English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vedo molto spesso commenti su prodotti "globali" (es nutella, coca cola) velati da patetiche (a mio parere) preoccupazioni...in che modo secondo alcuni le multinazionali ledono la libertà dei popoli? o è solo demagogia populistica di fanatici del comunismo vecchio stampo? mi piacerebbe avere una vostra opinione

2006-09-18 00:53:50 · 20 risposte · inviata da luca83it 4 in Scienze sociali Economia

20 risposte

Purtroppo molte multinazionali hanno atteggiamenti negativi nei confronti delle persone che lavorano presso di loro. Ad esempio la Coca Cola ha fatto fuori dei sindacalisti scomodi in Colombia, sfrutta i propri lavoratori con orari di lavoro insostenibili e salari bassissimi. Come dire: io voglio vendere cocacola a tutti e per farlo devo abbassare i prezzi. Allora vado in Colombia, in Bangladesh ecc. da gente che muore davvero di fame e gli dico: poverino, hai fame? vuoi lavorare? vieni, vieni, però devi sottostare alle mie leggi. Ti do i soldi che decido io, ti faccio lavorare un sacco di ore al giorno e se protesti ti ammazzo. Tanto c'è sempre qualcuno pronto a sostituirti, e poi non esistono leggi da queste parti che tutelino i lavoratori. Se fossi a casa mia non lo potrei mica fare, sai?
Ecco, questo è un banale esempio.
Si è contro le multinazionali esattamente come si è contro l'invasione cinese nel mercato. Ti dicono di comprare made in Italy perchè e prodotti sono migliori, ma non è solo così. Innanzitutto va tutelato il made in italy perchè altrimenti qui si chiude tutti bottega e non si lavora più, poi perchè in Cina i lavoratori non hanno diritti, non esistono leggi come da noi che regolano il numero di ore giornaliere e settimanali, il diritto alle ferie e alla malttia e lo stipendio. Questo fa abbassare i prezzi, ma non rispetta le persone.
Come vedi non c'entra niente essere comunisti, basta avere il cervello acceso, interessarsi di quello che ti succede intorno e cercare di cambiare quello che non ci va bene.
Poi, io credo che il boicottaggio un senso ce l'abbia, credo che anche una persona in meno che beve cocacola faccia la differenza.
Poi, pensa allo scandalo della Nike... ti ricordi? facevano cucire i palloni a bambini piccolissimi che sarebbero dovuti andare a scuola invece che stare lì a lavorare per pochi soldi. Ma non pensare che sia l'unica marca sportiva che si comporta così. Un'altra terribile è Robe di Kappa, marca tutta italiana, ma che produce nel Terzo Mondo con le stesse metodologie della Nike...
Per quel che riguarda Mc Donald's c'è anche un discorso di salute. Quindi non mangiare quella roba non è da comunisti, ma da gente che sa cosa si mette in corpo e non vuole avvelenarsi...
Comunque se vuoi saperne di più sul consumo critico compra una Guida al Consumo critico aggiornata, la trovi in libreria e nei negozi equo e solidali. Forse anche in qualche biblioteca.
E' meglio se leggi da lì, è sicuramente più aggiornata e attendibile delle mie informazioni.
Ciao!
Ps. Una multinazionale "buona": Lush, inglese, produce cosmetici, la trovi su www.lush.it

2006-09-18 01:32:48 · answer #1 · answered by aaaaaa 2 · 2 0

prova a leggere qualche cosa sulla nestlè e poi capirai.
Fanno latte in polvere per bambini e producono mine anti-uomo con la forma di gicattoli, prima ti svezzano e poi ti fanno saltare le mani...

COME SONO IGNORANTI I DESTRORSI MAMMA MIA, NON CAPISCONO NIENTE... (NON TUTTI è CHIARO)
QUELLO POCO PIù SOPRA è SICURAMENTE UN FIGLIO DI PAPà (AVVOCATO O COMMERCIALISTA CHE NON SA NIENTE DELLA SOCIETà)

2006-09-18 01:02:30 · answer #2 · answered by reportergimmi 4 · 3 0

Credo che il problema risieda nel fatto che generalmente le multinazionali vengano viste come simbolo del potere imperialista.

2006-09-18 01:02:26 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Ci vorrebbe un'enciclopedia per risponderti; mi permetto di suggerirti il sito di Mani Tese, difficilemente accusabile di comunismo, per una risposta più completa della mia. Il problema, comunque, secondo me, non è nelle mutlinazionali in sè stesse, ma nei loro comportamenti. Ti faccio alcuni esempi, necessariamente incompleti. La Coca Cola finanziò il golpe cileno di Pinochet; la Del Monte rese miliardario Marcos nelle Filippine, permettendo alla mogli di fare la nababba a New York con l'eredità del marito: Marcos espropriò migliaia di ettari terreno ai contadini filippini per consentire lo sfruttamento della terra da parte della Del Monte; la De Beers si arricchisce da più di cento anni con l'estrazione dei diamanti nell'Africa meridionale, e suoi operai vivono in condizioni disastrose. Migliaia di bambini Pakistani fabbricano palloni da calcio e scarpe per la Nike a 2 dollari al giorno (comica l'uscita dei vertici societari di qualche anno fa: abbiamo aumentato gli stipendi del 50%, cioè da 1 dollaro a uno emmezzo al dì); l'Icmesa causò il disastro di Sevesoe non ha mai sborsato una lira di risarcimento. Lo stesso dicasi per la proprietà dell'impianot di Bophal. La Fiat fu complice dei generali argentini nell'individuazione (e nella conseguente eliminazione) dei sindacalisti, alcuni dei quali nostri connazionali, all'epoca del golpe di Videla. I profitti della Halliburton, di cui Cheney è socio occulto, sono uno dei due motivi (l'altro è il petrolio, e noi siamo in Irak per curare gli interessi dell'ENI) per cui gli americani occupano l'Irak. Wal-Mart è sotto accusa (in America, non da parte dei comunisti) per il trattamento anti sindacale e economicamente insufficiente dei suoi dipendenti, oltre che per una evidente azione di dumping su scala industriale. Microsoft da nni è accusata di monopolio nei sistemi operativi per PC, e ha subito numerose condanne dalle autorità antitrust di tutto il mondo. Se poi iniziamo a parlare di petrolio, farmaci, OGM etc, non finiamo più. Ci sono molti libri interessanti sull'argomento, basta cercarli.

P.S.: cara CHICCA, che siamo in democrazia, sarebbe tutta da discutere; se leggi le altre risposte, ti accorgerai che la contestazione è proprio questa: le multinazionali NON hanno comportamenti democratici.

2006-09-18 01:31:26 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Le multinazionali, appaiono come dei gestori di aziende. Niente in contrario, anzi, da favorire. Molte multinazionali, sono aziende di copertura per capitalisti senza scrupoli, i quali approfittano delle aziende disperse nel globo, per fare diversi affari di quelle aziende del luogo, usate come comandi strategici per i loro interessi politici. I prezzi pagati in vite umane sono incalcolabili. Chi si oppone alle dette aziende, conosce e non può provare, o sente a livello epideriale il pericolo che incobe a livello globale, a causa di questi pirati.

2006-09-18 01:10:51 · answer #5 · answered by Conoscere 3 · 2 0

pensa a come le multinazionali sfruttano i paesi del terzo mondo, questi lavoratori vengono retribuiti in maniera ridicola ed è per questo che poi i prodotti vengono offerti ai prezzi che conosciamo. C'è invece chi cerca di dar loro un giusto compenso http://www.altromercato.it/it/chi_siamo/comes/definizione_comes

2006-09-18 01:10:01 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

Saresti contento di vedere che il ricavato dei prodotti vadano a finanziare la produzione delle armi? Secondo me no...

2006-09-18 01:06:59 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

forse perchè fanno monopoilio e decidono loro i prezzi da mettere su mercato

2006-09-18 01:07:27 · answer #8 · answered by Tonio 3 · 1 0

a parte il fatto che spesso le multinazionali sfruttano il lavoro minorile (nestle) oltre a questo queste "signore" arrivano, comprano ditte presenti nel territori e poi piantano a casa tutti (casi successi, vedi di recente la caledonia) oltre al fatto che producono un guadagno economico soprattutto al loro stato di appartenenza! e non sempre il prodotto è genuino (vedi monsanto e gli ogm...)

2006-09-18 01:07:21 · answer #9 · answered by villecat 5 · 1 0

perchè fanno di tutto per mettere in difficoltà le piccole aziende spesso portandole al fallimento per poi comprerle e integrarle al loro interno diventando più grandi e più potenti....tra l'altro tendono a utilizzare ogni mezzo possibile per l'incremento vendite...tanto che rischia di essere compromessa la qualità del prodotto a vantaggio dell'immagine...esempio prova a immaginare una fabbrica che produce biscotti....la ricetta sana dice di utilizzare olio d'oliva o burro tra gli ingredienti...però la pubblicità con la seredova mi costa tot...l'olio e il burro costano troppo utilizziamo margarina o olio di semi.....capisci.... la qualità scade e il nome sale di prestigio

2006-09-18 01:06:58 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers