English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

oggi è difficile vivere e dopo le affermazioni contro il papa il negativo significato del termine "vita" risulta amplificato....
avete timore di vivere o riuscite ad essere parzialmente indifferenti a quanto succede nel mondo???
vi ho conosciuto come pieni di vita....siete ora dello stesso animo di qualche mese fa???

2006-09-18 03:24:18 · 12 risposte · inviata da spinner 4 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

12 risposte

Ciao Spinner.
Io amo la vita, la mia e quella degli altri.
Non amo chi non ama la vita degli altri, chi gioca con la vita degli altri e la giudica appena ne ha l'occasione.
La vita ha un valore enorme, non è paragonabile a niente altro.
Proprio per questo mi sono sempre scagliato contro chi valuta il valore della vita altrui, in termini di importanza, di graduatoria, chi pensa di valere più di un qualsiasi sfortunato nato in un luogo sfortunato qualsiasi.
Chi ragiona dicendo "quelli là", "sono solo bestie", "esseri inferiori"...soltanto perchè ha la fortuna di essere nato dalla parte felice del Mediterraneo.
Chi valuta l'entità di un disastro (uno dei - purtroppo - tanti accaduti in questi anni) con il solo metro della nazionalità dei caduti, del valore delle loro vite (superiore o inferiore in base al PIL del loro paese).
Chi si sente investito di un potere decisionale sulla testa del peggiore degli assassini, che giudica ciecamente con la spada in mano, non ottenendo altro risultato che trasformarsi lui stesso in carnefice.

Il mio pensiero è quindi questo (so che va oltre a quanto chiedi nella domanda): dovremmo imparare a osservare il mondo, a sentirci colpiti nel nostro più profondo per qualsiasi violazione della vita, ed opporci a questo.
uscire dal nostro giardinetto di ignoranza ed osservare tutti i lati di ciò che ci circonda, senza fermarci al "sentito dire", ma osservando entrambe le facce della moneta, non solo quella del "più forte".
Solo allora daremo il giusto prezzo alla vita di tutti, lo stesso.
So che è difficile in momenti come questo, ma l'errore più grande che possiamo compiere è categorizzare, classificare, suddividere...una brutta abitudine che la società ci ha inculcato, invece di privilegiare il confronto.

2006-09-18 05:59:19 · answer #1 · answered by ~ObeliX~ 5 · 2 0

“Sappi che i soldati di Maometto verranno presto o tardi a scuotere il tuo trono dalle fondamenta del tuo stato..”
Un messaggio del genere lanciato a tutti i musulmani, perché si vendichino "dei cristiani e degli ebrei, le cui religioni sono ostili all'Islam"… non può lasciarti indifferente..

L’uccisione di suor Leonella…

Pensi.. pensi.. pensi…pensi…

E ciò che mi più mi fa rabbrividire.. è il fatto che sia così basso il valore che si da alla vita di ogni singolo essere umano, a volte…
Nell’ordine si trova sotto la sete della propria fede, sotto l’orgoglio ferito, sotto la ricchezza ed il potere, sotto un’ideologia, sotto un simbolo, sotto un libro…

Ma non dovrebbe stare al primo posto, mi chiedo???

Non siamo sacchetti chiusi ermeticamente e tutto ciò che ci succede intorno, ci lascia qualcosa…
Posso dirti che la mia non è paura.. ma delusione.. ancora delusione..
Perché mi ostino a pensare che in fondo ci sia del buono in ogni essere vivente…ne sono convinta fino alla radice.. e quando accadono cose del genere, sembrano delle docce gelate che risvegliano dal mondo dei sogni e ti portano nuda e cruda la realtà davanti agli occhi...

Che dirti Spinner…
Non sono in grado di indicarti un valore della vita.. non ho termini di paragone per dirti quanto sia importante per me.. e quanto sia grata per ogni singolo giorno che mi viene regalato..
L’ambiente esterno e la società in cui viviamo necessariamente influenzano sull’umore.. ma per fortuna è più forte la gioia e la volontà nel non sprecare nemmeno uno degli attimi preziosi che “respiro”…
Amo la vita...

2006-09-18 04:05:25 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

la vita è il bene Più prezioso che ogni essere umano ha...
ma spesso non la reputa tale e la perde per cose mondane...
ognuno dovrebbe riconoscere nella propria vita la preziosità e l' unicità che ha...
non mi reputo indifferente cerco nel mio piccolo di dare il mio contributo rispettando le diversità..ecc...
ma attenzione non parlo di finto buonismo..anche perché non lo sono...

2006-09-18 04:16:34 · answer #3 · answered by ANGELA D 3 · 0 0

La vita è bella, non è facile, ma è comunque bella! Non c'è bisogno di essere indifferenti di fronte al male per poter essere felici. E non bisogna neppure abbattersi perchè il mondo sembra andare male. Il problema è che noi ci aspettiamo sempre qualcosa dal mondo e non ci muoviamo. Non abbiamo in chiaro ciò per cui vale la pena vivere. Secondo me l'importante è che ognuno di noi capisca il senso della sua vita e che si muova verso un preciso scopo. In questo modo non solo agiamo e non rimaniamo più solo a guardare. Siamo più felici perchè anche noi, nel nostro piccolo, diamo una mano al mondo, lo rendiamo migliore. Basta mettersi in cammino e non lasciarsi sopraffare dalle brutte cose che capitano nel mondo. Capirne il senso e lottare contro di esse! In questo modo anche le paure non hanno più senso.

2006-09-18 03:44:32 · answer #4 · answered by giorgia 1 · 0 0

io penso ke l importante é stare bene....essere in salute...poi va bé le cose ke succedono toccano a tutti.. in un modo o in un altro... però alla fine é meglio non fasciarsi tanto la testa;O) ciao bacini

2006-09-18 03:39:23 · answer #5 · answered by bacino89 2 · 0 0

Non sempre si riesce ad essere imparziali a quanto succede nel mondo...
A volte ci proviamo ma non è facile, è anche brutto essere indifferenti nella vita per cose importanti...

2006-09-18 03:34:54 · answer #6 · answered by barbarah c 1 · 0 0

Come si fa a dare un valore a qualcosa di unico? Essere vivi adesso e in questo momento è un'esperienza che da' i brividi se solo ci pensi. E il valore della vita propria e degli altri credo che debba essere sempre presente in ognuno di noi ed essere premessa di ogni nostra azione. Quello che succede oggi nel mondo è una perdita aberrante di questo valore. Oggi si uccide per pochi spiccioli, xè il cane dl vicino nn ti lascia dormire, xè quel tipo mi ha guardato storto! Ma che credono che la vita sia un videogame con tanto di bonus?

2006-09-18 03:34:37 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Non ho timore di vivere ne risulto indifferente a ciò che succede nel mondo. Vivere è un dono,una gioia ogni giorno;noi tendiamo a esasperare ogni minima contrarietà,ma perchè non amplificare la gioia?Chi oggi ci minaccia o insulta lo fa perchè non conosce appieno il senso della vita,forse non ne ha nemmeno avuto modo,non li odio,mi fanno solo pena.

2006-09-18 03:34:30 · answer #8 · answered by bikaner 7 · 0 0

la vita devi saperla prendere per mano e farla camminare al tuo stesso passo..!

2006-09-18 03:29:41 · answer #9 · answered by ♣St3f4nia_ 4 · 0 0

LA VITA HA IL VALORE CHE CIASCUNO DI NOI LE DA!!!

2006-09-18 03:26:01 · answer #10 · answered by Pachessa 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers