English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mio padre è rimasto paralizzato per un ictus ed è in difficoltà economiche.Noi "figli" abbiamo deciso di aiutarli..fin qua' ci siamo.Io e mio marito stiamo facendo tutto quanto possiamo,ma mia sorella e mio fratello......no comment.Sono letteralmente entrati in guerra perchè mia sorella sostiene che mio fratello non fa tanto e che è normale se anche lei non fa un c...o,per non parlare del fatto che ogni tanto fa una delle sue sparate e mio padre piange come un bambino.ORA io mi chiedo se tutto ciò è normale.Che a loro pesa si è capito,come si è capito il perchè io li odio.Non trovo giusto che mia sorella gli rinfacci tutto e non trovo giusto il comportamento di mio fratello.Io e mio marito non sappiamo più che fare.Giuro che noi facciamo tanto,ma non credo di potercela fare da sola.Cosa fareste al nostro posto?(spero di essere stata chiara ..scusate ma non riesco più di cosi'...ho i nervi tesissimi)GRAZIE

2006-09-18 05:04:23 · 17 risposte · inviata da giaros 4 in Relazioni e famiglia Famiglia

da premettere che loro hanno un posto di lavoro fisso mentre mio marito è disoccupato e lavora saltuariamente.Già per noi non è facile.

2006-09-18 05:10:25 · update #1

sarà forse per questo motivo che io e mio marito non vogliamo figli....per paura del gene ereditario??......Io non faccio mai discussioni in sua presenza mi fa schifo.

2006-09-18 05:20:48 · update #2

tanto per semplificare le cose mio padre non riesce a prendere ancora la pensione di invalidita'per un avvocato ********. Non chiuderei mai mio padre.....

2006-09-18 05:28:29 · update #3

GRAZIE A TUTTI!!!

2006-09-20 21:41:27 · update #4

vorrei dare 10 a tutti ma non si puo'.

2006-09-20 21:44:13 · update #5

17 risposte

Continerei ad aiutarli senza pretendere aiuto altrui.
E' vero, è dura. Ma ricorda che sei dalla parte del giusto e stai aiutando quelle persone che ti hanno messa al mondo.
Tua sorella e tuo fratello?
Facile dimenticare il bene ricevuto da piccoli alla minima difficoltà eh?
Continua tu e tuo marito amica, se esiste un Dio te ne renderà merito e ricorda che anche noi figli diventeremo genitori e non sappiamo cosa ci riserva la vecchiaia.
Ciao e una abbraccio a tuo padre :-)

2006-09-18 05:14:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 1

be', ora si che sei stata più chiara. E' un bel casino..immagino sia una situazione molto delicata..io nn darei troppa importanza ai comportamenti/manchevolezze dei tuoi fratelli..loro se la vedranno cn la loro coscienza...sta' vicino a tuo padre..chiedi aiuto, x qnt. possa e voglia , a tuo marito...e vedrai he nn avrai mai nulla da rimproverarti..stare vicino ai propri genitori qnd. sn in difficoltà, è un nostro dovere..nn è retorica..si chiama amore..nn so più cos'altro aggiungere senza toccare la sfera della tua intimità..spero tu possa trovare al più presto una sorta di equilibrio...baci e in bocca al lupo..ciao

2006-09-18 05:09:29 · answer #2 · answered by parsifal for c@ndy stelle 5 · 3 0

preciso che io ero una nipote in una situazione quasi come la tua. In ogni famiglia dove c'è un anziano o un bisognoso i figli quasi tutti, se levano dalle scatole scaricando tutto su uno dei figli. Mio padre ha avuto in casa tutti e due i genitori più il padre di mia madre perchè figlia unica. I suoi fratelli (3) al massimo li venivano a trovare la domenica 1 ora. Mio padre ha pagato tutto per loro compresa la casa. Io adoravo i miei nonni e ho sempre guardato con disprezzo i miei zii per non aver aiutato in alcuna maniera mio padre e mia madre. Devi sapere che quando mia nonna stava male era la mia mamma ad occuparsi di lei. Perciò abituati che i tuoi fratelli non ti daranno mai una mano. Però ti dico di tutelarti per il futuro per eventuali pretese che possono avanzare su qualcosa che magari tuo padre ha da lasciare. Poi non è giusto che tuo padre debba piangere per tua sorella. Fatelo stare bene almeno adesso che è malato e i tuoi fratelli avranno tutto il male che vi stanno facendo, indietro raddoppiato.

2006-09-18 05:14:58 · answer #3 · answered by raffaella b 6 · 2 0

Mi dispiace per la situazione che stai vivendo,ma non comprendo perchè scrivi che tuo padre non percepisce la pensione d'invalidità a causa di uno stupido avvocato,questa viene erogata dopo una visita fatta presso una Commissione Medica dell'ASL di appartenenza,quindi non dipende di certo dal giudizio di un leguleio,se così fosse vorrebbe dire che quest'ultimo vi stà ingannando.

Nei confronti dei tuoi fratelli puoi invocare la legge parentale la quale obbliga i familiari,fino al terzo grado, a sostenere e a pagare le spese per i loro congiunti in stato di necessità.

Rivolgiti ad un Patronato Sindacale e certamente riceverete un valido aiuto.

2006-09-18 10:46:19 · answer #4 · answered by freyburg80 4 · 1 0

Penso che alla tua situazione possano darti una mano i servizi sociali della tua città per quanto riguarda l' assistenza pura. Mentre saranno loro che che vi diranno l' iter per l' istruzione delle pratiche del assegno di accompagno che vi aiuterà un pochino economicamente, data la situazione in cui vi trovate. Resta sempre oltre a ciò la possibilità  della richiesta di invalidità civile che oltre al precedente assegno vi aiuterà ulteriormente. Su il comportamento dei tuoi "cari" no comment. Auguri

2006-09-18 05:25:17 · answer #5 · answered by glaudio 1 · 1 0

E' una situazione tosta e triste. Altre risposte precedenti ti hanno giustamente consigliato di non mollare e di come eventualmente comportarti con i tuoi parenti. Io posso dirti, vista la mia esperienza con mia suocera che è + o - nelle stesse condizioni, (mia moglie è figlia unica e lavora) che abbiamo avuto un buon aiuto dai servizi sociali del Comune senza spendere più della sua pensione: le portano due pasti al giorno, un assistente sociale viene tre volte la settimana, il medico (o un infermiere geriatrico) tutti i giorni. Per il resto ci arrangiamo e teniamo duro. Coraggio!

2006-09-18 05:23:37 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

non credo che la legge possa correre in tuo aiuto.. ma.. prova a postare questa domanda in altre aree...
poi... oltre a dirti che ho apprezzato sia la tua domanda che il tuo (vostro) comportamento, visto che non sono in grado di formulare giudizi sugli altri, ti posso dire solo che anch'io farei quello che stai facendo te... e... non mi preoccuperei più di tanto degli altri... ma.. certamente proteggerei mio padre dalle aggressioni, inopportune, degli altri.
in bocca al lupo.

2006-09-18 05:21:01 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

con un po di calma e perdono si fa tanto.
in bocca al lupo cmq

2006-09-18 05:20:43 · answer #8 · answered by Brucolik 3 · 1 0

Io sono figlia unica, non so se posso aiutarti... cmq ringrazio il cielo di esserlo piuttosto che avere fratelli come i tuoi!... scusami ma non vuol essere un offesa.... ti consiglio di prendere a 4 occhi tuo fratello e tua sorella e di smuoverli una volta x tutte, se è necessario anche con le maniere forti.... falli sentire in colpa x quello che fanno! mi dispiace tanto x la tua situazione...

2006-09-18 05:59:01 · answer #9 · answered by MARIANNA G 3 · 0 0

La prima cosa, devi far capire ai tuoi fratelli che non dovete assolutamente discutere davanti a vostro padre.....non gli create ulteriori sofferenze. Almeno davanti a lui fate finta che è tutto ok.
Secondo me se i tuoi fratelli non sentono il dovere di prendersi cura di vostro padre c'è poco da fare....non so come riuscirai a convincerli. Tu continua a stare vicino a lui che fai la cosa giusta ed evita il più possibile queste discussioni che ti dico con amarezza che le trovo vergognose......un padre non può essere trattato in questo modo :(

2006-09-18 05:15:13 · answer #10 · answered by RaMs 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers