Purtroppo, pochi sanno dell'esistenza del Corpo Militare della Croce Rossa e che la stessa nasce il 24 giugno 1859, durante la battaglia di Solferino.
Il Corpo Militare è una delle 6 componenti della Croce Rossa, le altre 5 sono il Corpo infermiere Volontarie Cri, i Volontari del soccorso (Vds), il Comitato femminile, i Pionieri e i Donatori di sangue.
Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana è un Corpo Ausiliario delle Forze Armate dello Stato ed interviene in tempo di guerra e di pace.
La Croce Rossa si basa su sette principi che sono: Umanità, Neutralità, Imparzialità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.
Cosa fa il Corpo Militare della CRI?
Nel rispetto delle più recenti disposizioni normative tra i compiti della CRI figura, tra gli altri, vi è quello relativo allo sgombero e cura dei feriti e malati di guerra, nonché delle vittime dei conflitti armati, allo svolgimento dei compiti di carattere sanitario ed assistenziale connessi all'attività civile in conformità a quanto previsto delle quattro convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949.
Il centro di mobilitazione in cui presto servizio è il quarto, cioè quello di Genova. I richiami in servizio sono molto interessanti perchè spesso trattano corsi oppure attività operative vere e proprie ad esempio come è successo in occasione del G8.
Un'altro aspetto positivo di questi richiami è che si ritrovano degli amici e si passano delle serate in compagnia, molte volte nascono amicizie solide e durature che continuano anche nella vita di tutti i giorni.
2006-09-18 07:12:09
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
quella cosa contro la quale hanno sparato,purtroppo,per sbaglio forse,ma in modo inammissibilmente vergognoso gli americani in Afghanistan e in Irak
2006-09-19 10:34:43
·
answer #3
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋