Centra qualcosa con la guerra fredda tra Usa e Urss?
2006-09-18 04:36:19
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Si è verificata molte volte nel passato, ed anche oggi la puoi osservare perchè la stiamo vivendo.
Viene usata da chi sta in alto ( e non è detto che siano solo i governi a usarli, ma anche forze multinazionali, pezzi grossi della finanza e ed economia, quindi anche politici).
Si può riassume comprendendo il detto "TRA I DUE LITIGANTI IL TERZO GODE".
Fai finta che io voglia ottenere un qualcosa che sta, per esempio, in medio oriente. Ma in quel punto ci abita il popolo ICS, e quel qualcosa è suo. Cosa faccio? "monto" un qualche problema tra il popolo ICS ed un altro popolo, chiamiamolo Ipsilon.
Organizzo con miei amici segreti offese, liti, ingiure che IPSILON ha "detto" contro ICS, magari anche qualche attentato, dando la colpa una volta a ICS e una a Ipsilon...finchè non fanno la guerra. Ma sono poco potenti, quindi io che sono forte e bravo gli offro il mio aiuto e vado con loro a combattere contro l'altro. Il popolo è ben contento perchè le televisini hanno esagerato il tutto. Alla fine, se vinco ( e di solito vinco..) è chiaro che ICS dovrà PAGARE il mio aiuto, e a quel punto io chiedo quella cosa che mi interessa.
Ho creato tensioni (finte) che sono state credute vere...ho messo gli uni contro gli altri...si sono ammazzati 8e indeboliti economicamente) a vicenda...ed io mi sono arricchito.
Facile NO?
Ciao...
Silvia
2006-09-18 04:44:58
·
answer #2
·
answered by silvia*** 5
·
1⤊
0⤋
La "strategia della tensione" risale agli anni 60/70, quando avennero attentati dinamitardi, appunto per creare tensioni e che provocarono moltissime vittime.
La matrice di tali attentati è rimasta fondalmentamente sconosciuta. Le diverse forze politiche si rinfacciavano le colpe, come nel caso della strage di piaza Fontana o dell'Italicus.
Si riteneva che la matrice fosse di destra, per far in modo che i disordini spingessero gli elettori a scegliere un governo forte, di destra, per ristabilire l'ordine e la legalità.
Le sinistre venivano altrettanto accusate di controllare il braccio armato, le Brigate Rosse. Persino gli anarchici sono stati accusati. Dopo tante inchieste ed illazioni, non si sono mai effettivamente trovati i veri colpevoli
2006-09-18 04:38:24
·
answer #3
·
answered by dgcomunicazioni 4
·
1⤊
0⤋
Hai presente una corda...tesa?ecco,non c'entra niente
2006-09-18 04:34:53
·
answer #4
·
answered by lupogrigio 7
·
1⤊
0⤋
La strategia della tensione, esiste da molti anni, e viene usata dai potenti per capire dove uno Stato o più stati o più popoli stanno andando, ovvero in quale direzione tira il vento in quel preciso momento storico.
Bush a mio modesto avviso è un buon stratega, in Italia vi sono molto strateghi, uno di questi è Calderoli, si, il Leghista, è molto bravo nell'eseguire analisi della strategia della tensione, forse se non conosci bene la materia ti sembra tutto molto assurdo ma credimi non lo è.(Pensavi davvero che la maglietta con le vignette blasfeme era stata indossata tanto per metterLa), si doveva misurare in quel preciso momento la tensione presente e se, in Italia, poteva succedere qualcosa, tenuto conto che vivono circa 6 milioni di extracomunitari sul nostro territorio. Purtroppo, l'analisi è sfumata questi sono molto furbi ed addestrati e non cadono nella trappola di prendere loro stessi per primi delle iniziative senza attendere un segnale da parte delle loro Genti. In Italia, Germania, Francia, Russia, Svezia, Egitto, Israele, Inghilterra, Giappone ci molti uomini politici e non, molto intelligenti nell'innescare la strategia della tensione nei momenti giusti.
2006-09-18 10:04:17
·
answer #5
·
answered by maragigi 2
·
0⤊
0⤋
strategia della tensione
1) ha a che fare solo ed esclusivamente con l'ITALIA , anche perchè in altri stati quel periodo sarà stato chiamato in altra maniera
2) USA BUSH BERLUSCONI non c'entrano
3) sono gli anni del terrorismo di destra e sinistra per abbattare la Democrazia Italiana, cioè creare una reazione autoritaria
ciò per fortuna non avvenne aldilà di tutte le teorie complottiste su basi ... boh
non capisco perchè a una domanda semplice molti vanno a rispondere con teorie tutte loro... mah
2006-09-18 04:56:13
·
answer #6
·
answered by pochechiacchiere 3
·
0⤊
0⤋
La strategia della tensione é quando mia moglie non me la da perché io le ho negato di comprare qualcosa che invece lei vorrebbe.
2006-09-18 04:49:04
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Siamo a cavallo tra anni 60 e 70. Lo scopo era creare allarme con stragi etc per giustificare svolte a destra o scongiurare l'allora incombente pericolo che il PCI superasse la DC.
L'inizio e` stato la strage di Piazza Fontana a Milano (12dicembre '69, ancora senza colpevoli...).
Un ruolo rilevante, e' ormai cosa assodata, l'hanno avuto i servizi segreti.
Era in scala ridotta quello che sta facendo adesso Bush a livello mondiale: un allarmino di tanto in tanto, quando viene a mancare la solidarieta` post-11settembre, tanto per tenerci tutti sulla corda e continuare a fare schifezze...
2006-09-18 04:46:56
·
answer #8
·
answered by bintar62 4
·
0⤊
0⤋
La locuzione "strategia della tensione" si riferisce all'insieme delle stragi e degli attentati terroristici italiani ed Europei avvenuti nei decenni successivi alla vittoria alleata nella Seconda guerra mondiale e, in Italia, con particolare intensità, tra il 1969 e il 1974.
Lo scopo di tale strategia sarebbe stato quello di creare allarme e terrore nell'opinione pubblica al fine di giustificare l'istaurazione di uno stato di polizia.
http://it.wikipedia.or
ora lo stato di polizia non c'entra niente, ma allarme e paura non cambiano mai.
ciao
2006-09-18 04:37:04
·
answer #9
·
answered by centopassi 6
·
1⤊
1⤋
Boh e io ti chiedo sapresti dirmi che sono "Le convergenze parallele" o la "Spalmatura" di Mr Prodi?
2006-09-18 04:33:04
·
answer #10
·
answered by tigercat 3
·
0⤊
0⤋