Penso soprattutto al sud Italia, ma anche al nord.
C'è troppa criminalità, eppure il meridione è bellissimo e pieno di storia.
Se tutti facessero denunce (anche anonime) alle forze dell'ordine, e si facessero manifestazioni e richieste d'intervento al governo, migliorerebbe la situazione? Voi cosa fate per migliorarla?
2006-09-17
23:46:00
·
15 risposte
·
inviata da
BluAzzurro
3
in
Politica e governo
➔ Forze dell'ordine
LellaNapoli: capisco la situazione difficile di Napoli. Purtroppo escono anche da altre parti d'Italia. Ma bisogna combattere e continuare a farsi sentire tutti insieme cercando qualunque forma di denuncia. Anche scrivendo nei Forum, su Answer, nei giornali, nei siti, telefondano, scrivendo ai politici, al presidente della repubblica.
Insomma ci sono mille modi per farsi sentire, bisogna farlo. Ciao
2006-09-25
01:33:21 ·
update #1
facile parlare x voi.quando sei in città come napoli ci pensi due volte.
le istituzioni ti tutelano?
se vanno al fresco il giorno dopo escono.
2006-09-25 01:28:54
·
answer #1
·
answered by lellanapoli 2
·
1⤊
0⤋
Credo saremmo in molti a dare volentieri il nostro contributo di denuncia e aiuto alle forze dell'ordine. Purtroppo la giustizia italiana è un tale "mostro" che fa paura non ai criminali ma ai cittadini onesti, i quali quando denunciano qualcosa sono poi per anni e anni costretti a spostarsi in tutta Italia per presenziare a udienze che quasi sempre vengono rinviate (quindi spreco di tempo e denaro), oltre ad essere eventualmente minacciati dai malviventi per i quali la giustizia è moltopiù garantista che per i testimoni. D'accordo che una possibilità sono le denunce anonime, ma queste non hanno la stessa efficacia sul piano processuale.
L'unica vera possibilità è che in Italia venga profondamente riformata la giustizia dando valore preponderante a chi si comporta onestamente e non a chi ci minaccia ogni giorno.
2006-09-18 07:04:22
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Sulla base di denunce anonime non può essere costruito nessun processo.
Chi denuncia deve per forza essere identificato, anche perchè se i fatti che riferisce sono veri poi dovrà testimoniare.
La gente non denuncia proprio perchè ha paura di ritorsioni non potendo rimanere anonima, ma soprattutto a causa di una cultura di omertà che solo lo stato può combattere, anche con l'educazione.
Per quanto riguarda me, sono una privilgiata perchè abito in una zona d'Italia (toscana) dove la criminalità organizzata esiste meno, quindi mi è capitato di rivolgermi alle forze dell'ordine senza paura di ritorsioni per piccole cose a cui ho assistito , ma non posso dire se di fronte a fatti di camorra o di mafia avrei fatto lo stesso.
In questi casi fare il proprio dovere civico significa avere un gran coraggio, ma piano piano le cose stanno cambiando.
2006-09-18 07:15:58
·
answer #3
·
answered by est suffisant 4
·
1⤊
0⤋
stavo pensando la stessa cosa per dare una mano alle forze dell'ordine. Io ho l'abitudine di osservare le cose e quando mi capita di vedere delle persone che fanno cose strane li osservo e se il mio intuito mi dice di fare una telefonata avviso subito il 113 e racconto il fatto.Io penso che se ogni cittadino aiutasse le forze dell'ordine in modo attivo e civile ci sarebbero meno problemi di microcriminalità e altro in giro per le città. Quindi aiutate le forze dell'ordine , ma diffidate sempre di chiunque e non lasciate mai il vostro recapito o indirizzo a nessuno ... questo è un consiglio visto come vanno le cose nel mondo
2006-09-24 02:05:24
·
answer #4
·
answered by alfa55om 3
·
0⤊
0⤋
purtroppo la legge italiana non tutela gli onesti!!!!!!!!!!!
2006-09-22 11:02:36
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non solo è giusto denunciare quanto soprattutto è indispensabile educare alla denuncia.Pensa che nella città di Napoli negli ultimi mesi,secondo dati ISTAT risulterebbero in diminuzione reati come lo scippo e la rapina.Questo è causato dal fatto che la gente non denuncia più per timore e per sfiducia verso le istituzioni.
2006-09-21 11:25:41
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dipende dalla situazione in cui sei: se ti trovi in un contesto mafioso dove la denuncia diretta può costarti la vita allora la denuncia anonima è una soluzione, se la fai anonima dove potresti farla palese e firmata allora o non hai prove e quindi fai solo illazioni oppure non hai il coraggio di affrontare le tue reponsabilità civiche di fronte al problema della legalità e illegalità altrui.
2006-09-19 05:04:01
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Scherzi? Sai la gente che denuncia chi gli è antipatico, o chi gli fa invidia, o chi gli ha messo le corna. Ci vorrebbe un esercito per vagliarle tutte. Questo si faceva in Francia nel Regime del Terrore, e nelle dittature stalinista, nazista e fascista.
Ragazzi, io voglio la democrazia, non regrediamo alle ère oscure va'.
2006-09-18 18:35:32
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non serve lamentarsi soltanto, bisogna denunciare, anonimamente o no, ma bisogna dare una mano a chi tutela noi italiani onesti, l'omertà è segno di sottomissione verso quei fetenti, che sono la minoranza rispetto alla brava gente. Chiudere gli occhi davanti a fatti illeciti che si vedono, fa diventare "complici" indiretti di bastardi che pensano di tenerci in pugno. Denunciare anche il più piccolo reato, fa si che non si arrivi ad uno grosso, le forze dell'ordine, gradiscono la nostra collaborazione, con le denunce ovviamente, non bisogna sostituirsi a loro. Utopia? No dovere civico di ogni cittadino onesto.
2006-09-18 08:30:35
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perchè nell'anonimato ? Così potrei denunciare il falso. Ma certo un po' più di pressione perchè rispettino le normative, sì.
2006-09-18 07:42:02
·
answer #10
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
0⤋