English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-18 00:21:36 · 12 risposte · inviata da gina f 1 in Notizie ed eventi Giornalismo e media

12 risposte

Sono parole prese da un testo antico. Il Papa non ha nessuna colpa, non voleva offendere nessuno! E poi ha chiesto subito scusa per l'offesa arrecata!
Secondo me i mussulmani sono stati un pò precipitosi nel dichiarare questo:
"Diciamo ai servi della croce: voi siete romani e avete un appuntamento con la sconfitta che vedrete un giorno in Iraq e in Afghanistan e in Cecenia e in altri luoghi. Il nostro appuntamento è con la vittoria e il martirio per realizzare il califfato dove regnerà la parola di Allah e distruggeremo la croce e butteremo il vino e vi imporremo la Jizia (tassa, ndr) e non potrete che accettare l'Islam o la spada. I musulmani conquisteranno Roma come ha promesso l'inviato di Allah e così come abbiamo già conquistato Costantinopoli in passato". (preso da un notiziario su internet)

Hanno dimostrato di non essere per niente propensi al dialogo e a capire eventuali disguidi e incomprensioni!!!
Certo, non è facile sapere, soprattutto per chi vive a Roma, di essere il bersaglio attuale dei Mussulmani, non è per niente facile!
Il fatto comunque suscita tante polemiche e tante paure che spero si riescano a controllare!
E pensare che Papa Giovanni Paolo II ha fatto tanto per stabilire la pace e la serenità con il mondo intero...!!!

CaTe.

2006-09-18 00:44:23 · answer #1 · answered by Anonymous · 6 1

Non lo so...so solo che quelli che rischiano di morire x le sue parole siamo noi...io prendo la metropolitana ogni giorno e ho paura

2006-09-18 07:33:33 · answer #2 · answered by Woman 5 · 5 1

Penso che il problema non sia solo di valutare quello che è moralmente giusto o sbagliato. In questo momento c'è una reale minaccia x la gente comune, e credo che queste parole dovessero essere evitate. Posso anche condividerne il senso, ma quando il Papa parla lo ascolta il mondo, non deve mai dimenticarselo. Se lui si sente di sfidare il mondo e fare il crociato, io non me la sento...

2006-09-18 07:37:58 · answer #3 · answered by Maialinorosa® 4 · 3 1

certo che se ne diciamo una dobbiamo chiede scusa, e loro ce ne dicono dieci e dovemo sta zitti,ovvio nn è da papa, ha citato una cosa dei ?bizzantini?,naggia,e mi sa che nn doveva dille ste parole anche se ........ capisci a me !! penso che se noi avessimo avuto la stessa indole,nn si azzarderebbero a minacciare facilmente,ma siccome il vero cristianesimo è nn violento, allora.......................

2006-09-18 08:03:23 · answer #4 · answered by liuty73 3 · 1 0

vorrei aver avuto il privilegio di averla scritta io quella benedetta frase.

2006-09-19 08:38:34 · answer #5 · answered by diometea 2 · 0 0

il papa era un professore universitario e nel suo viaggio in germania è andato a rivedere l'università dove insegnava.ha fatto una relazione da leggere ai suoi vecchi colleghi e ha fatto una citazione dotta su cosa aveva detto un imperatore a proposito dei mussulmani.poi lui stesso durante il discorso ha detto ke non era d'accordo.diciamo ke di un intero discorso i giornali hanno riportato solo una frase.....x creare uno scandalo.cmq la frase citata è :"Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava"

2006-09-18 16:58:20 · answer #6 · answered by paola 2 · 0 0

http://www.corriere.it/openxlink.shtml?http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/speeches/2006/september/documents/hf_ben-xvi_spe_20060912_university-regensburg_it.html

2006-09-18 08:12:14 · answer #7 · answered by jo 2 · 0 0

Premessa: non credo che sia giusto dare in pasto una o più frasi cercate appositamente e darle come risposta alla domanda che ci è stata rivolta.
Il testo integrale lo trovi a questo link: http://www.oecumene.radiovaticana.org/it1/Articolo.asp?c=94879

Per Piero: Quel periodo che hai citato continua così:"………L'imperatore spiega poi minuziosamente le ragioni per cui la diffusione della fede mediante la violenza è cosa irragionevole. La violenza è in contrasto con la natura di Dio e la natura dell'anima. "Dio non si compiace del sangue; non agire secondo ragione (σὺν λόγω) è contrario alla natura di Dio. La fede è frutto dell'anima, non del corpo. Chi quindi vuole condurre qualcuno alla fede ha bisogno della capacità di parlare bene e di ragionare correttamente, non invece della violenza e della minaccia… Per convincere un'anima ragionevole non è necessario disporre né del proprio braccio, né di strumenti per colpire né di qualunque altro mezzo con cui si possa minacciare una persona di morte…"…….
Questa è la dimostrazione che cambia molto il contesto. Quindi leggete tutto il testo fino alla fine e poi decidete secondo coscienza.

2006-09-18 08:02:49 · answer #8 · answered by Entropia 4 · 0 0

Non credo che la scelta di citare il passo in questione sia frutto di errore o distrazione..sono parole limpide e chiare che lasciano pochi dubbi su quale possa essere la possibile dei fondamentalisti..è una mossa volutamente provocatoria..ma che ha in mente sto papa?!?!

2006-09-18 08:02:40 · answer #9 · answered by b_vacco 2 · 0 1

cateblack, io sono d'accordissimo cn te e ti do pure un ok...ma Papa Ratzinger poteva pure evitare di dirla questa frase...sappiamo benissimo che gl islamici sn un po chiusi e vogliono un pretesto x scagliarsi contro l'occidente, perchè provocarli? vi ricordate qualche mese fa cosa successe cn i fumetti dedicati a Maometto?

2006-09-18 07:52:43 · answer #10 · answered by cristina 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers