Ci sono... ma sono la minoranza.
2006-09-18 03:58:21
·
answer #1
·
answered by ^psiche^ 6
·
0⤊
0⤋
Esistono, ma hanno paura di parlare in un mondo dove verrebbero immediatamente fraintesi e accusati di tradimento religioso (c'è una parola precisa, ma non mi viene in mente adesso). Ho parlato in questi giorni con una Signora egiziana moderata che vive in Egitto, le ho chiesto se queste vicende possono cambiare in qualche modo la nostra amicizia..ha riso e detto di no, però dopo un attimo ha aggiunto che il Papa non comprende la religione islamica... capite? Ho lasciato perdere perchè so che è meglio non discutere argomenti religiosi con gli islamici seppur moderati. Non puoi spingerti oltre un certo punto come potremmo fare con la religione cattolica perchè è al di fuori della loro concezione di religione. Provate ad esempio a spiegare ad un musulmano che i cristiani bestemmiano.. per loro è incomprensibile, non riescono a capire cosa sia e come si possa dire una bestemmia.. loro non hanno idoli nè immagini, nè ex voto o tutti gli ammennicoli nostri, gli imam non vendono le messe per i defunti e non riciclano le candele come fanno alla Basilica di San Antonio, non vendono statuette della Madonna riempite di acqua "benedetta" come a Lourdes e non adorano una reliquia tipo un pezzo della veste di Padre Pio, non raccolgono soldi per l'elemosina e gli imam hanno famiglie come tutti gli altri musulmani per cui non si sente continuamente parlare di pedofilia nelle curie. In questo loro sono migliori di noi, il problema è che il Qu'ran non permette innovazioni o adattamenti ai tempi e certe affermazioni che potevano essere valide (ma discutibili) al tempo di Maometto ora sono anacronistiche e pericolose quali quelle del propagare la fede islamica con la spada. Quando furono scritte da Maometto erano tempi di crociate ed espansionismo islamico e potevanno essere comprese e in qualche modo giustificate, adesso vengono usate dagli estremisti islamici che manovrano le masse povere e ignoranti per gli stessi fini per cui l'occidente magari scatena una guerra in Iraq, per cui sono inacettabili. Ricordate che il Kamikaze islamico si immola per giungere al Paradiso di Allah dove ci sono le Vergini che lo attendono e fiumi di latte e miele. Ma sarebbe troppo riduttivo limitarsi a questo, il problema è che i bambini vengono istruiti nelle scuole coraniche e il lavaggio del cervello che subiscono è totale. Anche il Musulmano che sembra più aperto, che magari ha studiato e vissuto a Londra, se ha ricevuto un indottrinamento coranico è potenzialmente un kamikaze pronto al sacrificio estremo per l'Islam. Adesso si sentono forti, hanno capito che ci fanno paura, che li temiamo per cui diventano sempre più spavaldi e aggressivi. Ma l'occidente non lo capisce, in particolare l'Italia, e preferisce fingersi tollerante e democratica con la speranza che non si facciano saltare davanti alla porta di casa nostra. Mi dispiace, questa non è una risposta breve ma come si può sintetizzare questo argomento?
Ciao e sveglia ragazzi!!
2006-09-19 05:44:37
·
answer #2
·
answered by Mobo 3
·
1⤊
0⤋
no perchè in fin dei conti gli estremisti fanno comodo ai moderati, per due motivi, uno per avere loro stessi più potere, e poi perchè sono un buon mezzo pubblicitario per la massa contro l'occidente e le altre religioni
2006-09-18 04:26:19
·
answer #3
·
answered by pelatone 2
·
1⤊
0⤋
certo che esistono..
sinceramente tutti i musulmani che conosco sono moderati.
una mia amica è molto credente (al punto di avere sempre un foglietto con dei versi del corano messo nel reggiseno vicino al cuore) ma mangia il maiale, beve alcolici, fuma sigarette, mette la minigonna e fa sesso prematrimoniale, con ragazzi altrettanto musulmani e senza nascondere nulla ai suoi (che anzi le pagan l'affitto per viver da sola in italia e studiare)
e non è una eccezione perchè tutti i musulmani che conosco sono così, "normali".
semplicemente credo che in giro si senta solo ciò che si vuol sentire, e semplicemente che ci siano persone normali non fa "scoop".
così come le buone notizie sui giornali non le trovi mai, tutto qui.
è come quando 100.000 persone sono in una piazza e 3 di questi combinano un guaio.. si parlerà solo di quei 3, e nessun giornale intervisterà gli altri 99997 che ne prendon le distanze!!
2006-09-18 04:04:41
·
answer #4
·
answered by alehaze 4
·
1⤊
0⤋
Gli vogliamo insegnare la nostra libertà, gli vogliamo insegnare la nostra democrazia ora, gli vogliamo insegnare anche come ribellarsi!? Se qualcuno avesse queste pretese su di te dove lo manderesti?
2006-09-24 22:56:00
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
quando sussiste il fanatismo non può esistere moderazione
Anche se esistono islamici moderati , non avranno mai voce in capitolo , Gli altri urlano di piu' e sono rabbiosi e furiosi anche nelle parole
2006-09-23 21:07:42
·
answer #6
·
answered by alfa55om 3
·
0⤊
0⤋
ESISTONO MA SONO UNA MINORANZA RISPETTO AI BURATTINAI INTEGRALISTI CHE MANIPOLANO I LORO POPOLI IGNORANTI E FANATICI CHE NON CAPISCONO NULLA DI TEOLOGIA E SONO SEMPRE PRONTI A FARE UNA GUERRA SANTA BRUCIANDO QUALSIASI BANDIERA CHE SIA OCCIDENTALE.
ATTUALMENTE GLI ISLAMICI HANNO FATTO DELLE VIGNETTE SUL PAPA, DOPO CHE HANNO FATTO CASINO E CONTESTATE QUELLE DELLA DANIMARCA.
DUE PESI E DUE MISURE, COME PUò QUESTA RELIGIONE ESSERE RAPPRESENTATA DAI POLITICI CHE HANNO UN POTERE FORTE SUL POPOLO PER MINACCIARE ECONOMICAMENTE E MILITARMENTE L'OCCIDENTE?
2006-09-19 09:59:21
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Esistono....così come esistono alcuni cattolici integralisti.
Ma soprattutto esistono coloro che da tutto questo ricavano il loro interesse a fomentare guerre. Da ambedue le parti.
2006-09-19 04:15:04
·
answer #8
·
answered by silvia*** 5
·
0⤊
0⤋
Penso che la parola "moderazione" mal si concili con l'islam. Comunque quasta favoletta degli islamici moderati deve finire di trifolarci gli attributi! L'unici islamico (e non sono sicuro che lo sia) moderato è Magdi Allam e, forse, l'ex ambasciatore Scialoja.
2006-09-18 22:37:03
·
answer #9
·
answered by stranger2799 3
·
1⤊
1⤋
Sono stati "invitati" più volte ad intervenire ma....SILENZIO. Speriamo che non sia così altrimenti dovremmo concludere che chi tace acconsente e quindi è dalla parte degli estremisti.
Grazie Magdi Allam di poterti sentire.
2006-09-18 08:18:14
·
answer #10
·
answered by Entropia 4
·
0⤊
0⤋
Gli islamici moderati esistono, e sono sempre esistiti, però in stati in cui vige il fondamentalismo sono costretti al silenzio, spero che quelli che si trovano al di fuori di essi si dissocino con le parole e soprattutto coi fatti da questi istigatori alla violenza che indottrinano dei poveracci facendone dei terroristi, mentre loro muoiono comodamente di vecchiaia, io credo che il dialogo interreligioso è possibile e anche doveroso, tutti siamo stati creati da un unico Dio, a cui diamo nomi diversi, ma è lo stesso Dio.
2006-09-18 04:32:57
·
answer #11
·
answered by roberto d 2
·
0⤊
0⤋