English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

attacco subito i decori o devo comunque scartavetrare un pò la sedia?

2006-09-18 04:43:48 · 5 risposte · inviata da patri 3 in Casa e giardino Fai-da-te

5 risposte

Il decoupage si realizza con l'uso di collanti vinilici a base di acqua. I collanti vinilici hanno bisogno di un sottofondo relativamente poroso in grado di assorbire parte dell'acqua per perfezionare la presa. Non saprei quale è la finitura della sedia ma posso immaginare ci siano tre possibilità :

1- finitura a spirito e gommalacca (se la sedia ha 40 anni o più)
in questo caso il lavoro è meno impegantivo basta diluire la vernice con alcol denaturato e togliere l'eccesso con un panno (il panno deve essere di lino e non lasciare peluzzi.....non ti preoccupare della brutta finitura che ne esce fuori). Successivamente è sufficiente passare una carta vetrata medio-fine (ad es. 400). Applicare il decoupage.

2- finitura alla nitro con fondo turapori. In questo caso devi usare l'apposito diluente per "nitro", anche in questo caso togliere bene l'eccesso con un panno (sempre di lino) e carteggiare. Applicare il decoupage.

3- finitura con vernici poliuretaniche (se la sedia è recente). In questo caso devi lavorare parecchio di "gomito" solo con l'aiuto della carta vetrata (usa sempre una granatura medio-fine...meglio se stereata).Applicare il decoupage.

Dopo aver finito il lavoro di decoupage aspetta un paio di giorni che si asciughi il collante e quindi procedi con una verniciatura trasparente (possibilmente dello stesso tipo .....)

nb. durante la fase di abrasione con la carta vetrata evita di andare troppo a fondo per non compromettere l'eventuale tinta del legno.

Buon lavoro

2006-09-18 10:42:43 · answer #1 · answered by Artifex 6 · 1 0

devi attacare i decori fai asciugare poi il lucido apposta
puoi mettere il lucido invecchiato viene fuori 1 bel mobile

2006-09-18 12:01:52 · answer #2 · answered by giada48 4 · 1 0

la devi scartavetrare altrimenti con il tempo i decori si staccano. cmq è meglio se adoperi una sedia in legno grezzo. se nn puoi ti consiglio di scartavetrarla e passare una mano di fondo-gesso(la mia prof lo chiamava cosi cmq è una specie di pittura bianca ma più consistente)poi applichi i decori (se nn riempiono tutta la superficie allora devi dare una mano di pittura che si intona alle eecorazioni che hai scelto). mi raccomando abbi tanta pazienza, e per ogni passaggio apetta che tutto si asciughi per bene. alla fine poi passi la vernice. buon lavoro

2006-09-18 11:55:09 · answer #3 · answered by Rory 3 · 2 1

Dipende, se desideri che si vedano bene le venature del legno della tua sedia ti conviene prima scartavetrarla un pò e poi passarle dell'impregnante trasparente color noce o ciliegio in modo da ravvivare il legno poi procedi con il decoupage. Se invece le vuoi cambiare il colore allora dopo la scarteggiatura passa del bianco di fondo, lascia asciugare e dipingila del colore acrilico che preferisci, poi decoupa.

2006-09-18 14:21:07 · answer #4 · answered by sucralfin 4 · 0 0

Meglio scartavetrarla, così i decori prendono meglio... Dopo ci passi sopra il lucido. Comunque non avere fretta.

2006-09-18 11:50:04 · answer #5 · answered by Lady Yuna 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers