e a quei gesti che me li ricordano.
Per me è importante fare quelle cose antiche e conosciute che rendevano la famiglia un porto sicuro.
Non c'è niente di più bello dello stare ad ascoltare i propri figli,in una cucina dove aleggia il profumo della legna che brucia nella stufa, mentre qualcosa di buono cuoce nel forno.
Si, il senso della mia vita ora è proprio il mantenere i valori di una volta.

2006-09-19 00:49:10 · answer #9 · answered by Fiamma74 4 · 0 0

Il senso della vita è l’opportunità che ogni uomo ha venendo al mondo ma che ben pochi raccolgono e sviluppano.

In un periodo in cui le antiche tradizioni vacillano, in cui le istituzioni non costituiscono più un riferimento stabile, ecco che l’individuo si trova di fronte al dubbio esistenziale fondamentale: che senso ha tutto ciò?
.....Ma l’uomo che non riesce a dare un senso personale alla sua vita è un uomo debole, sofferente e triste. E’ un uomo che si sente scorrere la vita addosso senza poterla gustare, senza potere dire mai: "io sono e vivo come io penso debba essere la mia vita".

2006-09-18 17:54:25 · answer #10 · answered by _M_A_X_ 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers