English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non vuole andare a scuola,dice che a volte durante la giornata a scuola piange perche' mi vuole, ha paura che la sgrido se prende un brutto voto, dice che e' colpe mia se fa il tempo pieno avrebbe preferito i rientri....io per stargli vicino mi sono messa in malattia per cercare di dargli piu' conforto possibile ora non so piu' cosa fare!

2006-09-18 02:18:11 · 16 risposte · inviata da BARBARA B 1 in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

16 risposte

be nn dare importanza alla cosa k nn l'ha fatto da piccola? kmq k altro imponile determinati comportamenti è importante farlo finke s è ankora piccolli xk dopo nn si kapisce + niente, quindi nn t demoralizzare, stai facendo il possibile x un buon futuro d tua figlia in bokka al lupo

2006-09-18 02:20:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Come cambiano i tempi.
Se mi azzardavo io alla sua età a dire: non vado a scuola povero me :-))))))
Cmq devi farle capire che le piaccia o meno sei tu la mamma e lei la figlia per cui deve obbedire e basta.
Ciao

2006-09-18 09:27:32 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

senza offesa, secondo me il suo problema 6 tu
probabilmente sei una madre troppo possessiva

2006-09-18 09:27:09 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Pensa che la mia mi ha detto che all'asilo si stufa perchè non può discutere con gli altri bimbi... dice che sono noiosi che pensano solo a giocare. Io sono rimasta malissimo.
Cerca di stimolare la sua voglia di indipendenza e di apprendimento, Certo tutto dipende da come hai instaurato i rapporti nei precedenti 6 anni... adesso non si può pretendere di cambiarla in pochi giorni, ci vuole tanta pazienza, ed essendo mamma sicuramente ne sei dotata! auguroni e un bacione alla piccola!
Rassicurala sul fatto che i voti servono per vedere se impara, che non è una gara e non deve preoccuparsi di deluderti...
Per il tempo prolungato prova a godere il più possibile del tempo che resta ogni giorno per voi, dedicale un po' di tempo per fare ogni giorno qualcosa di speciale insieme (una torta, la cena, stirare, giocare, andare in piscina, fare una passeggiata...) coinvolgila e falle anche capire che anche a te dispiace non passare più tempo insieme a lei, ma che hai anche altre responsabilità (casa, lavoro) e tante cose che non vorresti fare, ma Devi fare.. vedrai che capirà!

2006-09-18 09:34:16 · answer #4 · answered by Vi 2 · 1 0

Come hanno proceduto i suoi quando lei ha dovuto fare la prima ...puntura, se lo riaccorda ancora?
Il principio è semplicissimo: se non puoi, ti aiutiamo, se non sai, te lo insegnammo, se non vuoi, ti obblighiamo!...
Prenda le cose ad litteram: Appartiene la prima elementare alla scuola d'obbligo? Si! Allora...obblighiamo!
Non si preoccupi signora, c'è la farete tutte e due: Mamma e Figlia!

2006-09-18 09:33:44 · answer #5 · answered by ! 6 · 1 0

Fai il genitore! Non può averle tutte vinte! Falli capire che lo deve fare e basta.

2006-09-18 09:27:26 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Mia mamma portava mia sorella a forza a scuola e non si è mai sognata nè di cedere ai suoi capricci nè di mettersi in malattia. Stai viziando tua figlia, sappi che nell'età dell'adolescenza diventerà ingestibile e tu non riuscira più a controllarla. Portala a scuola a forza, prima o poi smetterà di piangere come ha fatto mia sorella.

2006-09-18 09:26:46 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

hai mai visto"il bambino selvaggio"?è un film ambientato nel 1700,basato su una storia vera.in un bosco in francia hanno trovato un ragazzino di una decina d'anni,completamente analfabeta e estraneo alla civiltà. bene,uno studioso se lo portò a casa e tentò di educarlo.ogni volta che sto ragazzino faceva progressi nell'apprendere,il maestro gli dava un piccolo premio, e se sbagliava lo metteva in castigo.
ora,credo che sia normale che tua figlia senta la tua mancanza a scuola,magari cerca di farla interagire di piu con glia ltri bambini,tipo mettendoti d'accordo con altre mamme e di fare venire da te alcune bambine dopo la scuola,cerca di nn sgridarla se prende brutti voti e premiala qnd ne riceve di buoni.sii gentile con lei,è solo la prima fase in una scula nuova e si deve ambientare....capita a tutti.....auguri

2006-09-19 10:49:42 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fatti raccontare cosa ha fatto a scuola e cerca di essere entusiasta di ogni cosa che dice, in particolare magari ha preso un voto bello o brutto regalagi una cosa e digli :perche' cmq so che ti sei impegnata ed è quello che conta.
La mattina prima di portarla a scuola andate magari al bar a fare colazione con una mega brioches e quando la lasci digli ci vediamo presto, divertiti e impara un sacco di cose belle che poi assieme ci divertiamo a fare i compiti ...insomma rendi tutto divertente ,importante certo , ma divertente. in bocca al lupo

2006-09-19 06:57:45 · answer #9 · answered by amyalicee 2 · 0 0

Non trasmetterle la TUA ansia.
Dimostrale che NON è un distacco.
Falle capire che è una cosa bella, che le piacerà....se tu invece hai studiato per Dovere, chiaro che rischi di sbagliare.
Quando torna....leggi e studia con lei. Giocando.
Trasmettile la PASSIONE e non il dovere, il sacrificio, la stanchezza.
E' ilp pirmo passo verso l'autonomia...non bloccarglielo e non bloccarti
AUURI!!!

Da una nonna.

2006-09-18 12:32:35 · answer #10 · answered by silvia*** 5 · 0 0

secondo me fai bene a cercare di starle vicino ma devi farlo mantenendo comunque 1 posizione risoluta...devi farle capire ke la scuola è x lei 1 po' come il lavoro è x te...neanche tu vorresti lavorare e preferiresti stare con lei ma non puoi e così anche lei deve andare a scuola malgrado non le piaccia...prova a raccontarle di come hai vissuto il tuo primo anno di scuola:delle tue paure dei tuoi problemi e soprattutto di come li hai risolti...questo potrebbe rassicurarla:non si sentirebbe più l'unica ad avere problemi..Potresti poi parlarle dei momenti belli ke hai vissuto a scuola con le tue amiche assicurandole ke anche lei farà delle belle esperienze se soltanto vorrà provare a farsi delle amiche...dille ke se non andrà bene tu sei pronta ad aiutarla...premiala se prende buoni voti e chiedile di raccontarti ogni giorno quello ke fa a scuola...mostrati interessata...ed entusiasta in qualsiasi cosa le intaressi...se proprio le cose non si risolvono c'è 1 vecchio metodo ke di solito funziona...dille ke alla scuola dell'obbligo bisogna andarci perchè se non ci si va vengono i carabinieri a casa e ti portano a scuola...con mia cugina ha funzionato...buona fortuna e non farti comandare da lei,starle vicino è un conto...viziarla un altro

2006-09-18 10:27:12 · answer #11 · answered by FRANCY 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers